FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Usa 2020, Biden supera Trump in Georgia e in Pennsylvania: la presidenza è sempre più vicina | Ma nelle città le proteste aumentano

Il candidato democratico vede il traguardo dei 270 grandi elettori. Ma secondo la Cnn il presidente non intende riconoscere la vittoria del rivale. In Georgia ci sarà il riconteggio dei voti

Usa 2020, prosegue il conteggio dei voti via posta

1 di 17
2 di 17
3 di 17
4 di 17
5 di 17
6 di 17
7 di 17
8 di 17
9 di 17
10 di 17
11 di 17
12 di 17
13 di 17
14 di 17
15 di 17
16 di 17
17 di 17

Prosegue lo spoglio negli ultimi Stati Usa per la nomina del nuovo presidente. Biden si dice sicuro: "Non ho alcun dubbio che vincerò". "Se si contano i voti legali" vinco io, afferma invece Trump, pronto a ricorrere alla Corte suprema per presunti brogli. Secondo la Cnn, in Georgia (dove ci sarà il riconteggio dei voti) e Pennsylvania Biden sorpassa Trump, ma l'inquilino della Casa Bianca non intende riconoscere la vittoria del rivale. Intanto viene schierata la Guardia nazionale per disordini in tutto il Paese.

TUTTO SULLE ELEZIONI USA 2020 NEL NOSTRO SPECIALE

  • 07 nov -

    Biden continua ad accumulare vantaggio in Pennsylvania: +27mila voti

    Mentre proseguono ad arrivare i dati elettorali delle varie contee della Pennsylvania, continua ad aumentare il vantaggio del candidato democratico alla Casa Bianca
    Joe Biden sul presidente Donald Trump. Biden stacca Trump di 27mila voti, secondo la Cnn, dopo il sorpasso avvenuto solo 12 ore fa.

  • 07 nov -

    Corte Suprema ordina a Pennsylvania di separare voti giunti dopo 3/11

    Il giudice della Corte Suprema Samuel Alito ha ordinato alla Pennsylvania di separare, e contare a parte, tutte le schede ricevute dopo l'Election Day. L'ordine arriva in risposta ad un ricorso del partito repubblicano ed è motivato in parte dai suoi dubbi sul rispetto delle linee guida del segretario di Stato Kathy Boockvar, un democratico, al quale Alito ha chiesto una risposta entro sabato pomeriggio, e che ha girato poi la questione all'intera Corte suprema per eventuali altre decisioni. 

  • 07 nov -

    Biden allunga, in Pennsylvania avanti oltre 21.000 voti

    Joe Biden allunga in Pennsylvania, dove ha un vantaggio di oltre 20.000 voti, per l'esattezza 21.746 voti. Lo stato, deciso nella corsa alla Casa Bianca, non è stato ancora assegnato.

  • 07 nov -

    Cnn: Trump comincerebbe a valutare ipotesi sconfitta

    Trump starebbe iniziando ad ammettere con i suoi più stretti consiglieri che potrebbe non essere in grado di vincere le elezioni. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti della Casa Bianca. 

  • 06 nov -

    In Arizona lo spoglio avanti tutto il fine settimana

    Nell'Arizona con i suoi 11 voti elettorali lo spoglio continuerà fino al weekend. Ci sono ancora da 250mila a 270mila schede da conteggiare, ha detto parlando la segretaria di Stato dell'Arizona. Biden è in vantaggio sul presidente uscente Donald Trump.

  • 06 nov -

    Biden avanza in Georgia, vantaggio di 4.263 voti

    Joe Biden avanza in Georgia, dove il suo vantaggio su Donald Trump quasi raddoppia a 4.263 voti

  • 06 nov -

    Repubblicani in Pennsylvania ricorrono a Corte Suprema

    I repubblicani della Pennsylvania si sono rivolti alla Corte Suprema degli Stati Uniti per chiedere che le schede arrivate per posta il giorno dopo l'Election day siano messe da parte. Il massimo funzionario elettorale dello Stato aveva già ordinato che quelle schede fossero tenute separate. La richiesta di emergenza è arrivata quando il democratico Joe Biden è avanti a Trump nello Stato.

  • 06 nov -

    Pennsylvania, giudice ordina il blocco delle schede provvisorie

    Nella corsa elettorale presidenziale, un giudice dello Stato della Pennsylvania ha ordinato il blocco delle schede di voto provvisorie (le schede usate per registrare un voto quando e' incerto il diritto a votare dell'elettore, perché non risulta sulle liste elettorali; tutti gli Stati devono usarle dal 2002). Secondo la corte, le schede devono essere tenute separate per determinare se sono valide e possono essere conteggiate.

