Monumenti bizzarri

A uovo, attorcigliati o “a mollo”: dieci edifici davvero stravaganti

Sparsi ai quattro angoli del mondo, Italia compresa: strani, ma veri

Geometrici e massicci, oppure dalle forme curiose e improbabili, o ancora leggeri e quasi evanescenti nonostante le loro ragguardevoli dimensioni: questi dieci fantasiosi edifici sparsi ai quattro angoli del mondo, offrono alla vita architetture speciali e a tratti bizzarre, ma sempre di grande impatto visivo. Sono capolavori di ingegneria e attrazioni di grande richiamo turistico. Nell’attesa di poterli ammirare dal vivo, scopriamoli almeno per immagini. 

JANTAR MANTAR, JAIPUR, INDIA - Ci sono una meridiana monumentale, emisferi interrati che tracciano la mappa del cielo, altri edifici di forma bizzarra, tutti accomunati dalla funzione di strumenti astronomici. Il complesso è stato fatto costruire dal maharaja Jai Singh II tra 1727 e 1734, sul modello di analoghe strutture costruite a Delhi.   

JAL MAHAL,  JAIPUR, INDIA – Il Jal Mahal è un palazzo semi sommerso che sorge nel mezzo del lago Man Sagar nella città di Jaipur, la capitale dello stato del Rajasthan, in India. Il lago è artificiale: costruito nel 1610 da Raja Man Singh per fronteggiare una grave siccità, le sue acque hanno sommerso quattro dei cinque piani di questo splendido edificio, che oggi sembra sorgere direttamente dal lago. 

CHAND BAORI, ABHANERI, INDIA – È un celebre pozzo a gradini situato nel villaggio di Abhaneri, nello stato indiano del Rajasthan. Fu costruito nel VII secolo circa, per garantire l’approvvigionamento idrico nei periodi di siccità.  I suoi 3500 gradini articolati su 13 piani permettevano di raggiungere l’acqua con relativa facilità anche nei periodi secchi. Secondo la leggenda fu costruito per intervento degli spiriti in una sola notte.    

EVOLUTION TOWER, MOSCA - Un ardito grattacielo attorcigliato su se stesso, alto 249 metri e costruito tra il 2011 e il 2014. Fa parte del Moscow International Business Center ed è stato realizzato dallo studio d’architettura RMJM in collaborazione con l’artista scozzese Karen Forbes. La sua caratteristica rotazione intorno al proprio asse è pari a 156 gradi in senso orario  

STAZIONE FERROVIARIA ALTA VELOCITÀ, REGGIO EMILIA - È il secondo scalo ferroviario della città ed è riservata ai treni ad alta velocità. La struttura che accoglie i viaggiatori è stata progettata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava, così come il sistema di ponti a vela che sovrastano la vicina autostrada del Sole. 

LA MURALLA ROJA, CALPE, SPAGNA - Il nome di questo labirintico complesso significa “Muro rosso” e in effetti gran parte degli edifici sono di varie sfumature di questo colore. A strapiombo sul mare e in stile postmoderno, è stato realizzato alla fine degli anni Sessanta dall’architetto Ricardo Bofil a Calpe, cittadina spagnola sulla Costa Blanca, traendo ispirazione dall'architettura delle kasbah nordafricane.   

LIÈGE-GUILLEMINS RAILWAY STATION, LIEGI - Questa avveniristica stazione ferroviaria è stata disegnata dall’architetto Santiago Calatrava, ed è una vera opera d'arte. Inaugurata nel 2009 è in stile industriale moderno. Bella e funzionale, imponente, ma nello stesso tempo leggera e quasi evanescente. E’ ormai diventata un simbolo della città.  

IZAMAL, YUCATAN, MESSICO – Questa cittadina è conosciuta con il nome di "La Città Gialla" perché la maggior parte degli edifici è dipinta di questo colore. Oggi è un luogo di pellegrinaggio e di venerazione dei santi cattolici: a molte delle statue di santi custodite in città sono attribuiti miracoli. 

CENTRO NAZIONALE PER LE ARTI SCENICHE, PECHINO – A vederlo sembra un’astronave: le sue forme arrotondate gli sono valse anche l’appellativo di L’Uovo. Questo suggestivo edificio si sviluppa su un’area di oltre 200.000 mq e ospita una sala per l'opera di 2.416 posti, una sala concerti con 2.017 posti ed un teatro di 1.040 posti. È stato progettato dall'architetto francese Paul Andreu. 

AIR FORCE ACADEMY CHAPEL, COLORADO SPRINGS, USA – Questa curiosa cappella sorge all’interno dell’Accademia aeronautica degli Stati Uniti, a nord di Colorado Springs. Ultimata nel 1962, è realizzata in acciaio, vetro e alluminio, ed è ornata da 17 guglie che sfiorano i 50 metri di altezza. L'edificio religioso è formato da cappelle separate per fedeli buddisti, cattolici, ebrei, protestanti e musulmani.