FOTO24 VIDEO24 2

Addio a José Padilla, storico dj alfiere della chillout

Dopo mesi di malattia si è spento a Ibiza, da dove aveva conquistato le platee mondiali grazie al ciclo di compilation "Café del Mar"

Instagram

È morto José Padilla, padre spirituale della musica chillout. E' stato anima delle serate di Ibiza, in particolare del Café del Mar, storico locale che negli anni Novanta irradiò nel mondo la tendenza "morbida" del clubbing che miscelava ambient, trance e new age. I suoi set al tramonto sono stati la colonna sonora di tante generazioni. Aveva 64 anni e risiedeva nell'isola delle Baleari dal 1975. Quest'anno aveva annunciato di essere affetto dal cancro al colon e aveva lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per coprire le spese mediche.

È stata la famiglia a comunicare la notizia della morte del dj sui social: "Ciao amici. Con grande tristezza siamo qui a comunicarvi che José è morto serenamente nel sonno nella notte di domenica, qui nell’amata isola di Ibiza. Famiglia e amici ringraziano chiunque abbia inviato donazioni e messaggi di supporto che hanno reso meno difficili i suoi ultimi mesi. Un ringraziamento va anche allo staff dell’ospedale Can Misses per essersi preso cura di lui fino alla fine. Senza di lui i tramonti a Ibiza non saranno più gli stessi, ma la sua musica meravigliosa rimarrà per sempre con noi. Addio maestro".

Padilla era nato a Barcellona nel 1955 e si era trasferito a vent'anni a Ibiza. Da qui aveva conquistato le platee mondiali grazie al ciclo di compilation "Café del Mar", vero e proprio caso commerciale in ambito dance. Il suo ultimo disco risale al 2015, "So Many Colours".


TI POTREBBE INTERESSARE:

Espandi