FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, Conte: "Lockdown? Possibili misure restrittive Regioni" | Francia, coprifuoco nella regione di Parigi da sabato per 6 settimane

Crisanti: "Possibile un nuovo lockdown per Natale in Italia". Da quattro agenzie delle Nazioni Unite arriva l'allarme sulle conseguenze della malattia: "L'impatto della pandemia è devastante"

Afp

Per le Regioni "abbiamo predisposto la possibilità di introdurre misure restrittive non appena se ne presenti la necessità. Per quelle di allentamento occorre invece un'intesa con il ministro della Salute". Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte. Intanto, visto l'incremento di nuovi casi, in Francia da venerdì sarà instaurato lo stato d'emergenza. Previsto da sabato anche il coprifuoco nella regione di Parigi e in altre città dalle 21 alle 6.

  • 14 ott -

    Gb, ancora record: sfiora 20mila casi in 24 ore

    Il Regno Unito ha registrato 19.724 casi di positività al coronavirus in 24 ore - un nuovo record giornaliero - con un aumento di quasi 2.500 unità (+14%) rispetto a ieri, quando i contagi in più sono stati 17.234. Lo scrive il Guardian. I morti sono stati 137, poco meno della cifra record di 143 di ieri, la più alta dall'inizio di giugno. I morti per Covid-19 sono saliti quindi a 43.155.

  • 14 ott -

    Francia, 22.591 nuovi contagi in 24 ore

    Sono stati 22.591 i nuovi casi positivi al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore. I decessi sono stati 104, e il totale ha superato quota 33mila, arrivando stasera a 33.037.

  • 14 ott -

    Macron: virus pericoloso e grave, bisogna reagire

    "Siamo in una situazione preoccupante e questo giustifica il fatto di non restare inermi ne' cedere al panico": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nell'intervento in televisione per annunciare la nuova stretta contro il nemico invisibile. E' un virus "pericoloso e grave per tutti".

  • 14 ott -

    Macron: coprifuoco per sei settimane nella regione di Parigi dalle 21

    Coprifuoco nella regione di Parigi e in altre città dalle 21 alle 6 a partire da sabato: lo ha annunciato in diretta tv il presidente Emmanuel Macron. Oltre che a Parigi, la misura sarà applicata anche ad altre otto metropoli: Grenoble, Lille, Lione, Aix, Marsiglia, Saint-Etienne, Tolosa, Rouen. Il coprifuoco sarà valido per sei settimane: "Se riusciremo a ridurre i nuovi casi di contagio potremo progressivamente riaprire", ha spiegato Macron.

  • 14 ott -

    Macron: non abbiamo perso controllo ma fase preoccupante

    "Non abbiamo perso il controllo ma in Francia la situazione e' molto preoccupante" per il Covid. Lo afferma il presidente francese Emmanuel Macron in diretta tv.

  • 14 ott -

    Boccia: virus corre ma reti sanitarie solide

    "Nessun allarme, nessun terrore, ma e' evidente che l'aumento dei contagi, che tocca tutti i Paesi del mondo, ci preoccupa come è giusto che sia. La situazione di oggi è diversa rispetto a marzo-aprile quando la crisi fini' immediatamente negli ospedali. Oggi è stata costruita una cintura esterna più solida di prevenzione ma dobbiamo aiutare tutti gli operatori impegnati con comportamenti rigorosi". Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.

  • 14 ott -

    Nuovo picco di casi a Malta, 111 contagi in 24 ore

    Nuovo picco di contagi in 24 ore a Malta, dove 111 test sono risultati positivi sui 2.761 effettuati. Considerando la popolazione, rapportati all'Italia questi numeri equivarrebbero a un risultato di oltre 13mila casi su circa 332mila tamponi. Il governo ha annunciato che saranno rafforzate le misure di controllo delle disposizioni sul distanziamento sociale, ma la momento non si prevedono misure di lockdown. Cresce anche il numero delle vittime: nella notte la quarantacinquesima, un uomo di 59 anni. 

  • 14 ott -

    Coronavirus, Fontana: Smart working operazione utile, governo valutera'

    "Lo smart working credo sia un'operazione utile. Dal primo gennaio c'e' un ulteriore allargamento dello smart working. Valutera' il governo se anticipare questa ulteriore stretta". Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine dell'incontro in prefettura con il prefetto di Milano, Renato Saccone, a chi gli chiedeva dello smart working anche per i dipendenti pubblici.

  • 14 ott -

    Conte: "La curva dei contagi non può non preoccupare"

  • 14 ott -

    Da venerdì stato di emergenza in Francia - VIDEO

  • 14 ott -

    Germania, feste private limitate a 10 persone

    Nelle Regioni tedesche con un numero significativo di infezioni le feste private saranno limitate a 10 partecipanti e massimo due nuclei familiari. E' stato deciso nel corso di una riunione tra la cancelliera Angela Merkel e i ministri-presidenti dei Land. La soglia-limite di 50 nuovi contagi per 100mila abitanti in una settimana non sarà abbassata.

