FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Conte accelera su nuovo dpcm Covid, tra le ipotesi coprifuoco alle 18 | In Francia oltre 42mila casi in 24 ore  

In Veneto nuovo picco di contagi (+2mila). Altri 5mila malati in Lombardia. Firmata l'ordinanza in Calabria, scattano coprifuoco e didattica a distanza. Saturo il 15% delle terapie intensive nazionali

Coronavirus, l'Esercito torna in strada: Operazione Igea per fare 30mila tamponi al giorno

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10
Circa 1.400 unità impegnate, distribuite in 200 team in grado di eseguire fino a 30mila tamponi al giorno, operative a partire dal prossimo fine settimana. E' questo il contributo dell' "Operazione Igea", condotta da team interforze della Difesa, composti da personale di tutte le Forze Armate, che il Ministero ha messo a disposizione dei cittadini su tutto il territorio nazionale per incrementare la capacità giornaliera del Paese di effettuare tamponi. "La Difesa - ha detto il ministro Lorenzo Guerini - è in campo dall'inizio di questa emergenza e ha messo a disposizione da subito tutte le sue capacita' e mezzi. Anche in questa fase, gli uomini e le donne di tutte le Forze Armate, continueranno ad operare al servizio dei cittadini con impegno e determinazione".

Potrebbero arrivare già nel fine settimana le nuove misure anti-Covid. Il premier Conte ha più volte escluso, per ora, il lockdown totale e il blocco di scuole e attività produttive. Il governo penserebbe a un coprifuoco nazionale e la chiusura di bar e ristoranti già dalle 18. Fontana (Lombardia): "Chiedo ai cittadini la disponibilità a rispettare certe limitazioni della libertà in una situazione drammatica". Il commissario Arcuri: "Su 6.628 posti di terapia intensiva disponibili, il 15% è occupato da pazienti Covid". Piemonte e Calabria dichiarano il coprifuoco. In Francia oltre 42mila casi in 24 ore.

  • 24 ott -

    Coronavirus, anche Johnson & Johnson verso ripresa test vaccino

    Dopo l'ok della Fda alla ripresa dei test per il vaccino sviluppato da AstraZeneca e dalla Oxford University, anche Johnson & Johnson fa sapere che si sta preparando ad arruolare altri volontari per i test del suo vaccino: uno di questi si era sentito male e la sperimentazione era stata interrotta.

  • 23 ott -

    Covid, a Napoli in centinaia protestano per le restrizioni di De Luca

    Centinaia di persone si sono radunate a Napoli, davanti alla sede dell'Università Orientale, per protestare contro il coprifuoco e la prospettiva di lockdown. Leggi l'articolo

  • 23 ott -

    Conte accelera su nuovo dpcm Covid, tra ipotesi coprifuoco alle 18

    Potrebbero arrivare già nel fine settimana le nuove misure anti-Covid. Il premier Conte ha più volte escluso, per ora, il lockdown totale e il blocco di scuole e attività produttive. Il governo cerca allora di ridurre ancor di più svaghi e spostamenti, con l'ipotesi di un coprifuoco nazionale e la chiusura di bar e ristoranti già dalle 18 in modo che i cittadini si muovano durante il giorno solo per studio e lavoro. 

  • 23 ott -

    Coronavirus, in Francia oltre 42mila casi in 24 ore

    In Francia sono stati registrati oltre 42.032 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il totale a 1.041.075, secondo i dati dell'agenzia sanitaria nazionale. In tutto nel Paese sono stati segnalati 34mila decessi, uno dei bilanci più gravi in Europa.

  • 23 ott -

    Usa, ok a ripresa test vaccino AstraZeneca

    La Food and Drug Administration, l'agenzia federale americana per la sicurezza dei farmaci, ha deciso di consentire la ripresa in Usa dei test per il candidato vaccino sviluppato da AstraZeneca e Universita' di Oxford. Lo scrive il Wall Street Journal. La Fda ha preso la sua decisione dopo aver esaminato due casi di possibile effetto neurologico collaterale legati ad altrettanti volontari: l'agenzia non ha trovato che il vaccino sia responsabile per i due casi, anche se non ha potuto escludere un legame, secondo una fonte del Wsj. 

