FOTO24 VIDEO24 2

I villaggi in technicolor, per un viaggio nell’allegria

Se i tempi sono cupi e dobbiamo accontentarci di sognare, almeno facciamolo a colori

I villaggi di tutto il mondo in cui tuffarsi nei colori

1 di 17
 Burano, Venezia
2 di 17
 Portofino, Liguria
3 di 17
 Mentone, Costa Azzurra, Francia
4 di 17
 Sighisoara, Romania
5 di 17
 Bergen, Norvegia 
6 di 17
  Ilulissat, Groenlandia
7 di 17
Lüderitz,  Namibia
8 di 17
 Chefchaouen, Marocco 
9 di 17
 Guanajuato, Messico
10 di 17
Guatape, Colombia 
11 di 17
Guatape, Colombia 
12 di 17
 Jodipan, Giava, Indonesia - Kampung Warna Warni 
13 di 17
 Jodipan, Giava, Indonesia - Kampung Biru Arema 
14 di 17
 Peranakan Houses, Singapore
15 di 17
 Painted Laidies, San Francisco
16 di 17
 Bo Kaap Township, Cape Town
17 di 17
 Izamal, Messico 

Ci sono paesi e persino città del mondo in cui si vive immersi in una sorta di arcobaleno. Se è vero che l’occhio vuole la sua parte, ecco alcuni luoghi in cui la vista si può appagare a volontà con una vera full immersion nei colori. Alcuni di questi centri sono vicini a noi e relativamente facili da raggiungere anche in una mini vacanza; altri sono più lontani e, a causa della pandemia, per il momento possono solo rientrare nella nostra wish-list. Cominciamo però a scoprirli, perché viaggiare con il pensiero, per fortuna, non costa nulla. 

BURANO, VENEZIA – Cominciamo da un luogo vicino: l’isola di Burano, nella laguna di Venezia è un vero caleidoscopio di colori. La tradizione vuole che i pescatori abbiano dipinto le loro case in modo da poterle riconoscere a colpo d’occhio nella nebbia.     

PORTOFINO, GENOVA – Le case liguri, soprattutto sulla Riviera di Levante, sono tradizionalmente coloratissime e spaziano in tutte le tonalità del rosso, rosa, giallo e ocra. Portofino è anche uno dei borghi più chic e modaioli, amatissimo dal jet set internazionale.  

MENTONE, COSTA AZZURRA, FRANCIA – Situata al confine tra Francia e Italia, Mentone ricalca la stessa cultura dei borghi liguri, anche per quanto riguarda l’architettura, con in più un piccolo tocco frizzante, … molto alla francese.  

SIGHISOARA, ROMANIA – Ci inoltriamo più a nord, nell’Europa continentale. La città si trova nella regione storica della Transilvania e mantiene un variopinto centro storico di epoca medievale perfettamente conservato, dichiarato Patrimonio dell'umanità UNESCO. 

BERGEN, NORVEGIA - È la seconda città della Norvegia e la porta di accesso alla regione dei fiordi. Il suo fascino viene dalla caratteristica simbiosi tra la modernità delle sue aree urbane e il fascino di un piccolo borgo.

ILULISSAT- GROENLANDIA – Siamo decisamente a Nord, in un villaggio di poco più di 4500 abitanti, il cui nome in lingua locale significa iceberg. Un nome che corrisponde alla realtà, dato che qui si staccano immensi blocchi dal ghiacciaio di Sermeq Kujalleq il più grande del mondo al di fuori dell'Antartide. 

LÜDERITZ, NAMIBIA – Cambiamo continente: questa curiosa cittadine situata nel Sud-ovest della Namibia conserva curiosamente un impianto architettonico tipicamente bavarese, tanto da essere chiamata “Monaco del deserto”. Prende nome dal commerciante di tabacco Adolf Lüderitz[, iniziatore della penetrazione coloniale tedesca in questa regione africana.   

CHEFCHAOUEN, MAROCCO – Questa famosissima cittadina del Marocco settentrionale è chiamata “Perla blu del Marocco” per le sue case dipinte di mille tonalità di questo colore. Non si conosce l’origine della consuetudine: secondo alcuni l’azzurro serve a tenere lontane le zanzare, secondo altri simboleggia il mare o aiuta a tenere fresche le abitazioni.  

GUANAJUATO, MESSICO - Si trova a nord di Città del Messico e il suo centro storico conserva il fascino dell'atmosfera coloniale, con le vivide policromie dei numerosi palazzi, chiese e piazze.  

GUATAPÉ, COLOMBIA - Siamo a poca distanza dalla città di Medellín: il villaggio è stato fondato nel 1811 e presenta strade acciottolate e variopinte casette, allegre e pittoresche. 

JODIPAN, GIAVA, INDONESIA – È una combinazione di tre piccoli villaggi: Kampung Warna Warni è il più colorato; Kampung Tridi è anche conosciuto come villaggio d'arte 3D, mentre Kampung Biru Arema è il villaggio blu. Si tratta di ex baraccopoli, ridipinte e trasformate in attrazione turistica: molto pittoresche da vedere, ma come sarà viverci? 

PERANAKAN HOUSES, SINGAPORE – Una strada di casette coloratissine in perfetto stile coloniale a Singapore: qui la tradizione incontra la poliedricità di una capitale iper-moderna in uno straordinario melting pot di contrasti.   

PAINTED LADIES - SAN FRANCISCO – Le Painted Ladies sono antiche e raffinatissime dimore vittoriane che hanno conservato la struttura e i colori originali. Sono tutte abitazioni private, poste una accanto all’altra, all’angolo di Alamo Square, per un colpo d’occhio davvero particolare.  

BO KAAP TOWNSHIP, CAPE TOWN - Questo quartiere storico di Città del Capo era noto un tempo come Quartiere Malese. È da sempre un'area multiculturale, famosa per i colori accesi delle case e per le sue vie pittoresche. 

IZAMAL, MESSICO - È una cittadina situata nello stato messicano dello Yucatan: è nota come "La Città Gialla" perché la maggior parte degli edifici è dipinta di questo colore. 

Espandi