FOTO24 VIDEO24 2

Crisanti a Tgcom24: "Non è certo che le nuove misure argineranno i contagi"

L'immunologo commenta in diretta l'ultimo dpcm anti-Covid

"Non ci sono elementi per affermare che le misure dell'ultimo dpcm da sole bastino per combattere la diffusione del virus". L'immunologo Andrea Crisanti a Tgcom24 ribadisce la sua posizione commentando le recenti iniziative del governo alla lotta al coronavirus. "Non basta il comportamento delle persone aderente a queste misure - sottolinea, - se dall'altra parte non c'è la capacità di intercettare il Covid sul territorio". 

"Le misure del governo avranno un impatto - aggiunge Crisanti a Tgcom24. - Ma cosa dobbiamo aspettarci? Sono le stesse prese da Inghilterra e Francia e hanno contribuito a rendere la curva dei contagi da lineare a esponenziale: i casi invece di raddoppiare in un certo di numeri di giorni, raddoppiano con un tempo maggiore. Così l'effetto reale di questo dpcm lo misureremo tra un paio di settimane".

"Il vero problema di questa curva non è il comportamento delle persone, che è come quello di un mese fa. Il vero problema è che non si è investito sulla capacità di fare abbastanza test", sottolinea Crisanti.

Espandi