FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Misure anti-Covid, Conte presenterà domenica il nuovo Dpcm | Il Cts: ingressi scaglionati ma niente didattica a distanza

Il ministro della Salute: "Ci faremo carico" delle attività su cui ci saranno restrizioni. Un contagio a Santa Marta, la residenza del Papa

Confronto tra governo e Regioni alla Protezione Civile

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11
Organizzato nelle sede della Protezione civile il confronto tra governo e regioni sulle misure di contrasto del coronavirus. Per il governo sono presenti il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, il commissario Arcuri e il capo della Protezione civile Borrelli. In collegamento il ministro della Salute Roberto Speranza e i governatori.

In Italia si sono registrati 10.925 nuovi contagi su oltre 165mila tamponi e 47 morti. Tra le ipotesi l'intervento su bar e ristoranti per non colpire le attività essenziali, cioè scuola e lavoro. Si valuta anche la chiusura delle palestre. Da sabato sera in Lombardia pub e ristoranti chiudono alle 24. In Campania consentite le lezioni in presenza per gli asili. Il premier Conte presenterà domenica 18 ottobre il nuovo dpcm. 

  • 17 ott -

    Il Cts: ingressi scaglionati a superiori e università

    Ingessi scaglionati per scuole superiori e università ma niente didattica a distanza, e riorganizzazione dei trasporti locali con il coinvolgimento dei sindaci. Sarebbero queste le indicazioni che, emerse nel corso della riunione del Comitato tecnico scientifico, potrebbero essere adottate dal governo. Tra le raccomandazioni, anche potenziamento dell'attività di diagnosi e contact tracing con i medici di base e i pediatri, e potenziamento della medicina territoriale con il contributo della protezione civile.

  • 17 ott -

    Temperatura a scuola, il Tar dù ragione al Piemonte

    Il Tar ha dichiarato "improcedibile" il ricorso del governo contro l'ordinanza della Regione Piemonte per la verifica da parte delle scuole della misurazione della temperatura a casa degli studenti, poiché l'ordinanza impugnata è scaduta il 7 ottobre. I giudici amministrativi avevano già respinto la richiesta di sospensiva d'urgenza, chiesta dai ministri Azzolina e Speranza, della delibera con cui il governatore Cirio impone alle scuole di verificare la temperatura degli studenti.

  • 17 ott -

    Record in Francia: 32.427 nuovi casi

    Record di contagi in Francia in sole 24 ore: 32.427 secondo le cifre diffuse da Santé Publique, con un tasso di positività che si impenna al 13,1%. I tamponi sfiorano ormai i 200.000 giornalieri (196.805).
    I decessi sono stati, da ieri, 90, per un totale dal 1° marzo di 33.392.

  • 17 ott -

    Usa, i morti per Covid-19 sono 218.812

    Secondo il bilancio della Johns Hopkins University, i casi di coronavirus negli Stati Uniti sono almeno 8.069.856 e si contano 218.812 decessi dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 20.991 contagi e 237 morti.

  • 17 ott -

    Nel mondo 400mila casi in un giorno: mai così tanti

    Nelle ultime 24 ore nel mondo si sono registrati oltre 400mila nuovi casi di coronavirus. L'Europa, nelle ultime settimane considerata il nuovo epicentro della pandemia, ha registrato una media di 140mila casi al giorno nell'ultima settimana: più casi quotidiani rispetto a India, Brasile, Stati Uniti messi insieme.

  • 17 ott -

    La nuova stretta della Regione Lombardia - VIDEO

  • 17 ott -

    Slovacchia, test per tutta popolazione

    Tutti i cittadini della Slovacchia dai 10 anni in su saranno sottoposti al test del coronavirus tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Lo ha annunciato il primo ministro Igor Matovic, aggiungendo che con questa iniziativa il suo Paese può "dare un esempio a tutto il mondo". La Slovacchia, con 5,4 milioni di abitanti, ha registrato finora oltre 28mila contagi e 82 vittime a causa del Covid-19. 

