FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, venerdì scattano i lockdown per le zone rosse | Fontana: "Inaccettabile basarsi su dati di 10 giorni fa"

Con l'ultimo Dpcm arriva la nuova stretta. Ma se il coprifuoco serale sarà nazionale, i divieti saranno differenziati per livello di rischio

Coronavirus, a Milano imbrattati murales dedicati ai medici

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18
A Milano nel Municipio 8 sono stati imbrattati dei murales dedicati a medici e infermieri del vicino ospedale Sacco. Lo denuncia sulla sua pagina Facebook il Municipio 8, postando delle foto dei murales imbrattati. "Questa notte qualche vigliacco ha vandalizzato i murales dedicati a medici ed infermieri dell'ospedale Sacco, realizzati dalle associazioni del territorio e sostenuti dal Municipio 8 - si legge nel post -.  Prenderemo provvedimenti e presenteremo un esposto, chiedendo anche di visionare i filmati delle telecamere! Non c'è spazio per gli incivili".

Il nuovo Dpcm divide l'Italia in zone rosse, arancioni e gialle, con differenti livelli di chiusure e divieti a seconda dei diversi indici con cui la pandemia progredisce Regione per Regione. Tutte le nuove misure previste dall'ultimo decreto entreranno in vigore a partire da venerdì. Tra governo e governatori è però sempre alta tensione. Per il presidente della Lombardia "è inaccettabile basarsi su dati di dieci giorni fa".

  • 04 nov -

    In Usa oltre 100mila casi in un giorno, è prima volta

    Gli Stati Uniti registrano per la prima volta oltre 100mila nuovi casi di coronavirus in un giorno. E' quanto emerge dai calcoli del Washington Post.

  • 04 nov -

    Raggi positiva al Covid: "Sto bene, al lavoro da casa"

    La sindaca di Roma Virginia Raggi è risultata positiva al coronavirus. Lo ha reso noto lei stessa con un post su Facebook. "Sono positiva al Covid-19. Sto bene e al momento non ho alcun sintomo. Continuerò a lavorare da casa. Con la stessa determinazione di sempre",

  • 04 nov -

    In Francia 40mila casi, quasi 400 morti

    Sono stati 40.558 i nuovi casi positivi al Covid-19 in Francia, un numero probabilmente provvisorio per problemi tecnici sopraggiunti nel meccanismo di comunicazione dei risultati dei tamponi. Ieri i casi erano stati 36.330. Le vittime salgono a 38.674 dopo il decesso di altre 394 persone nelle ultime 24 ore. 

  • 04 nov -

    Conte: "Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta in zona rossa"

    Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta rientrano nell'area rossa ad alta criticità. Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte.

  • 04 nov -

    Conte: "Puglia e Sicilia nell'area arancione"

    "Nell'area arancione, con criticità medio alta, ci sono Puglia e Sicilia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

  • 04 nov -

    L'elenco delle Regioni in area gialla

    "Nell'area gialla, con criticità moderata, all'esito dell'ultimo monitoraggio rientrano queste regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto, Province di Trento e Bolzano". Così il premier Conte durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare le misure del nuovo Dpcm.
     

  • 04 nov -

    Conte: "Con misure uniche in Italia produrremmo duplice effetto negativo"

    "Se introducessimo misure uniche in tutta Italia produrremmo un duplice effetto negativo, non adottare misure veramente efficaci dove c'è maggior rischio e imporremo misure irragionevolmente restrittive dove la situazione è meno grave". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
     

  • 04 nov -

    Staff Trump: azione legale in Michigan per stop conteggio voti

    La campagna di Donald Trump presenta un'azione legale per sospendere il conteggio dei voti in Michigan fino a che non sarà garantito allo staff un significativo accesso allo scrutinio. Lo annuncia Bill Stepien, il manager della campagna di Trump.

  • 04 nov -

    Scuola, in Puglia continua lo stop alle lezioni in presenza

    In Puglia rimane in vigore l'ordinanza regionale con cui già da una settimana circa sono sospese le lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, ad eccezione dela scuola per l'infanzia. Lo comunicano il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, precisando che se il governo nazionale riterrà assolutamente necessaria la riapertura della didattica in presenza, potrà richiedere la revoca dell'ordinanza del governatore della Regione Puglia, che la valuterà d'intesa con il ministro della Salute. 

  • 04 nov -

    Dpcm, conferenza stampa del premier Conte alle 20:20

    Stasera alle 20.20 il premier Giuseppe Conte terrà una conferenza stampa per illustrare le nuove misure del Dpcm.

