"Sono positiva al Covid. Sto bene, al momento non ho alcun sintomo. Sono stata super attenta in queste settimane, ma questo virus è subdolo e pericoloso". Anche Mariastella Gelmini (Forza Italia) ha preso il coronavirus. E, come lei, Davide Crippa (M5s) e Francesco Lollobrigida (Fdi). Tutti e tre sono capigruppo dei rispettivi partiti alla Camera. Il dem Borghi: "Montecitorio è una roulette russa". Positiva anche la deputata grillina Conny Giordano.
Anche i palazzi romani della politica sono a rischio. Il numero dei parlamentari contagiati dal coronavirus, infatti, aumenta di settimana in settimana. Nei giorni scorsi, a risultare positivo al Covid-19, era stato Luca Pastorino: il deputato ligure di Liberi e Uguali è uno dei segretari dell'Ufficio di Presidenza, l'organo di direzione politico-amministrativa di Montecitorio, il cuore pulsante del Palazzo, presieduto da Roberto Fico.
Adesso, dopo le positività di Gelimini, Crippa e Lollobrigida, che arrivano dopo lo stop a tre deputati di Leu e uno del Pd (Guglielmo Epifani, Nicola Frantoianni, Nico Stumpo e Marco Minniti), tutti posti in quarantena fiduciaria nei giorni scorsi, il timore di uno stop dei lavori a Montecitorio aumenta. Il dem Enrico Borghi su twitter: "La scorsa settimana 45 parlamentari della maggioranza out causa Covid. Oggi i capigruppo di due forze dell'opposizione positivi. Mi chiedo che cosa debba accadere ancora per svegliare dall'inanità chi di dovere. Ormai Montecitorio è una roulette russa".