  • 14 ott -

    Conte: "Lockdown? Possibili misure restrittive per le Regioni"

    Per le Regioni "abbiamo predisposto la possibilità per i presidenti di introdurre misure restrittive non appena se ne presenti la necessità. Per quelle di allentamento occorre invece un'intesa con il ministro della Salute". Lo ha affermato Giuseppe Conte, parlando di un eventuale lockdown in Campania e altre Regioni. Il nuovo aumento dei casi, ha aggiunto il premier, "non può non preoccupare e non spingerci a rispettare tutte le regole". 

  • 14 ott -

    Conte, lockdown? Mie previsioni su misure per evitarlo

    "Io non faccio previsioni per Natale, io faccio previsioni in questo momento delle misure piu' adeguate idonee e sostenibili per prevenire un lockdown ma e' chiaro che molto dipenderà dal comportamento" dei cittadini. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel punto stampa da Capri

  • 14 ott -

    Conte: "La curva preoccupa, seguiamo le regole"

    "La curva epidemica sta lentamente ma progressivamente crescendo: è la ragione per cui abbiamo adottato misure più restrittive". E' quanto afferma Giuseppe Conte, aggiungendo: "Non ci ha fatto piacere, ma dobbiamo adesso rispettare le regole. C'è un nuovo aumento dei casi, che non può non preoccuparci, ma anche un record di tamponi". E su un eventuale lockdown: "Io non faccio previsioni per Natale, ma le faccio in questo momento sulle misure più adeguate idonee e sostenibili per prevenire un lockdown. E' chiaro però che molto dipenderà dal comportamento dei cittadini".

  • 14 ott -

    Francia, da venerdì torna lo stato di emergenza

    Il governo francese ha adottato un decreto che instaura nuovamente lo stato d'emergenza sanitario. La misura, scaduta il 9 luglio e non prorogata, dovrebbe tornare nuovamente in vigore dalla mezzanotte del 16 ottobre. Consentirà, in particolare, al governo di adottare provvedimenti urgenti che implicano la limitazione dei movimenti o  delle libertà dei cittadini per motivi straordinari e temporanei.

  • 14 ott -

    Cristiano Ronaldo arrivato a Torino in aeroambulanza

    L'aeroambulanza che ha trasportato Cristiano Ronaldo dal Portogallo a Torino è atterrata all'aeroporto di Caselle. Il calciatore della Juventus, risultato positivo al coronavirus, trascorrerà la quarantena nella sua abitazione sulla collina torinese, in attesa dei nuovi tamponi.

  • 14 ott -

    In Italia 7.332 nuovi casi e 43 morti: oltre 152mila i tamponi

    Sono 7.332 i nuovi casi di coronavirus segnalati dal ministero della Salute nelle ultime 24 ore. L'alto numero di contagi è legato però a un forte incremento di tamponi: 152.196 quelli effettuati, per un tasso di positività pari al 4,817%. Crescono anche i morti, 43, e i ricoverati: 25 in più nelle terapie intensive e 394 negli altri reparti Covid.

  • 14 ott -

    Venerdì Cts Lombardia valuterà norme più dure per Milano

    E' prevista per venerdì la nuova riunione del Comitato tecnico-scientifico della Lombardia per fare il punto sulla situazione dei contagi in regione. A destare preoccupazione sono le province di Milano, Varese e Monza e Brianza dove i casi sono da giorni in rapida ascesa. Non si parla di un mini lockdown, ma di inasprire le misure già esistenti, lavorando su trasporti, scaglionamento degli ingressi a scuola e chiusura dei locali.

  • 14 ott -

    La Repubblica Ceca chiude scuole e locali per 3 settimane

    La Repubblica Ceca ha deciso la chiusura di scuole, campus universitari, bar e locali per tre settimane nel tentativo di arginare l'aumento di casi di coronavirus. Lo riporta la Bbc. Dal primo marzo nel Paese ci sono stati oltre 1.600 morti a causa del Covid-19 e sono stati annunciati 8.000 nuovi contagi, un numero record che si era verificato solo un'altra volta dall'inizio della pandemia. Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, nelle ultime due settimane la Repubblica Ceca ha registrato il più alto tasso d'infezioni in Europa.

  • 14 ott -

    Coronavirus, Sileri: non mancano i posti in terapia intensiva

    "Dire che mancano i posti in terapia intensiva non e' corretto: attualmente i posti reali sono 7mila, ma almeno altri 4.500 sono utilizzabili come terapia intensiva "on demand", nel caso in cui si presentasse la necessita'". Lo scrive su Twitter il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri.