  • 17 ott -

    Coronavirus mondo, gli ultimi aggiornamenti - VIDEO

  • 17 ott -

    Conte presenterà domenica 18 ottobre il nuovo dpcm - VIDEO

    A causa dell'aumento dei casi di coronavirus, il governo sta lavorando, insieme a Regioni ed enti locali, a nuove misure restrittive volte a fermare il contagio. Il nuovo dpcm verrà presentato dal premier Giuseppe Conte domenica 18 ottobre durante una conferenza stampa. Lo hanno precisato fonti di palazzo Chigi, dopo le anticipazioni divulgate dai mezzi di informazione. 

  • 17 ott -

    Gb: altri 15.650 casi e 150 morti in 24 ore

    Altri 15.650 casi di contagio e 150 morti per coronavirus in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità locali, aggiornando il bilancio complessivo delle infezioni: 705.428 contagi dall'inizio della pandemia. In Inghilterra si conta la maggior parte dei decessi, 86. Il totale dei morti negli ospedali inglesi è pari a 30.910.In Galles sono stati registrati altri 674 casi nelle ultime 24 ore, per un totale di 34.679 contagi.

  • 17 ott -

    Coronavirus: 68mila controlli, 12 denunce e 353 sanzioni

    Sono state in totale 68.898 le persone controllate ieri durante i servizi di monitoraggio per il rispetto delle restrizioni per il contenimento del Covid-19. Lo rende noto il Viminale, specificando che 12 persone sono state denunciate e 353 sanzionate. Sono stati 8.378 gli esercizi controllati, con 63 sanzioni e 10 chiusure.

  • 17 ott -

    Nuovo dpcm: nessuna chiusura parrucchieri, si valuta palestre

    Non chiuderanno negozi di parrucchiere e centri estetici. La misura, a quanto spiegano fonti di governo, non è sul tavolo della discussione in vista del nuovo dpcm con le norme anti contagio. Una valutazione è invece in corso, spiegano le stesse fonti, sullo stop alle palestre e alle piscine e più in generale sugli sport di contatto dilettantistici. Sullo sport, viene spiegato, arriverà una nuova stretta ma è ancora aperto un ventaglio di ipotesi che verranno soppesate nelle prossime ore. 

  • 17 ott -

    Belgio, ministro degli esteri positivo

    E' risultata positiva al coronavirus Sophie Wilmes, ministro degli Esteri ed ex premier belga. Nel Paese, intanto, aumentano ancora i contagi dove i ricoveri giornalieri sono praticamente raddoppiati passando da una media di 107 ai 207 negli ultimi sette giorni. Oggi ha annunciato di essere positivo al Covid-19 anche Il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg che, come la Wilmes, ha partecipato lunedì scorso in Lussemburgo al Consiglio Affari Esteri dell'Unione Europea.

  • 17 ott -

    Germania, il presidente Steinmeier in quarantena

    Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier si è messo in quarantena dopo che una delle sue guardie del corpo è risultata positiva al coronavirus. Lo ha annunciato uno dei suoi portavoce. Steinmeier è stato in contatto con la persona "per diversi giorni" la scorsa settimana. Il presidente si è anche sottoposto a un test e ora è in attesa del risultato.

  • 17 ott -

    Regioni, Bonaccini: "Locali virtuosi non subiscano strette"

    "Salvaguardando le attività produttive e quelle di servizio, occorre ragionare meglio sul contenimento di quelle che determinano assembramenti o compresenza ravvicinata non organizzata e meno gestita. Non mi pare però che i ristoranti e gli esercizi che assicurino posti a sedere nel rispetto dei protocolli debbano rientrare in questa categoria". A dirlo il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, dopo l'incontro il governo.

