FOTO24 VIDEO24 2

Audi e-tron S ed e-tron S Sportback, ecologia e carattere

Le Gallerie dʼItalia a Milano e lʼoccasione della Interni Designer’s Week per scoprire unʼauto speciale

La forza di tre motori elettrici

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

Milano ha accolto nel salotto buono di Piazza della Scala la nuova Audi e-tron S Sportback, il crossover premium 100% elettrico che si appresta a fare (a novembre) il suo esordio sul mercato italiano. Lʼoccasione nel corso della “Interni Designer’s Week” negli spazi delle Gallerie d’Italia.

Lʼaspetto prevalente della vettura sta nel Powertrain con tre motori elettrici e per unʼauto prodotta in serie è un assoluta novità. I modelli in realtà sono due: la Sportback, cioè carrozzeria da Suv/Coupé che abbiamo visto a Milano, e la e-tron S classica Suv 5 porte. Entrambe andranno a listino dal prossimo mese, orgogliose di una tecnologia unica, che oltre ai tre motori elettrici poggia sulla trazione integrale quattro elettrica e il Torque Vectoring sempre elettrico. Lʼautonomia di marcia con una singola ricarica è stimata attorno ai 360 chilometri, non male per vetture sportive a tutto tondo.

Eppure questʼauto “pulita” e ultra-ecologica è capace di sviluppare 503 CV di potenza e una coppia massima spaventosa di 973 Nm, subito disponibili. Significa che per uno scatto da 0 a 100 km/h servono 4,5 secondi, per una velocità massima autolimitata a 210 km/h, un record per unʼauto elettrica. Le prestazioni sono ben assecondate dalle sospensioni pneumatiche adattive Sport, che si adattano allʼimpronta a terra maggiorata delle due vetture, mentre i passaruota sono stati ampliati di 23 mm rispetto ad Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro.

Le nuove elettriche Audi fanno della tecnologia il loro banco di prova, e così ecco i proiettori a LED a matrice digitale, ma anche allʼinterno una strumentazione interamente digitale. I due ampi display ad alta risoluzione – quello superiore da 10,1 pollici e lʼinferiore da 8,6 pollici – prendono il posto integralmente dei comandi convenzionali. In più cʼè l’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici per gestire tutte le funzioni multimediali. I prezzi di Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback partono rispettivamente da 98.300 e 100.600 euro.

Espandi