televisione

Clerici: chiedo scusa alla Venier

L'aveva definita "cattiva dentro"

Antonella Clerici si scusa con  Mara Venier per la sua frase ("è una persona cattiva dentro"), in un'intervista rialsciata a Vanity Fair, che ammette "eccessiva". "Le chiedo scusa. Non volevo ferire nessuno - dice la Clerici in una nota - né dare un giudizio sulla persona. Sono parole dette in un momento di rabbia perché stavo ripercorrendo insieme al giornalista un momento molto duro della mia vita".

Dopo la chiusura del “Ristorante”, Antonella Clerici ha criticato Mara Venier, alcuni colleghi come Fiorello e i ciellini. La conduttrice parlando della Venier, con cui ha lavorato a Domenica In, ha dichiarato: “Con lei non ci siamo proprio prese. È una persona cattiva dentro”. "Se Antonella Clerici non smentisce la querelo" passa al contrattacco Mara Venier. "Aspetto la sua smentita, o è già pronta la querela".

A entrare nel giro di polemiche della Clerici è stato anche Fiorello: “Io lo adoro, ma lui ha parlato male di me e dei miei programmi. È stato ingeneroso: io non ho il suo talento. Volevo chiamarlo ma poi ho lasciato stare”. Poi è la volta di Comunione e Liberazione che nella sua esperienza personale si sono rivelati “falsi”.

La Clerici ha sempre dichiarato di aver ricevuto un'educazione cattolica e di essere molto religiosa: "Sono mariana. Però non dimenticherò mai una bruttissima esperienza con Comunione e Liberazione. A 17 anni un ciellino raccontò a tutti che mi aveva visto fare sesso in macchina con un ragazzo. Cosa ovviamente non vera. Con i ciellini o fai il soldatino o ti fanno fuori. Io dicevo sempre quello che pensavo e me l'hanno fatta pagare. Sono falsi, e quando vedo in tv i loro meeting mi sento male. Vorrei essere invitata per dir loro di essere meno ipocriti e meno attaccati alle ideologie. E pensare che ero una seguace di Don Giussani".

Parlando dell’immediato futuro e ciò che si aspetta da Sanremo, la conduttrice dice di considerarlo “una vacanza. Non devo essere figa a tutti i costi, io. Sono robusta, non informa e amo mangiare. Ho il fisico della Sandrelli nella Chiave di Brass”.

Si passa poi alla vita privata e le ragioni della fine del suo matrimonio con Sergio Cossa. “Da lui avrei voluto più comprensione, perché per un po’ sono stata molto presa dal lavoro e dal successo della Prova del cuoco. Ma doveva capirmi- dice la Clerici- ero reduce da Domenica In con Conti, Weber e Venier, un’esperienza umanamente terribile"

La reazione di Mara Venier
"Il mio agente Lucio Presta e il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, mi hanno detto - spiega Mara - che la Clerici dice di non aver mai pronunciato questa frase. E' davvero una cosa sgradevole. Non la capisco, è venuta a 'Domenica in' due mesi fa, ci siamo dette 'abbiamo lo stesso carattere, siamo passionali'.
"Mi sorprende molto" e aggiunge: "aspetto la sua smentita e mi auguro ci sia perché è molto grave il suo attacco ed è già pronta la querela". Le scuse sono arrivate. Pace fatta fra le due conduttrici.