  • 04 nov -

    Le misure del Dpcm in vigore da venerdì

    "Tutte le nuove misure previste dall'ultimo Dpcm, quelle riservate alle aree gialle, aranzioni e rosse, saranno in vigore a partire dal venerdì 6 novembre". E' quanto spiega Palazzo Chigi sottolineando che "lo ha deciso il governo per consentire a tutti di disporre del tempo  utile per organizzare le proprie attività". 

  • 04 nov -

    Italo sospende gran parte servizi dal 10 novembre

    "Italo informa che, a decorrere dal 10 novembre, sospenderà la maggior parte dei servizi giornalieri del suo network, a causa della riduzione della domanda di oltre il 90% sul trasporto lunga percorrenza in tutta la Nazione e della introduzione delle limitazioni riguardanti la mobilità interregionale da e per territori strategici della propria offerta". Lo comunica Italo in una nota spiegando che "manterrà 2 soli servizi giornalieri sulla direttrice Roma-Venezia e 6 servizi giornalieri sulla direttrice Napoli-Milano-Torino e applicherà la cassa integrazione al proprio personale".

  • 04 nov -

    Lombardia, Fontana: "Inaccettabile basarsi su dati 10 giorni fa"

    "Da nostre informazioni, l'ultima valutazione della Cabina di Monitoraggio del Cts con l'analisi dei 21 parametri risale a circa 10 giorni fa. Ciò è inaccettabile". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, secondo cui "le valutazioni devono essere fatte sulla base di dati aggiornati ad oggi, tenendo conto delle restrizioni già adottate in Lombardia, dei sacrifici già fatti dai lombardi in questi 10 giorni per contenere la diffusione del virus, e dai quali registriamo un primo miglioramento".
     

  • 04 nov -

    Rezza: "Regioni zona rossa ancora in via di valutazione"

    Quali Regioni sono in zona rossa "è ancora in via di valutazione; è un combinato disposto di criteri di incidenza e tendenza, valore Rt e 21 indicatori compresi quelli di resilienza, cioè su quanto il sistema è in grado di rispondere". Lo ha detto il direttore del dipartimento prevenzione del ministero della salute Gianni rezza alla conferenza stampa al ministero. "Credo che l'applicazione di zone rosse da parte delle Regioni, a parti piccole del territorio, a livello subregionale - ha sottolineato - sia un meccanismo del tutto praticabile".

  • 04 nov -

    Scala, salta la prima col pubblico, si studia piano B

    Il 7 dicembre prossimo non ci sarà l'inaugurazione della stagione lirica della Scala, almeno non con il pubblico. La decisione, che era già nell'aria, è stata ratificata durante la riunione del Cda. Al sovrintendente Dominique Meyer è stato dato comunque il mandato di mettere a punto un "piano B" cercando "una platea più ampia possibile". Ad esempio con una diretta tv.

  • 04 nov -

    Gran Bretagna, picco di quasi 500 decessi in 24 ore

    Record di morti giornalieri da coronavirus nel Regno Unito da maggio: sono 492 i decessi registrati alla vigilia del secondo lockdown nazionale. Il totale raggiunge quota 47.742, mentre i casi registrati nelle 24 ore salgono attorno a 25mila (contro 20mila di ieri). I ricoveri complessivi negli ospedali superano i 12mila e i pazienti sottoposti in totale a respirazione assistita nei reparti di terapia intensiva si attestano a 1142. Quanto ai test, la capacità quotidiana s'impenna a oltre 526mila, di cui 265mila eseguiti.

  • 04 nov -

    Roma, Raggi in autoisolamento: "Contatto con un positivo"

    Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, la scorsa settimana è stata in contatto con una persona risultata oggi positiva al Covid-19. Lo ha annunciato la stessa prima cittadina, aggiungendo: "Non ho alcun sintomo ma, nel rispetto dei protocolli previsti, ho deciso di mettermi in autoisolamento volontario a casa per i giorni utili a completare i controlli. Voglio tranquillizzarvi: sto bene. Continuerò a lavorare a distanza con lo stesso spirito e, se possibile, con maggiore passione".

  • 04 nov -

    Raggi in autoisolamento dopo un "contatto con un positivo"

    "Ciao a tutti. Voglio informarmi che la scorsa settimana sono stata in contatto con una persona risultata oggi positiva al Covid". Lo scrive su Facebook il sindaco di Roma Virginia Raggi, che continua: "Io non ho alcun sintomo ma, nel rispetto dei protocolli previsti, ho deciso di mettermi in auto-isolamento volontario a casa per i giorni utili a completare i controlli. Voglio tranquillizzarvi: sto bene. Continuerò a lavorare a distanza con lo stesso spirito e, se possibile, con maggiore pressione". 