  • 17 ott -

    Varazze, 81 positivi su cento in una Rsa: tutti asintomatici

    Un focolaio Covid-19 è stato individuato a Varazze (Savona) nella residenza per anziani "Santa Caterina", dove 81 ospiti su cento sono risultati positivi al test. A far scoprire il cluster nella Rsa è stata una patologia vascolare riscontrata su uno degli anziani. L'uomo, portato in ospedale, è stato sottoposto a tampone e, dopo il risultato positivo, sono scattati i controlli su ospiti e dipendenti della struttura. I contagiati risultano tutti asintomatici.

  • 17 ott -

    Inghilterra, restrizioni per 28 milioni di persone

    Circa 28 milioni di persone in Inghilterra, oltre metà della popolazione, vivono da oggi sotto le rigide restrizioni imposte per far fronte all'ondata di casi di coronavirus. Il governo del primo ministro Boris Johnson ha introdotto un sistema di lockdown a tre livelli per cercare di contenere la malattia. La Gran Bretagna è il paese più colpito in Europa, con oltre 43mila morti e quasi 700mila casi.

  • 17 ott -

    Convocato il Cts nel pomeriggio alle 17

    E' stato convocato per le 17 di questo pomeriggio il Comitato tecnico scientifico. Sul tavolo, la questione delle nuove misure in vista del prossimo Dpcm.

  • 17 ott -

    In Polonia nuovo record di casi giornalieri: 9.622 in un giorno

    La Polonia ha registrato un nuovo record di casi giornalieri di Covid-19 con 9.622 infezioni confermate nelle ultime 24 ore. Il bilancio totale nel Paese è salito a quota 167.230 contagi e 3.524 decessi. Il ministero della Salute ha riferito che sono aumentati i ricoveri con 7.612 posti letto occupati da pazienti Covid-19, rispetto ai 6.980 del giorno prima.

  • 17 ott -

    Toti: "Al momento escluso il coprifuoco e giro di vite sui bar"

    "È finita da poco la riunione tra le Regioni e il governo, con il ministro della Salute Speranza e quello dei Rapporti con le Regioni Boccia. Stiamo lavorando ad alcuni interventi che al momento escludono il coprifuoco modello francese e ulteriori strette a bar e ristoranti, tra le attività più colpite dalla crisi, che però devono continuare a rispettare le regole con grandissimo rigore". Lo ha scritto il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook.

  • 17 ott -

    Angela Merkel ai tedeschi: "State a casa per favore"

    Angela Merkel chiede ai tedeschi di stare a casa. "Rinunciate a qualsiasi viaggio che non sia realmente necessario - dice nel suo podcast settimanale mentre il Paese vede un nuovo picco da contagi -, a qualsiasi celebrazione che non sia realmente necessaria. Per favore, restate a casa il più possibile. Quello che sarà l'inverno, quello che sarà il nostro Natale, sarà deciso nei giorni e nelle settimane a venire". 

  • 17 ott -

    Bonomi: "E' di nuovo emergenza Covid, cosa è stato fatto?"

    Sull'emergenza Covid "nessuno di noi era preparato. Riconosco al governo che non poteva essere preparato, nessuno se lo aspettava". Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi al convegno dei Giovani imprenditori. E aggiunge che affrontarla è stato "un ruolo immane, ma dall'emergenza bisognava pensare al futuro" e "purtroppo siamo ancora in emergenza, non ne siamo usciti. Si sapeva di una possibile seconda ondata, ma cosa è stato fatto? Due terzi delle risorse messe in campo non sono state utilizzate. Qualcosa forse non ha funzionato. Ed ora siamo a dire: la curva è ripartita e non siamo in grado di monitorarla". 

  • 17 ott -

    Regioni: stretta palestre? Si tutelino le squadre

    "Sulle piscine e le palestre si valuti di tutelare almeno le squadre, che possono rispettare i nuovi protocolli". Lo ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini al vertice con il governo sull'ipotesi di una eventuale stretta su palestre, piscine e attività sportive nel prossimo Dpcm.

