FOTO24 VIDEO24 2

Alfa Romeo Giulia GTA, il pollice su di Kimi e Giovinazzi

Il know-how della Formula 1 per cesellare ogni dettaglio tecnico delle nuove, sportivissime Alfa Romeo Giulia GTA

GTA e GTAm, superbe berline Alfa Romeo

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

Il know-how della Formula 1 per cesellare ogni dettaglio tecnico delle nuove, sportivissime Alfa Romeo Giulia GTA. A portare avanti il progetto è Autodelta, firma storica dellʼuniverso sportivo del Biscione, che sulla pista di Balocco ha portato Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi. I due piloti del team Alfa Romeo di F1 hanno così testato le nuove Giulia GTA e Giulia GTAm.

Berline spettacolari, forti di un motore V6 2.9 biturbo da 540 CV, con la versione estrema GTAm alleggerita di un quintale rispetto alla “normale” GTA. Con passione e competenza, lʼex campione del mondo di Formula 1 Raikkonen si è dedicato a testare lʼaerodinamica della vettura, mentre il giovane talento italiano ha fornito utili indicazioni sui vari componenti in fibra di carbonio e il loro impatto sullʼassetto delle super Alfa Romeo Giulia. “È stato bello vedere il miglioramento che abbiamo apportato oggi sulla vettura”, ha detto Giovinazzi.

Dal suo canto Kimi ha detto di reputare le berline “il mix perfetto per un utilizzo quotidiano e in pista”, perché tanto Giulia GTA quanto Giulia GTAm hanno una puntuale vocazione agonistica. Lo dimostrano le appendici aerodinamiche, lo splitter regolabile integrato nei paraurti e la nuova ala regolabile manualmente, che il campione finlandese ha testato direttamente. Soluzioni che la Casa di Arese affida a Sauber Engineering, partner sportivo che cura anche la realizzazione delle minigonne laterali, dell’estrattore, dello spoiler GTA e dell’aerowing GTAm.

Partendo dal sottoscocca carenato della Giulia Quadrifoglio, le nuove versioni GTA e GTAm aggiungono un nuovo estrattore che aumenta l’effetto suolo, per garantire così una tenuta di strada eccellente ad alte velocità. Una berlina stradale davvero estrema insomma, che sʼispira alla Giulia GTA del 1965, la “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata proprio da Autodelta e che colse successi sportivi in tutto il mondo.

Espandi