La quindicesima puntata del "Grande Fratello Vip" è stata caratterizzata da tensioni ed emozioni. Massimiliano, Paolo, Francesco, Maria Teresa e Stefania sono finiti in nomination. Ma il verdetto che decreterà l’eliminato non arriverà venerdì ma lunedì 9 novembre. Intanto Alfonso Signorini ha già annunciato le novità per la prossima puntata: l'entrata di Stefano Bettarini e Giulia Salemi...
Dopo l'omaggio a Gigi Proietti, Alfonso Signorini chiede agli inquilini della Casa di guardare il led che annuncia "una misteriosa busta rossa contiene una notizia molto importante". "C'è una cosa importantissima che non riguarda tutti ma solo alcuni di voi. Lo scoprirete al momento giusto, sappiate che in quella busta c’è tutta la verità, non aggiungo altro" spiega il conduttore.
ELISABETTA E PIERPAOLO, SEMPRE LORO - Il primo tema della serata è il rapporto tra Elisabetta e Pierpaolo. Giorno dopo giorno, abbiamo visto crescere il loro sentimento. O perlomeno quello del ragazzo, che tra i due è sicuramente il più preso. "Con Elisabetta mi vivo il momento, quello che arriva arriva", rivela Pretelli. La loro storia divide la Casa. Tra gli inquilini con più dubbi c'è Stefania Orlando che esprime il suo scetticismo. Elisabetta riprende Antonella, che nella precedente puntata l’ha definita una gatta in calore. Ma la Elia ribadisce il suo pensiero: "Tu ti aggrappi sempre a un uomo". Pierpaolo riceve la "videochiamata" della madre. Alfonso Signorini stuzzica la signora sulla Gregoraci e lei spiega: "E’ grande e sa cosa fare. Noi vorremmo conoscere Elisabetta". Il conduttore chiama l'ex di Briatore per fare le "presentazioni ufficiali" e mettere in imbarazzo il ragazzo.
IL GELO TRA FRANCESCO E DAYANE - Francesco sostiene che Dayane ci abbia provato spudoratamente. “Tu pensi di essere il più figo del mondo? Dai, specchiati”, sbotta lei. Pupo dice a Oppini: "Tu pensi che tutti siano innamorati di te. Come con Tommaso". La tensione sale. Franceska stuzzica il ragazzo: “Sei un venditore di auto, hai fatto 30 reality e non riesci ad avere un linguaggio adeguato Scendi sul pianeta". Lui si altera e sostiene che Dayane sia aggressiva e maleducata. Antonella lo mette in riga: “Sei tu l’aggressivo. Ma lo vedi come rispondi?”.
ALL'INDICE LE FRASI DI OPPINI - Alfonso Signorini mostra a Francesco i momenti in cui ha pronunciato alcune frasi infelici sulle donne e le reazioni che ci sono state all'esterno: "Le tue affermazioni ci hanno lasciati allibiti". "Non posso dire nulla se non chiedere chiedere scusa. Ho fatto una grande ca**ata”, ammette il figlio della Parietti. Il conduttore fa anche vedere al ragazzo la reazione di sua madre Alba, che ha chiesto la squalifica del figlio. "Non mi riconosco neanche io", dice lui, aggiungendo di accettare un’eventuale squalifica. Ma Signorini spiega che non sarà espulso.
BROSIO TRA PRESUNTA BESTEMMIA E PREGHIERE URLATE - A pochi giorni dalla sua entrata nella Casa, Brosio è stato subito protagonista. Si parla della sua presunta bestemmia che Signorini archivia come "un intercalare toscano e non una bestemmia". Invece le preghiere "urlate" nel cuore della notte da Brosio sono state bollate da Stefania Orlando come "spettacolarizzazione della fede che invece è una cosa privata". Signorini gli chiede conto e lo ammonisce: "Non siamo a messa ma al Grande Fratello, se vuoi pregare nel silenzio della tua coscienza va benissimo. Quell'urlo nel cuore della notte non va bene".
MARIA TERESA E IL PASSATO DEL SUO COMPAGNO ROBERTO - Maria Teresa sotto i riflettori dopo le immagini della signora Anna, ex compagna del suo attuale compagno Roberto che ha parlato di lei recentemente a "Live, non è la d’Urso". La donna ha affermato di aver avuto una relazione per dieci anni con il compagno di Maria Teresa da cui ha avuto un figlio, Manuel e che era ancora sposato quando ha conosciuto Maria Teresa. “Mi ha detto che non era sposato” prende la parola Maria Teresa, spiegando come ha conosciuto il suo attuale compagno. “Roberto ti ha mentito?” domanda poi Alfonso in maniera diretta alla showgirl che confessa di non aver approfondito i dettagli della storia precedente del compagno sottolineando, però come sia un padre presente per suo figlio.
NESSUN ELIMINATO - Signorini svela che l'esito del televoto non prevede l'eliminazione. Ma Massimiliano e Francesco che sono i meno votati vanno direttamente in nomination per il prossimo venerdì.
CICLONE GUENDA - Arriva in studio l’eliminata di venerdì, Guenda, che ammette di non avere troppa nostalgia di molti vip della Casa. In un’intervista ha definito Elisabetta una senza umanità. “Hai avuto 50 giorni per dirmi le cose in faccia. Mi hai anche voluta nel cucurio con te”, sbotta la Gregoraci. "Spettina la tua umanità”, rincara la Goria. Antonella la spalleggia: “Sei finta”. Elisabetta non ci sta: “Ma che ne sai tu? Ma che ne sai? Troppo facile parlare di Briatore".
BROSIO E IL COVID - Si torna a parlare con Paolo Brosio e della sua battaglia contro il Covid. "Il momento più brutto è stato quando la sera prima di entrare ho chiamato quelli della Endemol dicendo che non mi sentivo bene e che volevo fare un check-up, mi hanno portato a Villa Tiberia rivoltato come un pedalino e mi hanno trovato un'infiammazione ai polmoni", racconta lui. Paolo Brosio viene ripreso dal Grande Fratello perchè quando è entrato ha spoilerato tanti dettagli ai ragazzi: "Non si può rivelare nulla riguardo al mondo esterno, Paolo Brosio nonostante le ripetute raccomandazioni hai dato notizie e informazioni, non importa se vere o false. Queste hanno violato il nostro patto di riservatezza, per questa ragione il Grande Fratello ha deciso di metterti d'ufficio in nomination".
LE ALTRE NOMINATION - Oltre a Paolo, sanzionato, e precedentemente Francesco e Massimiliano, si aggiungono ai nominati Maria Teresa e Stefania.