  • 23 ott -

    Il bilancio aggiornato dal mondo - VIDEO

  • 23 ott -

    VIDEO - Il bilancio del virus in Italia

  • 23 ott -

    In Umbria stretta vendita dettaglio e sport

    Stretta sulle vendite al dettaglio la domenica e sullo sport dilettantistico da parte della Regione Umbria in seguito all'aumento dei contagi Covid. La presidente, Donatella Tesei, ha infatti emesso una nuova ordinanza per limitare le occasioni di diffusione del virus, "sentito il ministero della Salute e in coerenza con quanto previsto dal decreto legge che permette alla Regione di adottare misure restrittive rispetto al quadro normativo nazionale in tema di contenimento del contagio Covid".

  • 23 ott -

    Gb, 20.530 contagi e 224 morti in 24 ore

    La Gran Bretagna segnala 20.530 nuovi casi giornalieri di Covid e 224 decessi. Le persone ricoverate sono 1.056 in più rispetto a ieri. L'ultimo indice Rt è stimato da 1,2 a 1,4.

  • 23 ott -

    De Magistris: "Campania fuori controllo, intervenga il governo"

    "Rivolgo un appello al governo: assuma il coordinamento di una situazione che ormai, è sotto gli occhi di tutti, in Campania è fuori controllo. Il governo intervenga subito con misure adeguate sul piano sanitario, sociale ed economico". Lo chiede in un video messaggio il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a seguito dell'annuncio da parte del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di un imminente lockdown regionale.

  • 23 ott -

    Bassetti: "Necessari lockdown mirati per anziani e fragili"

    Con la attuale "crescita sostenuta dei casi di Covid-19 in Italia, andrebbe innanzitutto limitata la circolazione delle persone più fragili con patologie e degli anziani: penso che un lockdown mirato per queste categorie potrebbe essere il passo successivo, al fine di tutelarle dal contagio". Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. 

  • 23 ott -

    Oms: "Momento critico, i prossimi mesi molto duri"

    "L'emisfero nord si trova in un momento critico della pandemia da Covid-19. "Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. "I prossimi mesi saranno molto duri e molti Paesi sono su una strada pericolosa", ha aggiunto durante il consueto briefing, spiegando che l'aumento dei casi registrati sta già portando ad "ospedali e unità di terapia intensiva che operano quasi al limite o oltre la loro capacità, e siamo ancora a ottobre".

  • 23 ott -

    Anche il Piemonte introduce il coprifuoco

    Via libera al coprifuoco notturno anche in Piemonte. La decisione è stata presa nell'incontro del presidente della Regione Alberto Cirio con le istituzioni e le associazioni di categoria che si è tenuto oggi pomeriggio. Il coprifuoco, dalle 23 alle 5 del mattino, secondo quanto si apprende, verrà introdotto a partire da lunedì 26 ottobre.

  • 23 ott -

    VIDEO - Nessun lockdown in Lombardia

  • 23 ott -

    Nuova impennata di casi in Italia: +19.143 contagi e 91 morti in 24 ore

    Sono 19.143 i nuovi contagi da coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, con il totale dall'inizio della pandemia che sale così a 484.863 casi. I decessi da ieri sono 91, 2.352 i dimessi. I tamponi processati sono 182.032. Le Regioni più colpite sono: Lombardia (+4.916), Campania (+2.280) e Piemonte (+2.032). Superati i mille pazienti in terapia intensiva: sono 1.049, 57 in più di giovedì. Leggi l'articolo

  • 23 ott -

    A Firenze tutti pieni i reparti Covid degli ospedali

    I reparti Covid negli ospedali di Firenze "sono tutti pieni e se ne devono aprire di nuovi". Lo ha detto il sindaco Dario Nardella, aggiungendo: "Verosimilmente, si dovranno ridurre attività ordinarie come quelle chirurgiche di minore urgenza. Questa situazione è serissima e per questo ho lanciato un appello ai fiorentini a uscire il meno possibile di casa".

