FOTO24 VIDEO24 2

"L'ultimo sorso. Vita di Celio": Mauro Corona torna bambino e racconta la storia del suo mentore

L'autore compie un viaggio nella sua infanzia per far conoscere ai lettori una delle figure più importanti della sua vita

Ufficio stampa

Rocciatore, taglialegna, scalpellino, minatore, apicoltore:  alla domanda "Chi è Celio?", lui risponde "Un niente" . In Celio, un signore di un paesino sulle Alpi,  conosciuto durante la problematica infanzia e di quarant'anni più vecchio di lui, Mauro Corona troverà un inaspettato mentore, una protezione dalle violenze perpetrate dal padre, una via d'accesso privilegiata ai misteri e alla saggezza della natura. In "L'ultimo sorso. Vita di Celio", edito da Mondadori, Mauro Corona fa rivivere Celio e lo strappa all'oblio per renderlo personaggio vero, sfuggente, pulsante di contraddizioni. Insofferente alle persone fino alla misantropia, il protagonista si rifugia nel dialetto ladino e nell'alcol, che lo accompagnerà per tutta la vita fino al delirio e alla morte.   

Nel racconto, l'autore si riscopre bambino, mettendo nero su bianco le parole -sempre misurate e mai lasciate al caso- dell'anziano amico e compagno di bevute, alla ricerca delle radici di un male di vivere sempre scacciato e mai sopito, nel duro e apparentemente impenetrabile cuore da montanaro.

La scrittura, aspra, nervosa e autentica, riflette la tempra del protagonista, dietro le cui vicissitudini si legge in controluce l'autobiografia dell'autore, vero alter ego di Celio e solo testimone di un'esistenza che si fa simbolo di una terra sospesa nel tempo, in cui la solitudine sembra l'unico rimedio al contagio della miseria e del dolore. Le uniche leggi e autorità riconosciute sono quelle della natura, al tempo stesso madre e matrigna.

Mauro Corona, con questo libro, tiene viva la fiamma del ricordo del suo mentore e fa luce sul potere dell'amicizia, rara e inafferrabile, ma capace di farsi salvifica nell'ostilità e nell'indifferenza del mondo.

L'autore - Mauro Corona è nato a Erto (Pordenone) nel 1950. È autore di "Il volo della martora", "Le voci del bosco", "Finché il cuculo canta", "Gocce di resina", "La montagna", "Nel legno e nella pietra", "Aspro e dolce", "L’ombra del bastone", "Vajont: quelli del dopo", "I fantasmi di pietra", "Cani, camosci, cuculi (e un corvo)", "Storia di Neve", "Il canto delle manére", "La fine del mondo storto" (premio Bancarella 2011), "La ballata della donna ertana", "Come sasso nella corrente", "Venti racconti allegri e uno triste", "Guida poco che devi bere: manuale a uso dei giovani per imparare a bere", "La voce degli uomini freddi" (finalista premio Campiello 2014), "Una lacrima color turchese", "I misteri della montagna", "Favola in bianco e nero", "La via del sole", "Nel muro" e delle raccolte di fiabe "Storie del bosco antico", "Torneranno le quattro stagioni", "Il bosco racconta", tutti editi da Mondadori. Ha pubblicato inoltre "La casa dei sette ponti" (Feltrinelli, 2012), "Confessioni ultime" (Chiarelettere, 2013), "Quasi niente" (con Luigi Maieron, Chiarelettere, 2016). 

L'anteprima in esclusiva per i lettori di Tgcom24:

L'ULTIMO SORSO. VITA DI CELIO
di Mauro Corona
Mondadori
204 pagine
Prezzo: 18,50€

Espandi