FOTO24 VIDEO24 2

Contadini per un giorno per gli orsetti d'Abruzzo: adunata per la manutenzione dei frutteti abbandonati

L'associazione ambientalista Montagna Grande ha organizzato per domenica 31 ottobre una giornata di lavoro mirata al recupero e alla coltivazione di alberi da frutto per mamma Amarena e i suoi cuccioli

"Al lavoro per gli orsi del Parco". E' con questo spirito che l'associazione Montagna Grande, impegnata nella tutela ambientale della Valle del Giovenco, in Abruzzo, e dell'orso bruno marsicano, chiama volontari a raccolta per domenica 31 ottobre a Bisegna e San Sebastiano dei Marsi (L'Aquila), nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. I contadini per un giorno si occuperanno della potatura e della manutenzione dei frutteti abbandonati per permettere in particolare alla super mamma orsa, Amarena, di sfamare i suoi 4 cuccioli senza entrare nei paesi

L'invito ai contadini per un giorno - "La nostra Amica Amarena - scrive l'organizzazione in un post pubblicato nella pagina Facebook "Amici della Montagna" - sta portando avanti il difficilissimo compito di allevare e svezzare i suoi 4 cuccioli. Noi siamo da sempre impegnati ad aumentare le risorse alimentari per gli orsi della Valle del Giovenco".

"Vieni a dare il tuo contributo diventando Contadino per un giorno", è l'invito al quale seguono tutte le indicazioni per partecipare all'iniziativa, anche nel rispetto della normativa anti-Covid.


 

Alla giornata di lavoro hanno già dato la loro adesione il comune di Bisegna, l’Ente Parco, la Pro loco di San Sebastiano dei Marsi e tante associazioni ambientaliste.

E' alta l'attenzione delle Amministrazioni abruzzesi e dei singoli cittadini intorno all'orsa Amarena, quest'anno mamma record, e ai suoi quattro piccoli, diventate nell'estate delle piccole star.

Per preservare il loro benessere, allora, tra le tante ordinanze e iniziative messe in campo, arriva anche questa. Cesoie e zappa in spalla, allora, per dare concretamente una mano all'orso bruno marsicano.

Espandi