  • 23 ott -

    Nuovo picco di contagi in Sardegna, 349 in 24 ore

    Con oltre cento casi in più rispetto al dato di ieri in Sardegna si registra un nuovo picco di contagi da Covid-19, ben 349 nelle ultime 24 ore, mentre resta invariato il numero delle vittime (181). Dei 349 nuovi casi, 241 sono stati rilevati attraverso attivita' di screening e 108 da sospetto diagnostico. Salgono così a 7.235 i casi di positività complessivamente accertati nell'isola dall'inizio dell'emergenza.

  • 23 ott -

    Liguria, Pronto soccorso: "Il sistema va in tilt"

    Da inizio settimana "abbiamo visto un crescendo imponente di passaggi ai pronto soccorso genovesi". Lo ha detto il coordinatore delle rianimazioni e i Pronto soccorso della Liguria, Angelo Gratarola, dopo la notizia dell'apertura di una indagine della procura sulle code di ambulanze davanti agli ospedali. "Abbiamo sia pazienti Covid sia no Covid con sintomi influenzali, il sistema va in tilt perche' questi ultimi dovrebbero rimanere a casa", ha aggiunto.

  • 23 ott -

    "Escluso il lockdown in Sardegna"

  • 23 ott -

    L'occupazione delle terapie intensive è al 15%

    Su 6.628 posti di terapia intensiva disponibili in Italia, il 15% è occupato da pazienti Covid, percentuale che scende all'11% se si considerano anche gli ulteriori 1.660 posti letto attivabili con i ventilatori che sono già stati distribuiti alle regioni. Il dato è contenuto nel report settimanale del Commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri dal quale emerge che la regione con la percentuale più alta di pazienti in terapia intensiva - rispetto ai posti a disposizione - è l'Umbria, che ha un tasso di occupazione al 27,85%. Subito dopo c'è la Campania (21,71%) e la Sardegna (20,69%). In Lombardia la percentuale è al 15,69% mentre il dato più basso si registra in provincia di Trento, con l'1,96%. 

  • 23 ott -

    Impennata di casi in Svizzera, 6 mila in un giorno

    Impennata di contagi da Covid-19 in Svizzera, dove sono stati segnalati 6.592 nuovi casi nelle ultime 24 ore. La Svizzera, in proporzione al numero di abitanti, registra un numero significativamente maggiore di casi rispetto a quasi tutti i Paesi limitrofi, ha detto il capo della divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio della Sanità, Stefan Kuster, citato dall'agenzia Keystone-Ats. 

  • 23 ott -

    Fontana: "In Lombardia 5mila positivi in più da ieri, +350 ricoveri"

    "Purtroppo la linea epidemiologica sta salendo: oggi 5mila positivi in più rispetto a ieri. Soprattutto 350 ricoveri in più tra, terapia intensiva e non intensiva". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, in conferenza stampa in Regione. I ricoveri in terapia intensiva sono complessivamente 170.

  • 23 ott -

    De Luca: "Chiudiamo tutto per 30-40 giorni, ultimo tentativo"

    In Campania "dobbiamo prendere decisioni oggi". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, aggiungendo: "Dobbiamo fare l'ultimo tentativo per bloccare l'esplosione del contagio. Dobbiamo chiudere tutto per un mese, per 40 giorni per frenare l'esplosione del contagio. Poi si vedrà. Senza decisioni drastiche non possiamo piu' reggere, domani non sarebbe più possibile".

  • 23 ott -

    Ministro Boccia positivo, asintomatico e in isolamento da giorni

    "Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, è risultato positivo al test per il SARS-CoV-2. Il ministro è asintomatico ed era già da giorni in isolamento fiduciario a casa da dove prosegue regolarmente il suo lavoro". Lo rende noto l'ufficio stampa del ministro.  