  • 06 nov -

    Trump: "Serve trasparenza, seguiremo tutte le vie legali"

    "Gli americani meritano una totale trasparenza" sul voto, "perseguiremo ogni via legale". Lo afferma Donald Trump in un comunicato diffuso dalla sua campagna elettorale.

  • 06 nov -

    Biden allunga in Pennsylvania: oltre 12mila voti in più

    Joe Biden è sempre più avanti a Donald Trump in Pennsylvania, con un vantaggio di oltre 12mila voti. Il candidato democratico è quindi al 49,5% rispetto al 49,3% dell'attuale presidente. Lo riferisce la Cnn.

  • 06 nov -

    Biden e Harris parleranno alle 2 italiane: lei per prima

    Joe Biden e Kamala Harris si preparano a tenere un discorso alla nazione attorno alle 20 (le 2 italiane). Secondo fonti al corrente dell'organizzazione per l'intervento, sarà la candidata vicepresidente a parlare per prima.
     

  • 06 nov -

    Biden in vantaggio di oltre 9mila voti in Pennsylvania

    Il vantaggio di Joe Biden continua a crescere nello stato in bilico della Pennsylvania. Secondo il conteggio riportato dalla Cnn il democratico ha ora 9.027 voti in più del repubblicano. 
     

  • 06 nov -

    Biden aumenta il vantaggio in Nevada

    Joe Biden aumenta il suo vantaggio su Donald Trump in Nevada, Stato che vale 6 voti elettorali. Con un nuovo gruppo di schede conteggiate, il candidato democratico ha oltre 22mila voti in più del rivale, il doppio dell'ultimo vantaggio registrato fino ad ora. Lo riferisce la Cnn.

  • 06 nov -

    Washington, giudice ordina la consegna di 150mila schede ferme nelle poste

    Un giudice federale ha ordinato al servizio postale degli Stati Uniti di condurre controlli rigorosi nelle strutture degli Stati con scadenze elettorali imminenti come la Pennsylvania e la Carolina del Nord, in modo che tutte le schede, ancora nel sistema postale, raggiungano i funzionari elettorali in tempo per essere incluse nei conteggi finali. L'ordine è arrivato nel bel mezzo di una serrata corsa presidenziale e dopo che le Poste hanno presentato un rapporto al tribunale federale di Washington, DC, dimostrando che almeno 150mila schede probabilmente hanno raggiunto i funzionari elettorali di 28 Stati mercoledì.

  • 06 nov -

    Pelosi chiama Biden "presidente eletto"

    "E' chiaro che il ticket Biden-Harris vincerà la Casa Bianca". Lo afferma la Speaker della Camera, Nancy Pelosi, riferendosi a Joe Biden come al "presidente eletto".  "Non abbiamo vinto tutte le battaglie alla Camera, ma abbiamo vinto la guerra", aggiunge.

  • 06 nov -

    Usa 2020, Georgia, ci sarà il riconteggio dei voti

    "Con un margine così ridotto ci sarà un riconteggio" in Georgia. Lo affermano le autorità della Georgia, sottolineando che ci sono oltre 8.000 voti di militari da contare.

  • 06 nov -

    Record di donne: 131 deputate nel prossimo Congresso

    Il Center for American Women and Politics ha presentato i dati della composizione del 117esimo Congresso Usa: almeno 131 dei deputati eletti finora sono donne, 100 delle quali sono state scelte tra le file democratiche e 31 tra quelle repubblicane. C'è attesa per le conclusioni di altre 29 battaglie elettorali che potrebbero far aumentare questi numeri. Nell'attuale Congresso le donne sono 127. Quest'anno ha visto un record di 583 donne in corsa per l'elezione alla Camera dei rappresentanti. Tra le elette, Cori Bush (Democratica), che è diventata la prima donna nera a vincere le elezioni al Congresso nel Missouri, e Marilyn Strickland (Democratica), che è diventata la prima donna coreana-americana a vincere le elezioni nello Stato di Washington e ad entrare al Congresso. 

  • 06 nov -

    Staff Trump: "Le elezioni non sono finite, sarà rieletto"

    "Le elezioni non sono finite. La falsa proiezione di Joe Biden come vincitore è basata sui risultati in quattro Stati che non sono ancora definitivi". Lo afferma lo staff di Donald Trump, aggiungendo che "il presidente sarà rieletto".

  • 06 nov -

    Chiuso lo spazio aereo sulla casa di Joe Biden

    L'aviazione statunitense ha chiuso lo spazio aereo sopra la casa di Joe Biden a Wilmington, in Delaware, per un raggio di 1 miglio. La Federal Aviation Administration, riferisce la Cnn, ha anche temporaneamente sospeso il sorvolo sul vicino Chase Center, dove è possibile che Biden faccia il suo discorso in caso di vittoria. La chiusura dello spazio aereo spetta ai presidenti.

