Interessante iniziativa promossa da Gabe Newell, co-fondatore di Valve e papà della più polare piattaforma di digital delivery per PC, Steam: Newell ha annunciato la volontà di lanciare uno gnomo da giardino nello spazio per beneficenza, andando così a replicare una delle scene presenti nel videogioco (realizzato dalla stessa Valve) Half-Life 2: Episode Two, in cui il giocatore doveva appunto lanciare lo gnomo Gnome Chompski nello spazio. Questa volta, però, l'impresa sarà realizzata nella vita reale.
Per realizzare l'impresa, Newell ha lavorato a stretto contatto con l'azienda Weta Workshop per realizzare uno gnomo da giardino in titanio, che sarà poi lanciato nella stratosfera in collaborazione con l'azienda Rocket Lab come parte di un programma di lancio di nuovi satelliti che partirà dalla Nuova Zelanda il prossimo 15 novembre.
Lo scopo di questa iniziativa, oltre a testare la resistenza di una nuova tecnologia di stampa 3D che potrebbe essere applicata in futuro nel campo delle operazioni spaziali, è di raccogliere fondi per l'ospedale Starship di Auckland, Nuova Zelanda. Per ogni persona che assisterà al lancio in diretta streaming sul sito ufficiale di Rocket Lab, infatti, Gabe Newell donerà un dollaro che sarà poi devoluto in beneficenza e destinato al reparto di Terapia Intensiva Pediatrica della struttura ospedaliera.
Per il piccolo Gnome Chompski, però, le chance di sopravvivenza a questa operazione sono "minime": stando alle parole di Newell e Rocket Lab, la statuetta in titanio dovrebbe disintegrarsi al rientro dalla stratosfera all'atmosfera terrestre.