FOTO24 VIDEO24 2

Carlo e Camilla, finalmente sposi

Le nozze in tempo reale

Ore 21.04 - Il principe Carlo "ha superato ostacoli terribili, sono molto fiera e gli faccio i miei auguri". Questo quanto affermato dalla regina Elisabetta durante il ricevimento al castello di Windsor che ha seguito le nozze di suo figlio con Camilla Parker-Bowles.

Ore 17.24 -


Ore 16.46 -

Ore 16.27 - Il forte vento ha rischiato di portare via il copricapo della sposa. La duchessa di Cornovaglia ha messo una mano sulla testa e, dopo qualche attimo di indecisione, è scoppiata a ridere

Ore 16.21 - E' finita, con il canto di un verso di 'God save the Queen', l'inno nazionale britannico, la funzione religiosa per Carlo e Camilla alla cappella di San Giorgio al castello di Windsor. Gli sposi hanno lasciato la cappella.

Ore 16.11 - Carlo e Camilla hanno pronunciato un atto di contrizione per i peccati, poi si sono giurati fedeltà nella splendida cornice della cappella di San Giorgio, all'interno del castello di Windsor. "Riconosciamo e lamentiamo i nostri molti peccati, che di tanto in tanto, abbiamo dolorosamente commesso in pensieri, parole e atti, contro la maestà divina, provocando giustamente la Tua ira e la Tua indignazione contro di noi", recita l'atto. Poi l'arcivescovo di Canterbury ha chiesto ai due sposi: "Vi siete promessi fedelta'?". "E' la mia decisione, con l'aiuto di Dio", hanno risposto Carlo e Camilla. Il capo della chiesa anglicana ha benedetto i due dicendo: "Carlo e Camilla, siete alla presenza di Dio come marito e moglie, per dedicargli la vostra vita comune, perché Egli consacri il vostro matrimonio e vi dia la forza di mantenere la promessa che avete fatto solennemente".

Ore 15.52 - Al matrimonio reale non poteva mancare, come a molti eventi pubblici di massa in Gran Bretagna, l'esaltato che si mette a correre nudo: la polizia ha arrestato un uomo in costume adamitico per le strade di Windsor. Non è stata precisata l'identità dell'uomo, che è stato fatto rivestire prima di essere portato via in manette.

Ore 15.48 - E' iniziata la funzione alla cappella di San Giorgio al castello di Windsor, per la benedizione al principe Carlo e a Camilla da parte dell'arcivescovo di Canterbury.

Ore 15.46 - Carlo e Camilla sono arrivati nella capella di San Giorgio per la cerimonia della benedizione, alla presenza, tra gli altri, della Regina Elisabetta II, del principe Filippo e del premier Tony Blair. Camilla si è cambiata d'abito: è in lungo, e indossa un soprabito color grigio-perla con collo montante ed un accenno di strascico. La sposa stringe tra le mani un bouquet di fiori bianchi e gialli.

Ore 15.26 - La regina Elisabetta è giunta alla cappella di San Giorgio al castello di Windsor, per la benedizione agli sposi da parte dell'arcivescovo di Canterbury. La sovrana, giunta in auto, è abbigliata con un abito crema con cappottino decorato da una grossa spilla di brillanti.

Ore 14.19 -

Ore 14.12 -

Ore 14.10 -
Ore 13.52 - Carlo e Camilla sono marito e moglie

Ore 13.31-
 

Ore 13.23 -

Ore 12.20
- A poche ore dal matrimonio di Carlo e Camilla, un vicario anglicano (equivalente del parroco cattolico) ha depositato un'obiezione formale scritta contro le nozze all'ufficio del comune di Windsor preposto ad accogliere proprio questo tipo di contestazioni. Padre Paul Williamson, della chiesa di St. George a Feltham (Londra) ha portato la sua obiezione scritta all'ufficio nella York House. Williamson ha detto di aver voluto protestare contro il matrimonio perché a suo dire, la Regina ha violato il voto dell'incoronazione con il quale si impegna a preservare la dottrina della chiesa d'Inghilterra, nel momento in cui ha consentito il matrimonio civile di due divorziati.

Ore 12.13 - Il poeta Andrew Motion ha prodotto la sua ode per le nozze di oggi, un poemetto intitolato 'Spring wedding' (Matrimonio di primavera), che parla di fiori, uccelli che cantano, fiumi, ma che dice anche di "ignorare la giostra degli scandali" e parla di un "cuore che ha trovato la sua giusta via".

Ore 11.53 - Camilla Parker Bowles ha lasciato Clarence House, la residenza londinese del principe Carlo, dove ha trascorso la notte e, a bordo di un'Audi blu si è diretta verso Windsor. Camilla, che indossava un giacca blu, ha sorriso e salutato una piccola folla di persone, fra i quali molti turisti, che ha applaudito al passaggio dell'auto. Nel rispetto della tradizione i due promessi sposi hanno trascorso la notte separati.

Ore 11.49
- Clima elettrizzante a Windsor per le tanto attese, quanto travagliate, nozze civili fra il principe Carlo e Camilla Parker Bowles. Il tempo è stato clemente con la coppia più discussa del Regno unito: splende il sole, anche se l'aria è frizzante.

Ore 10.23 - Alcuni coraggiosi, decisi a tutto pur di dare uno sguardo da vicino all'attempata coppia, hanno passato la notte davanti alla Guidhall (il municipio), dormendo in tende e sacchi a pelo. Di prima mattina le persone in attesa erano gia' oltre trecento.

Espandi