  • 23 ott -

    Arrivata la prima ambulanza in Fiera a Milano

    E' arrivata in Fiera a Milano la prima delle ambulanze che devono trasportare i sei pazienti che saranno curati nella struttura dedicata all'emergenza Covid che è riaperta da oggi. Proprio oggi all'ospedale ha voluto essere presente Guido Bertolaso l'ex direttore della protezione civile che è stato incaricato dal presidente della Lombardia Attilio Fontana della realizzazione del progetto, finanziato interamente con donazioni.      

    Milano, riapre l'ospedale Covid in Fiera: arrivano i primi pazienti

    1 di 29
    2 di 29
    3 di 29
    4 di 29
    5 di 29
    6 di 29
    7 di 29
    8 di 29
    9 di 29
    10 di 29
    11 di 29
    12 di 29
    13 di 29
    14 di 29
    15 di 29
    16 di 29
    17 di 29
    18 di 29
    19 di 29
    20 di 29
    21 di 29
    22 di 29
    23 di 29
    24 di 29
    25 di 29
    26 di 29
    27 di 29
    28 di 29
    29 di 29
    "L'ospedale in Fiera riapre con i primi pazienti. Speravo di non doverlo utilizzare ma è in funzione da oggi per cercare di togliere pressione agli ospedali" sul territorio. Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana precisando che "così togliamo la pressione eccessiva sulle terapie intensive. Sarà solo dedicato ai malati Covid e sarà di grande aiuto per alleviare" il lavoro degli ospedali locali.  
  • 23 ott -

    Negli Usa 75mila casi: è il secondo picco giornaliero

    Nelle ultime 24 ore gli Usa hanno registrato oltre 7 mila casi di Covid-19, il secondo picco giornaliero dall'inizio della pandemia. Otto Stati inoltre hanno toccato il loro primato giornaliero mentre 13 hanno rilevato più casi negli ultimi sette giorni che in qualsiasi settimana precedente. Lo scrive il New York Times. I numeri arrivano dopo che nell'ultimo duello tv Donald Trump ha detto che il virus se ne sta andando, mentre Joe Biden ha profetizzato un "inverno buio" chiedendo misure più aggressive.

  • 23 ott -

    Conte: "No lockdown generalizzato, scuole e attività produttive aperte"

    "Dobbiamo scongiurare un secondo lockdown generalizzato, per questo rimaniamo vigili e pronti a intervenire dove necessario". Lo afferma Giuseppe Conte. "Siamo ancora dentro la pandemia: forti dell'esperienza vissuta della scorsa primavera dobbiamo contenere il contagio puntando a evitare l'arresto dell'attività produttiva e lavorativa, la chiusura degli uffici pubblici, come la chiusura delle scuole", ha aggiunto il premier.

  • 23 ott -

    De Luca: "In Campania lockdown a brevissimo"

    Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiede al governo un lockdown nazionale e specifica che in ogni caso "la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo". "I dati attuali sul contagio - dice - rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. E' necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). E' indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo".

  • 23 ott -

    Milano: pronto soccorso pieni, arrivano più ambulanze

    Con l'intensificarsi della seconda ondata di Covid a Milano la situazione si è fatta critica, soprattutto nei pronto soccorso e per le ambulanze. Tanto che i pazienti sono costretti spesso ad attendere il proprio turno al triage sui mezzi, per evitare assembramenti nelle astanterie. Areu, l'azienda regionale di emergenza e urgenza, ha infatti chiesto a Cri, Anpas e Misericordie di aumentare il numero di ambulanze a disposizione.