  • 17 ott -

    Nuovo record di casi in Germania: 7.830 casi in 24 ore

    La Germania registra un nuovo record di infezioni da coronavirus. Il Robert Koch Institute, secondo quanto riportano i media tedeschi, ha confermato 7.830 nuovi casi nelle ultime 24 ore, con un aumento di circa 500 rispetto a venerdì. In un giorno si contano 33 morti, con un numero complessivo di decessi in Germania pari a 9.767,

  • 17 ott -

    Speranza: "Ora smart working fino al 75%"

    "Lavoriamo insieme sui trasporti - ha detto al vertice governo-Regioni il ministro per la Salute Roberto Speranza -. Serve una mossa netta sullo smart working, direi di arrivare anche al 70-75%".

  • 17 ott -

    Un caso a Santa Marta, la residenza di Papa Francesco

    E' stato segnalato un nuovo caso di Covid in Vaticano, questa volta a Santa Marta, la residenza del Papa. "Il malato, al momento asintomatico, è stato posto in isolamento - riferisce il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni -, come anche coloro che sono venuti in contatto diretto con lui, e ha lasciato temporaneamente Casa Santa Marta, dove abitualmente risiede". 

  • 17 ott -

    Le Regioni: didattica a distanza alle scuole superiori

    "Orari scaglionati per le scuole e favorire il più possibile la didattica a distanza per le scuole superiori". E' quanto richiesto dalle Regioni al governo durante il vertice. Alcune Regioni, come l'Umbria, hanno annunciato per le scuole superiori l'idea di introdurre "la didattica a distanza per un periodo limitato, allo scopo di consentire in 15 giorni di capire e studiare l'evoluzione della pandemia". 

  • 17 ott -

    Speranza alle Regioni: "Valutiamo un'altra stretta sulla movida"

    "Sulla movida potremmo fare uno sforzo in più - ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al vertice governo-Regioni -. Valutiamo se sia il caso di una stretta sugli orari serali per evitare assembramenti". 

  • 17 ott -

    I medici chiedono più protezioni

  • 17 ott -

    Sempre più scaricata la app Immuni

  • 17 ott -

    Il contagio nel mondo

  • 17 ott -

    Speranza: "Si intervenga sul ristoro, non su attività essenziali"

    "L'idea di base è l'irrigidimento delle misure con una distinzione di base tra attività essenziali e  non essenziali perché abbiamo necessità di limitare i contagi". Lo ha detto il ministro per la Salute Roberto Speranza durante il vertice governo-Regioni. "Interveniamo adesso con più forza sulle cose non essenziali - ha chiarito - per evitare di dover incidere domani sull'essenziale, che per il governo è rappresentato da lavoro e scuola. Se decidiamo come governo di chiedere a quel comparto di cessare o limitare le proprie attività, ci facciamo carico del ristoro". 

  • 17 ott -

    Speranza alle Regioni: nuovo Dpcm per evitare i numeri di altri Paesi

    "Se guardo i numeri degli altri Paesi, le nuove misure sono necessarie per evitare di arrivare a quei livelli". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante il vertice governo-Regioni. "Nella riunione notturna sul Covid - ha chiarito - abbiamo deciso di lavorare su un nuovo Dpcm condividendo con voi le misure, raccogliendo vostre osservazioni e indicazioni del Cts". 

  • 17 ott -

    Tamponi, Escmid: pochi i laboratori specializzati pubblici, meno di 50

    Sono meno di 50 in tutta Italia i laboratori specializzati pubblici che processano i tamponi per individuare il Covid: troppo pochi per il carico di lavoro che devono sostenere in questi mesi. A questi si aggiungono altre centinaia di sezioni che fanno parte di laboratori misti, impegnate non solo sul coronavirus. Lo spiega Maurizio Sanguinetti, presidente di Escmid (Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive). "Per incrementare diagnosi rapide ed efficaci serve mai aumentare il numero dei laboratori di microbiologia sul territorio costruendo alleanze con i medici di famiglia per interpretare i casi dubbi". 

