FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, Antitrust: dalle compagnie aeree ora anche rimborsi per i voli cancellati

L'Authority ha deciso di non adottare provvedimenti contro Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama dopo che queste hanno deciso di non offrire più solo voucher

A conclusione di quattro procedimenti, l'Antitrust ha deciso di non adottare misure contro Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama poiché ora le compagnie offrono anche il rimborso dei biglietti, e non più solo il voucher, in caso di cancellazione dei voli. I procedimenti erano stati avviati a settembre sui biglietti per voli poi cancellati unilateralmente con la motivazione della pandemia di Covid-19, offrendo ai consumatori soltanto i voucher.

La cancellazione, ricorda l'Antitrust ,"era motivata con la diffusione del contagio da Covid-19, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione".

Cosa è cambiato Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair, a seguito dell'intervento dell'Autorità, hanno apportato modifiche alle comunicazioni inviate e alle procedure di assistenza e di rimborso in caso di cancellazione o di riprogrammazione dei voli. In particolare, le compagnie hanno limitato l'utilizzo della causale per la pandemia Covid ai soli casi in cui non è stato oggettivamente possibile operare il volo a causa di restrizioni ai trasferimenti di persone. Inoltre, i vettori hanno previsto la possibilità di richiedere il rimborso pecuniario con tempi certi e attraverso procedure automatizzate. L'eventuale scelta di richiedere il voucher è lasciata solo al consumatore.

Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno anche rafforzato le misure di assistenza ai consumatori predisponendo strumenti di contatto gratuiti e attraverso un significativo incremento degli addetti ai call center.

Bergamo, primo volo dalla Bulgaria: riapre l'aeroporto di Orio al Serio

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5
Alle 6:51 di questa mattina è atterrato il primo volo all'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio: un atterraggio che segna la riapertura dello scalo bergamasco ai voli civili dopo il lockdown imposto dall'emergenza coronavirus. Si è trattato di un volo Wizzair partito da Sofia con a bordo 109 passeggeri. Poco dopo un'ottantina di persone si sono imbarcate sempre sullo stesso aereo per raggiungere la capitale bulgara. Nessun problema di gestione della situazione, nonostante i controlli molto severi considerato anche il ridottissimo numero di passeggeri.

Espandi