  • 23 ott -

    Veneto: nelle ultime 24 ore +1.550 contagi, dato più alto

    Ennesima giornata nera per i contagi Covid  in Veneto, che registra un balzo di 1.550 contagi in 24 ore, il dato più alto dall'inizio dell'epidemia. I casi totali di infetti salgono cosi' a 41.140. Si contano anche 7 vittime in più, per un conteggio complessivo di 2.308 morti. Lo riferisce il bollettino della Regione. Salgono anche i numeri dei ricoveri nei reparti non critici ,600 (+12), e delle terapie intensive, 70 (+4).

  • 23 ott -

    Calabria, firmata l'ordinanza su coprifuoco e Dad

    Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato l'ordinanza che sancisce la sospensione delle attività scolastiche per le scuole medie e superiori e il "coprifuoco" dalla mezzanotte alle 5 in tutta la Regione. Le misure dureranno 15 giorni, da lunedì fino al 13 novembre. Il provvedimento era atteso da giovedì, da quando si è diffusa la notizia di norme più stringenti in materia di prevenzione dell'epidemia. Nel testo sono contemplate anche misure che riguardano strutture sanitarie e Rsa.

  • 23 ott -

    Sanchez: "Numero reale malati di Covid in Spagna supera 3 milioni"

    Il "numero reale" dei malati di Coid-19 in Spagna supera i 3 milioni. Lo ha affermato il premier spagnolo Pedro Sanchez. 

  • 23 ott -

    Zaia: "In Veneto test in auto-somministrazione"

    "Si finirà al test in auto somministrazione. Se qualcuno pensa che rimarremo ancorati al tampone molecolare si sbaglia perché il mondo va in tutt'altra direzione". Così Luca Zaia, presidente del Veneto. "Noi siamo al comunità sia a livello nazionale, che a livello internazionale, che ha fatto più tamponi. Siamo vicini ai livelli della Corea", ha concluso Zaia.

  • 23 ott -

    FOTO - Milano, riapre l'ospedale Covid in Fiera

    Milano, riapre l'ospedale Covid in Fiera: arrivano i primi pazienti

    1 di 29
    2 di 29
    3 di 29
    4 di 29
    5 di 29
    6 di 29
    7 di 29
    8 di 29
    9 di 29
    10 di 29
    11 di 29
    12 di 29
    13 di 29
    14 di 29
    15 di 29
    16 di 29
    17 di 29
    18 di 29
    19 di 29
    20 di 29
    21 di 29
    22 di 29
    23 di 29
    24 di 29
    25 di 29
    26 di 29
    27 di 29
    28 di 29
    29 di 29
    "L'ospedale in Fiera riapre con i primi pazienti. Speravo di non doverlo utilizzare ma è in funzione da oggi per cercare di togliere pressione agli ospedali" sul territorio. Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana precisando che "così togliamo la pressione eccessiva sulle terapie intensive. Sarà solo dedicato ai malati Covid e sarà di grande aiuto per alleviare" il lavoro degli ospedali locali.  
  • 23 ott -

    Conte: "Scongiurare un secondo lockdown"

    "Dobbiamo scongiurare un secondo lockdown generalizzato, per questo rimaniamo vigili e pronti a intervenire dove necessario". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, in collegamento con il Festival del Lavoro.

  • 23 ott -

    Medici di base sotto assedio tra Covid e vaccini anti-influenzali

  • 23 ott -

    Zampa: "La scuola resterà aperta" 

    "Sono certa che la scuola si riesce a tenerla aperta". Così il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, aggiungendo: "I giovani delle superiori, ad esempio, non si capisce perché non possano entrare a turni magari nel pomeriggio o nella tarda mattinata per evitare che sui trasporti salgano tutti insieme".

  • 23 ott -

    Pmi, in fumo un milione di posti di lavoro - VIDEO

  • 23 ott -

    L'appello di 100 scienziati: "Misure drastiche in 2-3 giorni"

    Misure drastiche nei prossimi 2 o 3 giorni per evitare in Italia centinaia di decessi al giorno per Covid-19. E' l'appello lanciato da oltre cento scienziati al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Come scienziati, ricercatori, professori universitari riteniamo doveroso ed urgente esprimere la nostra più viva preoccupazione in merito alla fase attuale di diffusione della pandemia da Covid-19", scrivono i ricercatori, riferendosi alle stime diffuse dal fisico Giorgio Parisi, secondo le quali il raddoppio nei decessi che si sta osservando ogni settimana potrebbe portare in breve a 400-500 morti al giorno.