  • 04 nov -

    Milano, il traffico negli aeroporti perde l'85%

    "Siamo nell'epicentro della crisi. Dopo una timida ripresa estiva, a settembre abbiamo avuto -77% del traffico aereo a Milano, oggi siamo al -85%". Lo ha detto l'ad di Sea, Armando Brunini, aggiungendo: "Siamo il settore più colpito, ma stiamo dialogando col governo per non essere costretti a intervenire sul nostro perimetro aziendale e rinunciare agli investimenti. Solo il nostro sistema dà lavoro a 30mila persone, cioè centomila famiglie del territorio".

  • 04 nov -

    In Italia 30.550 nuovi casi e 352 vittime

    In Italia i nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore sono 30.550, a fronte di 211.831 tamponi processati. Le vittime da ieri sono 352. Lo ha reso noto il direttore generale della Prevenzione presso il ministero della Salute, Giovanni Rezza, in conferenza stampa. Le Regioni più colpite sono Lombardia (+7.758), Campania (+4.181) e Piemonte (+3.577). Leggi l'articolo e guarda la mappa e i grafici interattivi.

  • 04 nov -

    Lombardia al governo: "Tenere conto degli sforzi già fatti"

    "Abbiamo chiesto al governo di tenere conto degli immensi sacrifici fatti dai lombardi in queste settimane che hanno migliorato l'Rt". Lo spiegano fonti della Lombardia rispetto al nuovo Dpcm sulle misure anti-Covid e alla definizione delle cosiddette zone rosse. "Ovviamente c'è ancora molto da fare ma le misure adottate prima di altri e poi fatte proprie dal governo hanno iniziato a sortire effetti", aggiungono ricordando che "il primo provvedimento, a valenza su tutto il territorio regionale, spetta al solo ministro della Salute che, solo in un secondo momento, una volta apprezzati dei miglioramenti, potrà d'intesa col presidente della Regione, modificare le misure. Quindi la prima ordinanza spetta al solo governo che decide, sulla base di dati in suo possesso, se la Regione sarà scenario 3 o 4".

  • 04 nov -

    L'epidemia si aggrava in Ungheria, pieni poteri a Orban

    Mentre il Covid accelera la sua diffusione in Ungheria, il premier Viktor Orban annuncia, come era già accaduto in primavera, il ricorso ai pieni poteri. Governerà con decreti per 90 giorni: questi potranno abrogare anche leggi vigenti senza l'intervento del Parlamento. Per contenere l'epidemia l'esecutivo ha  annunciato il coprifuoco per la notte ma non chiude nulla: restano aperti scuole, ristoranti e locali, negozi, e la Juventus giocherà mercoledì sera contro il Ferencvaros nello stadio di Budapest, davanti a un pubblico normale. 

  • 04 nov -

    Oltre 9,6 milioni download per l'App Immuni 

    "L'App Immuni è un pezzo fondamentale strategico del nostro lavoro. Al primo novembre risultano al ministero 9 milioni e 623.822 download, un dato in crescita significativa soprattutto nelle ultime settimane". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il question time alla Camera sul coronavirus. "Penso che dovremmo tutti spingere perché questo numero cresca ancora di più", ha sottolineato.

  • 04 nov -

    De Luca: "Il governo si assumerà responsabilità delle sue scelte"

    "Si assumerà il governo la responsabilità sanitaria e sociale conseguente alle sue scelte, sempre ritardate, e sempre parcellizzate". Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in una nota.

  • 04 nov -

    De Luca: "Il governo si assumerà la responsabilità delle sue scelte"

    "Si assumerà il governo la responsabilità sanitaria e sociale conseguente alle sue scelte, sempre ritardate, e sempre parcellizzate". Lo ha dichiarato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

  • 04 nov -

    In Toscana altri 1.828 casi e 58 decessi

    Sono 1.828 i nuovi casi di Covid in Toscana su un totale di 52.815 da inizio pandemia. I nuovi positivi sono il 3,6% in più rispetto al totale di martedì e l'età media è di 43 anni. Si registrano inoltre 58 nuovi decessi con un'età media di 76,7 anni. 

  • 04 nov -

    Speranza: "Test da medici di base sarà in piena sicurezza"

    "L'esecuzione dei test antigenici affidata ai medici di medicina generale diventerà un pezzo fondamentale della nostra strategia. Questo deve però avvenire in piena sicurezza e stiamo lavorando insieme al commissario Arcuri, affinché insieme ai test possano sempre arrivare ai medici anche tutti quei dispositivi di protezione che consentiranno l'esecuzione di questo impegno nella massima sicurezza". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.

