Videogiochi: su Roblox un'iniziativa per la ricerca sul diabete
Il famoso sandbox online ospita il mese della ricerca sulla diabete con uno speciale mondo virtuale a tema, dove tra sfide e "camminate" insieme agli altri giocatori si può scoprire di più su questa patologia che affligge oltre 38 milioni di persone nel mondo
Con l'arrivo del mese di novembre, è stata inaugurato il mese della ricerca e informazione su una delle patologie che maggiormente affliggono larga parte della popolazione mondiale: il diabete. Per sensibilizzarne e promuoverne l'informazione, l'organizzazione no-profit statunitense JDRF ha lanciato il suo JDRF One World, ossia un mondo virtuale costruito all'interno del sanbox online Roblox, dove tutti gli utenti (non solo coloro che sono affetti dal diabete di tipo 1 possono riunirsi, giocare insieme e imparare a conoscere meglio la patologia.
Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con lo sviluppatore MelonDev e offre un'esperienza interattiva fatta di stand informativi, sei minigiochi, una serie di premi virtuali e la JDRF One Walk, ossia la classica "camminata della salute" completa di percorso pedonale. I giocatori potranno sfidarsi dunque senza esclusione colpi in stile Fall Guys, trovare l'uscita in un labirinto a tempo, partecipare a una caccia al tesoro e gareggiare in un quiz sul diabete.
Vincendo tutti i minigiochi si potrà accedere alla tenda V1P (che riprende la nomenclatura del diabete di tipo 1), un'area social in cui si potrà partecipare a una grande festa da ballo e conoscere ospiti famosi.
Il gioco, adatto a grandi e piccoli, rimarrà online su Roblox senza alcuna scadenza e godrà di una serie di contenuti aggiuntivi che arriveranno nelle prossime settimane.
SU TGCOM24