  • 23 ott -

    Zampa: "Arriveremo a fare 200mila tamponi al giorno"

    Secondo il  sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, "si sta facendo un'enorme quantità di tamponi: siamo passati da 25mila tamponi a 170-180mila al
    giorno e arriveremo oltre i 200mila. In questo momento mi risultano acquistati 10 milioni di tamponi tra il bando che ha chiuso il Veneto che era capofila per varie Regioni e i 5 milioni di tamponi acquistati dal commissario Arcuri. In queste ore stiamo poi definendo l'accordo con i medici di base e ci sarà la liberalizzazione nelle farmacie", ha detto. 

  • 23 ott -

    Lombardia, ridotta l'attività chirurgica ordinaria

    La Regione Lombardia ha deciso la graduale riduzione delle attività di chirurgia ordinaria, cioè delle operazioni programmate differibli (non le urgenze). La riduzione varia a seconda degli ospedali in base alla situazione di ciascuno. 

  • 23 ott -

    Bruxelles e Vallonia le regioni più colpite d'Europa

    Bruxelles e la Vallonia sono le regioni d'Europa più colpite dal coronavirus, e il Belgio nel suo insieme (Paese di 11 milioni di abitanti) ha sfondato il tetto delle 10mila casi al giorno, facendo registrare 10.454 casi (+ 69% rispetto alla settimana precedente). Intanto il premier Alexander De Croo ha annunciato nuove misure di contenimento, in vigore fino al 19 novembre. Il tasso di occupazione dei locali scolastici scende fino a un massimo del 20% degli studenti delle scuole superiori, con l'obbligo di indossare la mascherina. Senza pubblico tutte le manifestazioni sportive, sospese le competizioni amatoriali.

  • 23 ott -

    FOTO - Il centro di Milano durante il coprifuoco

    Il centro di Milano durante il coprifuoco: panorama spettrale

    1 di 35
    2 di 35
    3 di 35
    4 di 35
    5 di 35
    6 di 35
    7 di 35
    8 di 35
    9 di 35
    10 di 35
    11 di 35
    12 di 35
    13 di 35
    14 di 35
    15 di 35
    16 di 35
    17 di 35
    18 di 35
    19 di 35
    20 di 35
    21 di 35
    22 di 35
    23 di 35
    24 di 35
    25 di 35
    26 di 35
    27 di 35
    28 di 35
    29 di 35
    30 di 35
    31 di 35
    32 di 35
    33 di 35
    34 di 35
    35 di 35
    Alle 23 scatta il coprifuoco ma già dalle 21 la città di Milano si è andata via via svuotando. Deserto era il piazzale di fronte alla basilica di San Lorenzo, dove i basamenti delle colonne di solito diventano i sedili di chi si beve birre e cocktail da asporto. A piazza del Duomo alcune ragazzine si sono messe ad ascoltare un cantante di strada e c'era anche chi non ha rinunciato al rito dello spritz negli storici locali in Galleria Vittorio Emanuele. Ma dalle 23 è arrivato il silenzio, rotto solo dal passaggio delle forze dell'ordine che vigilavano sul rispetto dell'ordinanza.
  • 23 ott -

