Una veste completamente nuova, Barbara D'Urso al posto di Daria Bignardi, location esotica in Brasile. Tornerà dal 16 marzo, su Canale 5, la seconda edizione de "La Fattoria". L'inviato nella "fazenda" sarà il cantante Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi e non più Daniele Bossari. La campagna toscana sarà sostituita dai selvaggi panorami brasiliani di Itaipava, città a 100 chilometri da Rio De Janeiro.
Barbara D'Urso, reduce dalle ultime tre edizioni del Grande Fratello, sarà la nuova padrona di casa. Cambia, infine, anche la rete: da Italia 1 il reality trasloca sulla rete ammiraglia, Canale 5.
La squadra dei protagonisti dovrebbe completarsi nei prossimi giorni, per ora è sicura la partecipazione di Edoardo Costa, il bello delle soap all'italiana, Ramona Badescu e Giulia Montanarini, stelle del Bagaglino, Jo Squillo, esperta di moda con un passato da cantante punk, gli attori Ugo Conti e Marco Basile, il cantante Mal, Francesco Benigno, scoperto da Marco Risi nel film "Mery per sempre", e Raffaello Tonon, rivelazione dei salotti tv.
Per sottolineare labbandono dei privilegi e rendere ancora più aspro il confronto con la vita del contadino, il viaggio dei concorrenti comincerà in un lussuoso albergo sul lungomare di Copacabana, a Rio Janeiro, dove i protagonisti saranno coccolati, riveriti e soddisfatti in ogni loro capriccio per lultima volta prima di calarsi nelle vesti di contadini.
Questanno, dicevamo, La Fattoria si trova in Brasile, più precisamente a Itaipava, città a circa 100 chilometri da Rio De Janeiro dove il clima è caldo-umido e la temperatura è intorno ai 30 gradi centigradi e la notte si attesta sui 18 gradi. E una vera e propria fazenda, isolata dal resto del mondo da ettari di terreno coltivati e da pascolo. Una costruzione essenziale con ben poche comodità dove la lontananza è prima di tutto psicologica.
Per i contadini la giornata di lavoro comincia molto presto. Sveglia alle 6.30 con il canto del gallo e pronti prima che il sole sia alto. Mezzora per lavarsi e vestirsi. Una campanella segnalerà il termine del tempo dedicato alle abluzioni. Alle sette tutti in cucina per la colazione. Ed è solo linizio di unimpegnativa giornata di lavoro. Fare la legna, procurare lacqua, pulire le stalle e la fazenda, cucinare, fare il pane, spazzare laia, raccogliere le uova, dare il cibo agli animali, curare lorto. E ordinaria amministrazione. Ma potrà esserci anche lavoro straordinario per rendere la fattoria produttiva e allora i contadini dovranno cavarsela con mansioni più impegnative come laratura, la dissodatura, la semina, e vari lavori di muratura, pittura, verniciatura e falegnameria.
Nella fazenda ci sono molti animali a cui badare: cavalli, buoi, mucche, pecore, maiali, galline, oche e zebù rappresentano la fauna locale. Durante la prima puntata i contadini si contenderanno da subito il ruolo di fattore attraverso una sfida. Infatti ogni settimana viene eletto un capo, il fattore appunto, con il compito di organizzare il lavoro e di controllarne i risultati. Sua è la responsabilità del conseguimento della missione settimanale. Per fare questo si avvale di un aiutante che può scegliere fra gli altri concorrenti. I due vivranno insieme in una splendida villa coloniale patrimonio architettonico del Brasile.
Il fattore deve comandare e a lui è severamente vietato sporcarsi le mani con qualsiasi tipo di lavoro manuale. Gli è anche proibito prepararsi un caffé o lavarsi il bucato o svolgere qualsiasi mansione di fatica allinterno della fazenda. Laiutante al contrario deve provvedere a soddisfare ogni esigenza del fattore: preparare da mangiare, lavare la biancheria, pulire e riassettare la stanza. Lo scopo del reality è rinunciare ai propri privilegi di vip per affrontare con successo la dura vita quotidiana del contadino, arrivare in finale e vincere il gioco. Sarà il pubblico attraverso il televoto a decidere ogni settimana chi eliminare.