  • 04 nov -

    Boccia: "Il Dpcm non esautora le Regioni"

    "La strategia adottata non vuol dire esautorare i territori ma anzi vuol dire lavorare insieme responsabilizzandoli". Lo ha detto il ministro per le Autonomie Francesco Boccia replicando alle accuse delle Regioni. "Sono sicuro - ha poi spiegato - che questo meccanismo di suddivisione in fasce funzionerà. Il governo ha assicurato a Regioni e Comuni che tutti i ristori per le attività che dovessero essere chiuse saranno automatici e tempestivi". 

  • 04 nov -

    Dcpm, testo finale "salva" le navi da crociera italiane

    Il testo finale del Dpcm non vieta di operare, a differenza di quanto previsto nell'ultima bozza, alle navi di crociera battenti bandiera italiana. "I servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana possono essere svolti solo nel rispetto delle specifiche linee guida di cui all'allegato 17 del presente decreto", si legge nel decreto. Il testo non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dove, usualmente, i nuovi decreti arrivano a tarda sera.

  • 04 nov -

    Vaccino Oxford-Astrazeneca, parte in Italia la fase 3 della sperimentazione

    In Italia parte la sperimentazione di fase 3 per il vaccino anti Covid-19 di Oxford-Astrazeneca: il primo via presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, tra i sette centri scelti in Italia, dove le inoculazioni partiranno indicativamente il primo dicembre. Nel mese di novembre saranno arruolati 300 volontari, dai 18 anni in su, che saranno sottoposti a sperimentazione a doppio cieco: a 200 sarà somministrato il vaccino e agli altri 100 il placebo.

  • 04 nov -

    Oms: 3,3 milioni di casi in 7 giorni, metà in Europa

    La scorsa settimana sono stati segnalati oltre 3,3 milioni di nuovi casi di Covid-19 a livello globale. La metà dei nuovi contagi è stata registrata in Europa, dove si è assistito a un aumento del 22% rispetto alla settimana precedente. Lo certifica l'Oms nel suo rapporto settimanale sulla pandemia, basato sui dati ricevuti dai Paesi membri.

  • 04 nov -

    Zaia: "Non fate l'errore di far visita ai parenti"

    "Non fate l'errore della visita parenti, abbiamo tanti focolai domestici, perche' si pensa che andare a trovare un parente, genitori, zii, non sia pericoloso anche se non sono conviventi. Non è così: se li andate a trovare tenete sempre la mascherina e le distanze, ma possibilmente non andate a trovarli". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, in conferenza stampa.

  • 04 nov -

    VIDEO - "Noi nella zona rossa a Torino"

  • 04 nov -

    Ospedali sotto pressione per la seconda ondata, lunghe file di ambulanze - FOTO

    Coronavirus, ospedali sotto pressione per la seconda ondata: lunghe file di ambulanze da Nord a Sud

    1 di 22
    Una colonna di ambulanze a sirene spente che rientrano intorno alle ore 22 verso la zona degli ospedali di Torino alla fine del servizio: la foto simbolo è stata scattata da Pietro Izzo e pubblicata su Instagram
    2 di 22
    Un'infermiera del 118 si addormenta stremata sul volante di un'ambulanza in attesa davanti all'ospedale di Villa Sofia a Palermo 
    3 di 22
     Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso di Foggia
    4 di 22
     Ambulanze in attesa di fronte all'ospedale San Filippo Neri di Roma
    5 di 22
     Ambulanze in attesa di fronte all'ospedale San Filippo Neri di Roma
    6 di 22
     Ambulanze in attesa di fronte all'ospedale San Filippo Neri di Roma
    7 di 22
     Ambulanze in attesa di fronte all'ospedale San Filippo Neri di Roma
    8 di 22
     Ambulanze in attesa di fronte all'ospedale San Filippo Neri di Roma
    9 di 22
     Ambulanze in attesa di fronte all'ospedale San Filippo Neri di Roma
    10 di 22
     Ambulanze in attesa di fronte all'ospedale San Filippo Neri di Roma
    11 di 22
     Ambulanze in attesa di fronte all'ospedale San Filippo Neri di Roma
    12 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    13 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    14 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    15 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    16 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    17 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    18 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    19 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    20 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    21 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    22 di 22
    Ambulanze in fila davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che non è un hub per la cura del coronavirus
    Gli ospedali tornano a essere sotto pressione per la seconda ondata di coronavirus. Se nel corso della prima ondata le Regioni più colpite sono state quelle del Nord, ora le strutture che manifestano criticità sono diffuse in tutta la Penisola. A Torino una foto pubblicata su Instagram ritrae la colonna delle ambulanze a sirene spente che rientrano intorno alle ore 22 su Corso Dante alla fine del loro servizio mentre a Foggia una lunga fila mezzi di soccorso resta in attesa di fronte all'ospedale. 
  • 04 nov -

    Veneto, 2.436 positivi e 20 morti in 24 ore

    Non accenna a frenare la curva dei contagi in Veneto: nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.436 positivi e 20 morti. Lo riporta il bollettino Covid della Regione. Il totale dei positivi raggiunge quota 65.531, i decessi 2.478. Sono 1.193 le persone ricoverate, 155 quelle attualmente in terapia intensiva.