    FOTO - A Milano torna il silenzio del lockdown

    Coprifuoco a Milano, torna il silenzio del lockdown

    1 di 40
    2 di 40
    3 di 40
    4 di 40
    5 di 40
    6 di 40
    7 di 40
    8 di 40
    9 di 40
    10 di 40
    11 di 40
    12 di 40
    13 di 40
    14 di 40
    15 di 40
    16 di 40
    17 di 40
    18 di 40
    19 di 40
    20 di 40
    21 di 40
    22 di 40
    23 di 40
    24 di 40
    25 di 40
    26 di 40
    27 di 40
    28 di 40
    29 di 40
    30 di 40
    31 di 40
    32 di 40
    33 di 40
    34 di 40
    35 di 40
    36 di 40
    37 di 40
    38 di 40
    39 di 40
    40 di 40
    Il coprifuoco riporta a Milano il silenzio che caratterizzava le settimane del lockdown della scorsa primavera. Alle 23, quando è scattato il divieto di spostamenti sul territorio della Lombardia deciso dalla nuova ordinanza di governo e Regione per limitare il coronavirus, le strade intorno a piazza XXIV Maggio non erano ancora deserte ma percorse da un paio di tram, qualche auto, taxi e alcuni rider in bici. Poco distante, lungo i Navigli, le pattuglie della Polizia locale hanno verificato che tutti i locali fossero chiusi. 
  • 23 ott -

    Polonia, 153 morti in 24 ore: scatta la zona rossa

    Tutta la Polonia diventa "zona rossa" e ci saranno nuove e più rigorose restrizioni: è quello che ha affermato il premier polacco Mateusz Morawiecki, annunciando il semi lockdown per il Paese, in cui la situazione della pandemia si sta aggravando. Secondo i dati del ministero della Sanità in Polonia sono 13.632 i nuovi contagi da Covid registrati nelle 24 ore, e 153 i morti.

  • 23 ott -

    Parisi: "Misure forti o in 15 giorni oltre 400 morti"

    Senza misure forti, tra due settimane le morti per Covid-19 potrebbero superare 400: lo dice il fisico Giorgio Parisi dell'Università Sapienza di Roma. "Negli ultimi 20 giorni il numero dei casi sta raddoppiando ogni settimana e da una settimana il numero dei decessi sta seguendo quello dei casi", spiega Il numero delle morti ha cominciato cioè a raddoppiare, con un ritardo di 7 giorni rispetto ai casi positivi.

  • 23 ott -

    Russia, oltre 17mila contagi nelle ultime 24 ore

    Nuovo incremento giornaliero di casi di Covid-19 in Russia, pari a 17.340 contro i 15.971 del giorno precedente che portano a 1.480.646 il totale dei contagi dall'inizio della pandemia. Stando ai dati diffusi dalle autorità, Mosca rimane la zona più colpita, con 5.478 casi.Nelle ultime 24 ore sono morte altre 283 persone, per un totale di 25.525 decessi.
     

  • 23 ott -

    Roma, stop a vendita alcol in minimarket notturni nei weekend

    Oltre l'ordinanza sulla chiusura delle piazze della movida firmata dal sindaco Raggi, il Campidoglio lavora a un'ordinanza anti-minimarket per evitare rischi di assembramenti nelle zone della movida. Un provvedimento che prevede il divieto della vendita di alcolici nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 21.00 alle 7.00 del giorno successivo, da parte di chiunque risulti autorizzato, a vario titolo, "alla vendita al dettaglio, per asporto e anche attraverso distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande. 

  • 23 ott -

    Parigi, direttore generale degli Ospedali: "Seconda ondata peggio della prima"

    Il direttore generale degli Ospedali di Parigi, Martin Hirsch, ha detto di ritenere "possibile" che la "seconda ondata" del Covid-19 in Francia "sia peggio della prima", sottolineando che "la situazione è temibile". Martinù Hirsch ha infine messo in guardia sul numero quotidiano di casi positivi, "probabilmente tre volte" superiore ai 30.000 casi di questi ultimi giorni: "Ci sono molte persone positive senza saperlo", ha spiegato.