  • 06 nov -

    Cnn, sorpasso Biden su Trump in Pennsylvania

    Secondo la Cnn, quando è stato scrutinato il 99% dei voti, Joe Biden passa per la prima volta in vantaggio in Pennsylvania con l'aggiornamento di un nuovo pacchetto di schede. Ora ha 5.587 voti in più di Donald Trump. 

  • 06 nov -

    Cnn, Trump non intende riconoscere vittoria Biden

    Donald Trump non ha intenzione di riconoscere la vittoria del rivale Joe Biden neppure se dovesse perdere la Georgia o uno degli altri Stati ancora da assegnare, ipotesi che vanificherebbero definitivamente le sue speranze di arrivare ai 270 grandi elettori. Lo riferisce la Cnn citando fonti della Casa Bianca.

  • 06 nov -

    Kanye West raccoglie solo 60mila voti ma pensa già al 2024

    Il risultato è stato un magro 0,4% sul totale dei voti ricevuti da tutti i candidati. Alla fine Kanye West, candidato come indipendente, ha raccolto solo 60mila voti e non ha potuto far altro che ammettere la sconfitta alle presidenziali americane, anche se continua a guardare alle prossime elezioni tra 4 anni: su Twitter il rapper ha pubblicato una sua foto sorridente sullo sfondo della mappa dei 50 stati e la scritta "2024". LEGGI L'ARTICOLO

  • 06 nov -

    Biden verso la vittoria - VIDEO

  • 06 nov -

    Se Trump perde la Georgia non arriva a 270 elettori

    Battaglia all'ultimo voto in Georgia. Se Joe Biden dovesse espugnare questa roccaforte repubblicana, per Donald Trump diventerebbe impossibile raggiungere quota 270 grandi elettori, quelli necessari per assicurarsi la rielezione. Anche vincendo tutti gli altri Stati in cui ancora sta andando avanti il conteggio dei voti, compresa l'Arizona. In quest'ultimo caso Trump potrebbe raggiungere al massimo quota 269. Ma anche Biden (se non si conta dalla sua parte l'Arizona con i 16 grandi elettori della Georgia arriverebbe esattamente a 269. Dunque si materializzerebbe lo scenario di un pareggio. In tal caso la decisione sul presidente dovrebbe essere presa dalla Camera dei rappresentanti del Congresso, come giorni fa ha ricordato la speaker Nancy Pelosi. Difficile comunque che Trump, una volta persa la Georgia, vinca tutti e cinque gli Stati rimasti, con Biden avanti in Nevada e in Arizona e impegnato in un testa a testa con Trump in Pennsylvania.

  • 06 nov -

    Trump e l'ultimo discorso - VIDEO

  • 06 nov -

    Sorpasso in Georgia: Biden avanti di 917 voti

    In Georgia Joe Biden ha effettuato il sorpasso. Man mano che il conteggio dei voti continua, il pendolo si sposta verso il candidato democratico rispetto al presidente Donald Trump che cerca la rielezione. La Cnn ha avvertito che al momento Biden è avanti nello spoglio di 917 voti. Lo stato dà 16 grandi elettori.
     

  • 06 nov -

    In Pennsylvania Trump in vantaggio di 18mila voti su Biden

    Nello spoglio elettorale dello Stato chiave della Pennsylvania, il candidato democratico alle presidenziali Joe Biden continua ad avvicinarsi al presidente repubblicano Donald Trump, che lo stacca ora di soli 18.229 voti. Lo ha riferito Abc News, secondo cui Trump ha 3.286.171 preferenze, mentre Biden ne ha 3.267.942. La Pennsylvania, di cui Biden è originario, è tra gli Stati decisivi nelle presidenziali.

  • 06 nov -

    Fermati a Philadelphia due presunti terroristi, sono sostenitori di QAnon

    Due sostenitori del movimento cospirazionista QAnon sono stati fermate a Philadelphia, in Pennsylvania, per il sospetto che fossero armate e intendessero attaccare il centro congressi dove si svolge lo spoglio elettorale. LEGGI L'ARTICOLO

  • 06 nov -

    Trump infuriato dopo censura tweet

    "Twitter è fuori controllo", situazione "resa possibile dal regalo del governo della Sezione 230!". Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul social network, dopo che questo ha censurato diversi suoi post in poche ore perche' "controversi" e potenzialmente "fuorvianti in merito alla modalità di partecipazione alle elezioni o ad altri strumenti di coinvolgimento della cittadinanza". 

Espandi