  • 14 ott -

    Covid, in Lombardia 1844 casi: mille a Milano, 17 decessi

    Con 29.048 tamponi effettuati: sono 1.844 i nuovi positivi registrati in Lombardia, di questi 1.032 a Milano, di cui 504 in città. Sono invece 17 i decessi, numero che porta il totale complessivo oltre i 17mila (17.011).

  • 14 ott -

    Il vaccino di Moderna idoneo alla registrazione Ema

    Il vaccino sperimentale contro il Covid mRNA-1273 di Moderna è idoneo per la presentazione di una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio nell'Ue. Lo rende noto l'azienda statunitense di biotecnologie, affermando di aver ricevuto la conferma scritta dall'Ema (Agenzia europea dei medicinali). La procedura che verrà seguita è la stessa avviata pochi giorni fa da Ema per il vaccino di Oxford/AstraZeneca e di Biontech/Pfizer e consente alle aziende di presentare domande per farmaci e vaccini contro il coronavirus ancor prima che lo sviluppo sia concluso e la documentazione sia completa.

  • 14 ott -

    Milano, Pesenti: "Pronti a riapertura dell'ospedale in Fiera"

    "In Lombardia sono 150 i posti letto in terapia intensiva previsti nei vari hub destinati a ricevere i malati di Covid-19. Se si dovessero riempire tutt, il progetto della Regione è di riaprire l'ospedale della Fiera di Milano". A precisarloè Antonio Pesenti, coordinatore dell'Unità di crisi della Regione per le terapie intensive. Fino a ieri erano 63 i pazienti in terapia intensiva. Al momento sono attivi 10 hub in Lombardia con reparti Covid, ma se ne potranno attivare progressivamente altri 7-8.

  • 14 ott -

    La Catalogna chiude bar e ristoranti per 15 giorni

    La Catalogna ha deciso di chiudere tutti i bar e ristoranti della regione per 15 giorni nel tentativo di fermare la nuova ondata di coronavirus. 

  • 14 ott -

    Agenzie Onu: "L'impatto della pandemia è devastante"

    L'impatto della pandemia da Covid-19 è "devastante" a livello economico e sociale: si stima che 690 milioni di persone siano attualmente malnutrite e che entro fine anno possano aumentare di altre 132 milioni di unità. Inoltre quasia la metà dei 3,3 miliardi della forza lavoro nel mondo e' a rischio di perdere i propri mezzi di sostentamento. Lo dicono 4 agenzie Onu - Ilo, Fao, Ifad e Oms - in una dichiarazione congiunta. I più vulnerabili sono coloro che lavorano nell'economia informale perché, privi di protezione sociale e di accesso a cure sanitarie di qualità, ora hanno perso la possibilità di accedere agli strumenti produttivi.

  • 14 ott -

    Impennata di casi in Germania - VIDEO

  • 14 ott -

    Covid, aumentano i contagi nelle Rsa - VIDEO

  • 14 ott -

    Irlanda del Nord, chiudono scuole e pub

    L'Irlanda del Nord chiuderà le scuole per due settimane, ha annunciato la premier Arle Foster delineando le nuove misure anti-contagio. Da venerdì chiusi anche pub e ristoranti per quattro settimane, ad eccezione di take away e consegne, mentre la pausa di metà semestre di Halloween per le scuole è stata estesa a due settimane. previsti anche limiti a matrimoni e funerali.

  • 14 ott -

    Roma, allo Spallanzani 186 ricoverati e 23 in terapia intensiva

    In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 186 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 23 necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 851. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

  • 14 ott -

    Germania, verso l'obbligo di mascherina dove non c'è distanza

    Il governo tedesco intende estendere l'obbligo di mascherina dove non è possibile mantenere le distanze di sicurezza e nei casi in cui si sta insieme per lungo tempo: è quanto emerge da una bozza che sarà oggetto di discussione tra i ministri-presidenti dei Land tedeschi e la cancelliera Angela Merkel. Potrebbe anche essere esteso il coprifuoco per la ristorazione anche sotto i 35 nuovi contagi per Covid su 100mila abitanti in una settimana.

  • 14 ott -

    Fondazione Gimbe: "Il Lazio primo per casi testati ogni 100mila abitanti"

    Il Lazio, secondo una rilevazione della Fondazione Gimbe nel periodo 12 Agosto-11 Ottobre, risulta essere la prima Regione Italiana per casi testati ogni 100mila abitanti. La media nazionale è di 5.360 casi testati per 100mila abitanti mentre quella della Regione Lazio è di 8.002 casi". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

  • 14 ott -

    Ricciardi: "Prima di novembre rischiamo 16mila casi al giorno"

    "Qualche giorno fa ho stimato che se non si fossero prese misure come quelle che stiamo prendendo adesso si sarebbe potuto arrivare a novembre a 16mila casi al giorno. In realtà il ritmo di crescita è talmente forte che potremmo arrivarci anche prima. Per cui è necessario rispettare le vecchie regole e introdurre queste nuove". Lo ha detto il consulente scientifico del ministero della Salute, Walter Ricciardi.