  • 23 ott -

    Fontana: "Coprifuoco inevitabile e Salvini d'accordo"

    Sono "leggende metropolitane" i retroscena sulla contrarietà del segretario della Lega Matteo Salvini al coprifuoco in Lombardia. Così il presidente della Regione Attilio Fontana. "Matteo Salvini - ha spiegato - è venuto soltanto per conoscere più direttamente e approfonditamente quali erano i dati che erano in mio possesso. È tutto finito lì, è stata una sua valutazione dei dati, non c'è stato nessun litigio, nessuno scontro, nulla di tutto quello che queste favole raccontano. Alla fine, esaminati i dati, si è convinto che il coprifuoco era una situazione inevitabile".

  • 23 ott -

    D'Incà: "Coprifuoco? Aspettiamo effetti Dpcm"

    "In questo momento aspettiamo di poter comprendere i risultati del Dpcm di domenica sera. C'è un fortissimo coordinamento tra governo e presidenti delle regioni del nostro Paese e verifichiamo di volta in volta la situazione in modo da intervenire in maniera puntuale cercando di evitare un nuovo lockdown". Così Federico D'Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme (M5s).

  • 23 ott -

    Bertolaso: "Oggi in Fiera i primi sei pazienti"

    E' previsto per oggi pomeriggio l'arrivo dei primi pazienti all'Ospedale di Fiera Milano. Lo ha detto stamani Guido Bertolaso, in visita nella struttura, dove fervono i preparativi. "Oggi pomeriggio arriveranno i primi sei pazienti trasferiti dalla rianimazione di un altro ospedale", ha detto Bertolaso in collegamento con Mattino Cinque. In circa una settimana arriveranno una trentina di malati, e fino a 45.

  • 23 ott -

    D'Incà: "Momento difficile ma la situazione è sotto controllo"

    Federico D'Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme, ha spiegato che "siamo in un momento difficile" ma "siamo intervenuti per fare in modo di diminuire i casi tra le persone e diminuire il carico all'interno delle terapie intensive. Ci vuole del tempo perché le regole vengano applicate e ci siano dei risultati". Il ministro ha poi aggiunto che "per ora la situaizone è sotto controllo". 

  • 23 ott -

    Lombardia, Fontana: "Situazione drammatica, i più fragili stiano a casa"

    "Si deve chiedere ai cittadini un grande sforzo e disponibilità a rispettare regole e limitazioni che non fanno piacere a nessuno e che non sono giuste ma che vanno rispettate in una situazione che è drammatica. Lo chiedo con il cuore il mano. Chiedo il sacrificio in particolare ai più anziani, i malati cronici e più fragili: il loro rimanere a casa li tutela". E' il monito del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. 

  • 23 ott -

    Lamorgese: "Scontiamo disinvoltura estiva, ora tutti responsabili"

    Visto l'aumento dei contagi da coronavirus in tutto il Paese, "stiamo scontando atteggiamenti disinvolti che, soprattutto durante le vacanze estive, hanno fatto abbassare la guardia a molte persone. Ora però il richiamo al senso di responsabilità deve riguardare anche tutti coloro che operano nelle istituzioni, che hanno il dovere di continuare a dare il massimo per l'intera collettività nazionale". E' l'appello del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. 

  • 23 ott -

    Lamorgese: "Controlli rigorosi per evitare il lockdown"

    "Stiamo facendo e faremo di tutto per evitare" il lockdown, perché "sarebbe un colpo durissimo all'economia e per la tenuta sociale del Paese. Divieti e chiusure limitate sono necessari proprio per prevenire situazioni e restrizioni peggiori, perciò i controlli devono essere rigorosi e i cittadini devono guardare alle forze dell'ordine come alleati, non come controparte". Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese in un'intervista al Corriere della Sera
     

  • 23 ott -

    Negli Stati Uniti oltre 71.000 nuovi casi e 856 morti

    Gli Stati Uniti hanno registrato altri 71.671 casi di Covid-19, che portano a 8.407.702 il totale dei contagi dall'inizio della pandemia. Stando agli ultimi dati della Johns Hopkins University, nelle ultime 24 ore sono morte altre 856 persone, per un totale di 223.032 decessi.
     

Espandi