  • 17 ott -

    Manovra, ipotesi decreto legge per anticipare le misure anti-Covid


    Un decreto legge, da affiancare alla Manovra, per anticipare alcune misure anti-Covid più  urgenti. E' questa, secondo quanto si apprende da fonti di governo, una delle ipotesi emerse durante il vertice notturno a Palazzo Chigi sul Documento programmatico e sulla legge di Bilancio. Nel provvedimento potrebbero essere inserite la proroga della Cig o le nuove regole per lo smart working nella Pubblica amministrazione. 

  • 17 ott -

    Positivo il ministro degli Esteri austriaco

    E' risultato positivo al Covid il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg, subito posto in isolamento. "Finora non ha mostrato alcuni sintomo". ha precisato una portavoce, citata dall'agenzia di stampa Apa. E' possibile, dice la stessa fonte, che il ministro abbia contratto la malatti durante il consiglio Affari esteri dell'Unione europea, lunedì in Lussemburgo. 

  • 17 ott -

    Smart working in Parlamento? Manfredi: ne stiamo parlando

    Si ipotizza lo smart working anche per i parlamentari, ha detto il ministro dell'Università Gaetano Manfredi, alla luce dei contagi registrati fra i deputati. "In condizioni straordinarie ci vogliono strumenti straordinari - ha detto -. Nell'autonomia delle due camere se ne sta discutendo". 

  • 17 ott -

    Perugia: positiva e con obbligo quarantena sorpresa in treno

    Positiva al Covid e con l'obbligo della quarantena, è stata sorpresa a viaggiare in treno una donna di 37 anni, romena, che è stata denunciata dalla Polfer. La carrozza  ferroviaria è stata evacuata, chiusa e sanificata. E' successo durante i servizi di scorta del personale del posto di polizia ferroviaria Perugia centrale, a bordo di un treno
    regionale, sulla linea "Terni-Terontola".

  • 17 ott -

    Veneto: altri 774 positivi e 3 morti

    Nuova impennata dei positivi Covid in Veneto, che registra 774 casi in più (ieri erano 704) e 3 vittime. Lo afferma il bollettino della Regione. Il totale dei contagiati ha raggiunto quota 35.051, quello dei morti 2.247 dall'inizio dell'epidemia. 

  • 17 ott -

    Serie A, altro giocatore del Parma positivo

    La squadra del Parma ha comunicato che durante l'ultima serie di controlli, previsti da protocollo 48 ore prima di una gara, un altro giocatore è risultato essere positivo al coronavirus. L'atleta, asintomatico, è stato posto in isolamento.

  • 17 ott -

    Serie A, calciatore del Torino e due membri staff positivi

    Il Coronavirus colpisce anche la prima squadra del Torino. All'ultimo giro di tamponi sono risultati positivi un calciatore, di cui il club non ha reso nota l'identità, e due membri dello staff. "I tesserati in questione, completamente asintomatici, sono già in isolamento. Il Torino FC continuerà a seguire tutto l'iter previsto dai protocolli sanitari" spiega sul suo sito internet il club granata, che domenicaospita il Cagliari. 

  • 17 ott -

    Al via vertice Boccia-Speranza-Arcuri con Regioni

    Iniziata nella sede della Protezione civile il confronto tra governo e regioni sulle misure di contrasto del coronavirus. Per il governo presenti il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, il commissario Arcuri e il capo della Protezione civile Borrelli. Il ministro della Salute Roberto Speranza è collegato. Come lui sono collegati i rappresentanti delle Regioni.

