mondo

Maremoto Asia: 14esimo giorno

L'aggiornamento in tempo reale

20.45 - Il numero degli svizzeri di cui non si hanno più notizie dopo il maremoto che ha investito l'Asia il 26 dicembre scorso è sceso da 400 a 330. Lo ha comunicato il Dipartimento federale degli affari esteri. Il bilancio dei morti accertati rimane fermo a 23.

19.41 - La top model ceca Petra Nemcova, gravemente ferita nel maremoto a Phuket, è stata trasferita a Praga, dove è stata immediatamente ricoverata in ospedale. Travolta dall'onda di maremoto, la Nemcova, che ha 25 anni, ha riportato fratture pelviche e lesioni interne. Il fotografo che era con lei risulta disperso.

18.11 - Il primo ministro spagnolo, José Luis Rodriguez Zapatero, ha annunciato la mobilitazione di consistenti aiuti militare nell'ambito dello sforzo internazionale a sostegno dell'Indonesia, il Paese più colpito dal cataclisma del mese scorso. "Ci troviamo di fronte a uno stato di emergenza umanitaria globale", ha detto il leader.

16.59 - Il direttore dell'Oms ha sollecitato i singalesi a ricominciare a mangiare il pesce che hanno smesso di consumare dopo il maremoto, nel timore che il loro cibo si sia nutrito di pezzi di cadaveri.

16.05 - Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha approfittato dal consueto discorso radiofonico del sabato per esortare gli americani a continuare a dare prova di solidarietà alle popolazioni del sudest asiatico colpito dal maremoto del 26 dicembre. "Esorto tutti gli americani a contribuire secondo le loro disponibilita'", ha detto Bush.

14.56 - L'Onu ha avviato un'operazione mastodontica per sfamare fino a due milioni di sopravvissuti al maremoto per almeno sei mesi, focalizzandosi in particolare sulle donne incinta, le madri che allattano e i bambini. E' quanto ha riferito il direttore generale del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (PAM), James Morris, sottolineando che l'operazione per sfamare i sopravvisuti della regione per sei mesi dovrebbe costare circa 180 milioni di dollari.

13.06 - L'agenzia dell'Onu per la protezione dell'infanzia, l'Unicef, ha confermato di aver rilevato due casi illegali di adozione e di temere un traffico di bambini, anche a scopo sessuali. per questo motivo l'Unicef ha dichiarato che i bambini rimasti orfani dopo il maremoto devono essere immediatamente registrati ed affidati ad un adulto responsabile.

12.07 - "Parlate con i vostri studenti della tragedia che ha devastato l'Asia e anche degli strumenti per prevenire catastrofi come questa": è l'invito che il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti ha rivolto in una lettera ai dirigenti scolastici. "Gli insegnanti - scrive - devono capire se la tragedia ha colpito anche gli alunni più piccoli delle nostre scuole e comprendere se nei loro cuori essi nascondano un'angoscia alla quale non sanno dare risposte".

11.17 - "Non vi lasceremo soli": il segretario generale dell'Onu, Kofi Annan, è giunto nello Sri Lanka, uno dei Paesi più colpiti dal maremoto del 26 dicembre, per assicurare il sostegno delle Nazioni Unite per la ricostruzione. "E' un Paese bellissimo e sono addolorato dal fatto che la gente abbia dovuto patire questa devastazione".

10.11 - Prosegue la terribile conta delle vittime in India per il maremoto del 26 dicembre. Ufficialmente si parla di 10.012 morti accertati, a cui si aggiungono 5.624 dispersi, secondo quanto riferisce un documento diffuso oggi dal ministero degli Interni.

09.26 - Per il momento non c'è alcuna epidemia in corso in Sri Lanka ma, dice l'Organizzazione mondiale per la sanità, ci sarà bisogno di fondi per almeno 20 milioni di dollari per evitare qualsiasi rischio in tal senso

08.44 - Una scossa di assestamento di magnitudo 5,2 della scala Richter h stata registrata oggi nelle isole Nicobar, duramente provate dal terremoto e il maremoto del 26 dicembre. Lo ha reso noto la televisione indiana Ndtv. Al momento non si ha notizia di eventuali vittime della nuova scossa che ha colpito le isole indiane.

07.21 - Un uomo di 70anni è stato ritrovato vivo sotto le macerie della sua casa travolta dallo tsunami dopo undici giorni dal devastante maremoto che ha sconvolto le coste del Golfo del Bengala. le squadre di soccorso hanno trovato Muhammad Zaini mentre scavavano tra le rovine delle abitazioni di Banda Aceh, la capitale della provincia di Aceh semidistrutta dal cataclisma del 26 dicembre

06.29 - L'enorme carcassa di una balena andata a morire su una spiaggia delle Maldive ha ostacolato l'operazione di sgombero dei rottami dopo il passaggio dello tsunami del 26 dicembre. Una trentina di persone hanno dovuto abbandonare le loro case per permettere la rimozione della balena, lunga una ventina di metri

05.59 - Continua ad aumentare il bilancio delle vittime nell'isola indonesiana di Sumatra, la più colpita dal devastante terremoto/maremoto del 26 dicembre scorso. Il ministero degli Affari Sociali ha fornito oggi due diversi nuovi bilanci, di 107.039 e 104.055 morti, entrambi comunque superiori a quello fornito ieri dallo stesso ministero, che poneva il numero delle vittime 101.318.

00.21 - Le star della musica britannica, con il leggendario chitarrista Eric Clapton in prima fila, hanno deciso di dare un concerto per raccogliere fondi per le vittime del maremoto in Asia. Già soprannominato "Live Aid II" l'iniziativa si terrà il 22 gennaio al Millennium Stadium di Cardiff, la capitale del Galles. Molti i nomi interpellati per l'evento. L'obiettivo è di raccogliere un milione di sterline (1,43 milioni di euro).

00.02 - Il Belgio ha raddoppiato, portando a 30 milioni di euro, l'aiuto alle popolazioni asiatiche sinistrate e manderà circa 90 militari volontari a Sri Lanka e in Indonesia. Metà della somma stanziata è destinata agli aiuti più urgenti mentre il resto è per la ricostruzione. I militari parteciperanno alle operazioni di purificazione dell'acqua, allo sgombero delle macerie, alla organizzazione dei campi per i profughi e all'assistenza medica.

TREDICESIMO GIORNO