Usa 2020, Trump non ci sta: "Vittoria di Biden? Le elezioni non sono finite" | Il tweet: "Ho 71 milioni di voti legali"
Il tycoon non riconosce l'esito delle urne e promette azioni legali. Per la Cnn potrebbe non invitare il suo successore alla Casa Bianca
Alla notizia ufficiale dell'elezione alla Casa Bianca di Joe Biden, non si è fatta attendere la reazione di Donald Trump, che non intende concede la vittoria delle presidenziali Usa 2020 al candidato democratico. "Le elezioni non sono finite", ha commentato il tycoon a caldo, promettendo azioni legali non meglio specificate.
"Tutti sappiamo perché Joe Biden ha fretta di mostrarsi come il vincitore e perché i media suoi alleati stanno tentando così fortemente di aiutarlo: non vogliono che la verità emerga. La semplice realtà è che questa elezione è tutt'altro che chiusa", ha dichiarato il presidente uscente degli Stati Uniti.
Usa 2020, "Biden ha vinto": la notizia raggiunge Trump sul campo da golf
"A partire da lunedì la nostra campagna comincerà a portare avanti in tribunale il caso, per garantire che le leggi elettorali siano totalmente rispettate e il vincitore vero sia insediato", ha proseguito Trump.
Usa 2020, sostenitori di Trump armati alla manifestazione
Trump, sottolineano i media, non ha l'obbligo di ammettere la sconfitta, sebbene questo sia un passaggio considerato significativo per la pacifica transizione del potere. L'ex vice presidente Biden ha ottenuto il numero di Grandi elettori necessario a giurare come presidente a gennaio, succedendo al repubblicano.
Tradizionalmente nello Studio Ovale si svolge un incontro tra i due presidenti e Trump ha più volte fatto riferimento al meeting, tra lui e Barack Obama, del 10 novembre 2016. Ma il tycoon, che intende contestare il risultato elettorale, lascia immaginare che i passi di transizione non avverranno presto. Una fonte ha spiegato che non ci sono state istruzioni esplicite da parte della Casa Bianca su come procedere nei prossimi giorni.
Poi Trump torna a parlare su Twitter. "71 milioni di voti legali. La cifra più alta di sempre per un presidente in carica": è il primo tweet dopo l'annuncio della vittoria di Joe Biden. Il presidente ribadisce, con questi numeri, "ho vinto le elezioni".
SU TGCOM24