  • 17 ott -

    Serie A, positivo un giocatore nel Crotone

    Il covid colpisce anche il Crotone calcio. Alla vigilia della partita contro la Juventus, il club ha reso noto che il calciatore Denis Dragus, di rientro dagli impegni con la nazionale rumena Under 21, è stato sottoposto a test molecolare risultando positivo al Covid-19.

  • 17 ott -

    Docente positivo, chiuso liceo scientifico di Foggia

    Per la positività al Covid 19 di un docente, il liceo scientifico Alessandro Volta di Foggia è stato chiuso per l'intera giornata per dare il via alla sanificazione degli ambienti  scolastici. Le lezioni procederanno con la didattica a distanza. 

  • 17 ott -

    Speranza arrivato a Protezione Civile per vertice

    Il ministro della Salute Roberto Speranza è arrivato nella sede della Protezione Civile dove si terrà la riunione di coordinamento con le Regioni, a cui prenderanno parte il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, il commissario Domenico Arcuri e i presidenti delle Regioni.

  • 17 ott -

    Cgia, rischiamo di bruciare 160 mld di ricchezza

    A causa degli effetti negativi del Covid rischiamo di  "bruciare" 160 miliardi di Pil: lo sostiene la Cgia di Mestre, secondo la quale nella più rosea previsione il Pil italiano di  quest'anno dovrebbe scendere, rispetto al 2019, del 10% circa.

  • 17 ott -

    Caritas, aumentano i 'nuovi poveri': sono il 45%

    Nel periodo maggio-settembre 2020, confrontato con gli stessi mesi del 2019, l'incidenza dei "nuovi poveri" per effetto dell'emergenza Covid passa dal 31% al 45%: "quasi una persona su due che si rivolge alla Caritas lo fa per la prima volta". Lo afferma la stessa Caritas nel Rapporto Povertà. Aumenta in particolare il peso delle famiglie con minori, delle donne, dei giovani, dei nuclei di italiani che risultano in maggioranza (52% rispetto al 47,9 % dello scorso anno) e delle persone in età lavorativa. 

  • 17 ott -

    Messico: 6.751 casi e 419 morti nelle ultime 24 ore

    Almeno 6.751 persone hanno contratto il coronavirus nelle ultime 24 ore in Messico, secondo l'ultimo bilancio fornito dalle autorità sanitarie locale, citate dall'agenzia Reuters. Le vittime da ieri sono invece 419. Il bilancio totale della pandemia nel Paese è ora di 841.661 infezioni e 85.704 vittime correlate al Covid-19. Il governo continua però a segnalare che il numero di contagi e di decessi nel Paese è probabilmente molto più alto di quello confermato ufficialmente.
     

  • 17 ott -

    Germania: 7.830 nuovi casi e 33 morti in 24 ore

    La Germania ha confermato 7.830 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, aggiornando il bilancio delle infezioni nel Paese a 348.557: lo ha riferito l'Istituto per le malattie infettive Robert Koch. Le vittime da ieri sono invece 33: il totale dei decessi correlati al Covid-19 e' cosi' salito a 9.734.
     

  • 17 ott -

    Italia verso il lockdown notturno?

    Lasciare aperte con misure rigorose di distanziamento e protezione le attività produttive e le scuole nelle ore diurne e serali, lockdown notturno generalizzato dalle 22 in tutto il Paese. E' la linea del Governo che sembra emergere dalle cinque ore di vertice notturno a palazzo Chigi sulla risposta alla nuova ondata ormai conclamata di Coronavirus in Italia che la curva di contagi attesta, stavolta diffusa in tutto il Paese.

  • 17 ott -

    Spagna, nuovo picco di contagi: 15.186 e 222 morti

    Nuovo picco di contagi da Coronavirus in Spagna. Secondo i dati forniti dal ministero della Salute spagnolo, i nuovi contagi sono 15.186, con 222 morti. Il totale dei contagiati sale così a 936.560 con 33.775 morti.
     

Espandi