  • 14 ott -

    Scuola, ministero: dpcm non vieta attività in musei e teatri

    Le attività didattiche che si svolgono ordinariamente e non saltuariamente in ambienti diversi da quelli scolastici (ad esempio parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei), restano regolarmente consentite dopo il decreto del presidente del Consiglio firmato ieri. Lo precisa il ministero dell'Istruzione in una specifica nota inviata alle scuole.

  • 14 ott -

    Virologo Crisanti: "Possibile lockdown a Natale"

    "Credo che un lockdown a Natale sia nell'ordine delle cose: si potrebbe resettare il sistema, abbassare la trasmissione del virus e aumentare il contact tracing. Così come siamo il sistema è saturo". Lo ha detto Andrea Crisanti, virologo dell'università di Padova, citando l'esempio della Gran Bretagna che ha deciso di fare lockdown durante le vacanze scolastiche.

  • 14 ott -

    Impennata di casi in Belgio, +93% in sette giorni

    Continuano a salire i contagi da coronavirus in Belgio. Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Istituto di sanità pubblica tra il 4 e il 10 ottobre ci sono state in media 5.057 contagi al giorno. Si tratta di un aumento del 93% rispetto al precedente periodo di sette giorni. Lo scrive l'agenzia di stampa Belga. 

  • 14 ott -

    Coronavirus, in una settimana 1.900 ispezioni dei Nas in ristoranti e bar

    In una sola settimana, 1.898 ispezioni sono state condotte dai Nas in ristoranti, pizzerie, fast-food, pub e bar per controllare il rispetto delle misure anti-Covid e 351 sono state le violazioni individuate. La più diffusa, pari al 43% delle segnalazioni, è' stata il mancato uso delle mascherine. Le ispezioni sono state svolte dai 38 nuclei dei Nas su tutto il territorio nazionale dal 5 all'11 ottobre, soprattutto in locali della movida e in orari serali o notturni.

  • 14 ott -

    Trasporti, Speranza: "Incentivare smart working e orari scaglionati"

    Il nodo trasporti ai tempi del Covid è al centro del confronto tra governo e Regioni. Per il ministro della Salute, Roberto Speranza, "dobbiamo provare a favorire la possibilità di un rafforzamento dello smart working e incentivare le differenziazioni di ingresso negli uffici pubblici e nelle scuole". Poi, ha aggiunto, "l'evoluzione epidemiologica chiederà chiaramente valutazioni in corso settimana dopo settimana".

  • 14 ott -

    Superati i 38 milioni di casi nel mondo

    Sono oltre 38 milioni i casi di Covid-19 registrati finora nel mondo, con Stati Uniti, India e Brasile che ne contano oltre la metà. Stando all'ultimo aggiornamento dei dati della Johns Hopkins University, sono precisamente 38.130.829 i contagi e 1.086.156 i decessi. Negli Stati Uniti i casi sono 7.856.714, in India 7.239.389 e in Brasile 5.113.628.

  • 14 ott -

    In Germania superati i 5mila nuovi contagi in 24 ore

    Per la prima volta da metà aprile, la Germania supera 5mila nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore con 5.132 contagi confermati. Sono i dati diffusi dal Robert Koch Institute. Il giorno prima si erano avuti 4.122 casi. Si registra anche un balzo dei decessi dai 13 del giorno prima ai 40 odierni. Il numero totale dei decessi è quindi salito a 9.677.

  • 14 ott -

    Brusaferro (Iss): "Rispettare le regole oggi per evitare altre misure"

    "Siamo in una nuova fase dell'epidemia, è quello che ci dice questa crescita significativa. Agendo bene possiamo rallentarne la diffusione, possiamo ancora piegare la curva. Il rischio è reale e non va preso sotto gamba". Lo dice Silvio Brusaferro, il presidente dell'Istituto superiore di Sanità e membro del Comitato tecnico scientifico. "Se oggi si rispettano le nuove regole, possiamo evitare di assumere nuovi provvedimenti più avanti", avverte.

  • 14 ott -

    Covid, 12 miliardi di dollari dalla Banca Mondiale per Paesi in via di sviluppo

    La Banca Mondiale approva 12 miliardi di dollari per il vaccino contro il coronavirus. I fondi sono appannaggio dei Paesi in via di sviluppo per finanziare l'acquisto di vaccini, test e cure per i loro cittadini.

Espandi