Tendenze arredo: chaise longue, il must have per il lusso domestico
Smart working e vita vissuta sempre più nella propria abitazione: ecco perché ricavare un angolo dedicato al relax diventa così importante
La chaise longue è un complemento d’arredo che affonda le proprie radici fin dall’antichità quando questa poltrona dalla forma allungata veniva utilizzata dai filosofi Greci durante le proprie lezioni; successivamente fu adottata anche dai Romani, che la chiamarono longa, termine da cui trae origine la definizione francese chaise longue, sedia lunga appunto. Oggi è il pezzo irrinunciabile dei design addicted e uno straordinario strumento per lasciare libera la mente di vagare e godersi qualche istante di pura e semplice serenità.
Tendenze arredo: chaise longue, il must have per il lusso domestico
Capitonnè, un grande classico: le chiase longue che si rifanno ai fasti e al lusso della aristocrazia francese trovano la loro collocazione ideale in abitazioni dove non mancano particolari retrò e dove la ricercatezza incontra la voglia di dejavù un po’ nostalgici. Perfetta in salotti dal gusto classico, piace anche rivestita a tinte forti per dare contrasto a forme sinuose e dall’aspetto vintage e diventare la vera protagonista del savoir-vivre domestico.
Semplici, anzi minimaliste: una seduta armoniosa che invita al riposo e che si presta ad accogliere chi vi si sdraia nella maniera più flessibile possibile. Essenzialità in questo caso è la parola d’ordine ed è questo il motivo per cui la chaise longue si presta ad essere collocata in qualsiasi ambiente, tanto sa essere discreta. Perfetta per chi non dispone di grandi metrature, questa poltrona è deliziosamente facile da sistemare e da spostare ovunque si intenda riposare.
Poltrona o divano, dipende: quando lo spazio non è un problema, anche una dimensione più importante può essere un significativo elemento di scelta. Se la metratura di casa lo consente, la chaise longue diventa ampia e regala comfort in maniera generosa lasciando la possibilità di accogliere anche più di un occupante oppure di garantire la più assoluta libertà al singolo che si dedica a buon diritto del tempo per sé.
SU TGCOM24