Ammicca malizioso dalla cintura dei jeans, dalla scollatura di una camicetta, fa capolino sotto spalline volutamente abbassate. Un sole, una luna, un serpente o un gabbiano, ma anche draghi, motivi tribali e cuori trafitti, queste le icone più ricorrenti. E il tatuaggio, che torna protagonista alla decima edizione di Milano Tattoo Convention, il più importante evento europeo e il terzo su scala mondiale.
Alla convention, in programma dal 4 al 6 febbraio al Centro Congressi del Quark Hotel, partecipano tutti i principali nomi di spicco del panorama mondiale. Si discute di body art, cultura del tatuaggio, stili e tecniche diverse, dalla più diffusa, quella americana, a macchinetta elettrica ad aghi a quelle tradizionali polinesiana, che utilizza un bastoncino cavo e appuntito e giapponese, dove gli aghi entrano nella pelle obliquamente.
Molti gli eventi collaterali alla manifestazione, come le mostra "Wooden Folder Traditional", 53 tavole originali realizzate da tatuatori di fama mondiale proposte in anteprima e "Traditional" che richiama soggetti derivanti dagli stili dei primi del '900 reinterpretando le icone militari, religiose, di amore e d'odio che hanno creato l'immaginario primordiale del tatuaggio. E ancora "Art Fusion Experiment", le espressioni del movimento d'arte che dopo essere stato ospitato in diverse gallerie, ha suscitato un interesse tale in America che MTV dedica una rubrica fissa nei suoi palinsesti alle riprese di questo movimento che raggruppa artisti del tatuaggio provenienti da circa trenta paesi del mondo.
Simbolo di appartenenza sociale, ma anche di trasgressione e protesta, mezzo di aggregazione, ma anche di ghettizzazione. Il tatuaggio è sempre più sinonimo di tendenza, elemento fashion, accessorio di moda e di arte, strumento di seduzione e ostentazione, come hanno dimostrato di recente le sfilate di moda, dove tra accessori, borsette, cinture, abitini e cappelli, hanno cominciato a far capolino anche i tatuaggi.
Farsi tatuare può costare caro però, sia in termini economici che "fisici". I prezzi variano a seconda delle dimensioni dei soggetti. Si va dai 50 euro in su e per farsi colorare la schiena si possono impiegare anche sei o sette ore.
Da non tralasciare poi che tatuarsi non è del tutto indolore e che nella maggior parte dei casi, un tatuaggio è per sempre. Ma è proprio questo il suo compito principale, immortalare ricordi importanti, carichi di significato, imprimere per sempre il segno concreto dell'esperienza vissuta. Per raccontare qualcosa di se' agli altri.