  • 04 nov -

    VIDEO - Ristoratori sul piede di guerra a Firenze

  • 04 nov -

    VIDEO - Chiudono i locali storici di Venezia

  • 04 nov -

    Papa: "Dobbiamo essere molto attenti alle prescrizioni delle autorità"

    "Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Purtroppo siamo dovuti tornare a questa udienza in Biblioteca e questo per difenderci dai contagi del Covid. Questo ci insegna pure che dobbiamo essere molto attenti alle prescrizioni delle autorità per difenderci da questa pandemia". Cosi' Papa Francesco nell'udienza generale che si è svolta nella biblioteca del palazzo apostolico vaticano.

  • 04 nov -

    Ancora due morti in Alto Adige, 249 i nuovi positivi

    Sale ancora il conto delle vittime del Covid-19 in Alto Adige. L'Azienda sanitaria provinciale segnala due nuovi decessi che portano il totale, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, a 322. Sono stati, inoltre, accertati, altrti 249 casi positivi, sulla base di 1.857 tamponi (724 i nuovi test) valutati nelle ultime 24 ore. Il numero delle persone testate positive al coronavirus è ora di 10.097.

  • 04 nov -

    Conte: "Solo uniti usciamo da questo momento drammatico"

    "Le differenti opinioni e la diversità di vedute non devono minare il nostro costante sforzo di sorreggerci gli uni con gli altri. Dobbiamo ribadirlo forte, oggi, nel Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, di fronte a una comunità di donne e uomini che, come è stato in passato, con impegno e sacrifici è naturalmente votata a perseguire l`interesse generale. Esiste un solo modo per uscire da questo periodo drammatico: restare uniti. Sempre". Lo scrive il premier Giuseppe Conte su Facebook.

  • 04 nov -

    VIDEO - L'andamento della pandemia nel mondo

  • 04 nov -

    Coldiretti: "In Lombardia stop bar e ristoranti costa 1 mld al mese"

    Una perdita di fatturato di almeno un miliardo di euro: è l'effetto della chiusura per un intero mese degli oltre 51mila tra ristoranti, bar e pizzerie situati in Lombardia. E' quanto stima la Coldiretti regionale sulle conseguenze di un lockdown per cercare di arginare la diffusione del coronavirus in riferimento all'emanazione del nuovo Dpcm. La Lombardia - spiega la Coldiretti - è la regione italiana con il maggior numero di locali per il consumo di cibo e bevande fuori casa". 

  • 04 nov -

    Valle d'Aosta, "siamo al limite tra scenario 3 e 4"

    "Abbiamo sentito il Comitato tecnico scientifico e le analisi dei dati sono ancora in corso: la nostra regione risulta essere abbastanza al limite tra scenario tre e scenario quattro, dobbiamo aspettare i risultati per sapere a quale area saremo destinati". Lo ha detto oggi il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, intervenendo in Consiglio regionale. 

  • 04 nov -

    Brusaferro: "Alcune Regioni oltre soglia ricoveri"

    "Quello dei ricoveri con sintomi è un numero che sta crescendo e merita attenzione" e "lo stesso vale per le terapie intensive". Rispetto all'occupazione dei posti letto in degenza ordinaria di aria medica, "alcune Regioni hanno superato il cut-off, altre no ma sono vicine". A fare il punto rispetto alla resilienza del sistema, ovvero la capacità di dare risposta a chi sviluppa i sintomi, è stato il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro

  • 04 nov -

    Brusaferro: "Fase di escalation, il virus circola in tutte le Regioni"

    "Dopo aver avuto una fase di transizione, ci troviamo in una fase che tecnicamente definiamo di escalation e quindi in parte dobbiamo usare misure di contenimento e in parte misure di mitigazione". Lo ha spiegato il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante l'audizione in Commissione Affari Sociali della Camera, su prevenzione e risposta al Covid-19. "A differenza della prima ondata, il virus circola in tutte le Regioni".

  • 04 nov -

    VIDEO - Udienza del Papa torna in streaming

Espandi