Il pubblico ministero Andreas Bonomo ha chiesto ancora al Gup di Catania Nunzio Sarpietro l'archiviazione del reato di sequestro di persona nei confronti del segretario della Lega Matteo Salvini nell'ambito del procedimento giudiziario relativo al caso Gregoretti. Il giudice ha accolto le richieste della difesa rinviando l'udienza preliminare al 20 novembre, quando saranno ascoltati Giuseppe Conte, Danilo Toninelli ed Elisabetta Trenta.
Le audizioni saranno a Catania nell'aula bunker: dopo il 20 novembre, saranno sentiti anche gli attuali ministri Luigi Di Maio e Luciano Lamorgese, che saranno ascoltati il 4 dicembre. L'accusa nei confronti dell'ex ministro Matteo Salvini riguarda la gestione dello sbarco di 131 migranti dalla nave della Guardia costiera italiana.
Conte: "Andrò dal giudice, ci mancherebbe" "Ovviamente a disposizione, ci mancherebbe; quando la magistratura chiama, anche un responsabile politico deve rispondere". Così ha risposto ai cronisti il premier Conte sulla convocazione da parte del Gup di Catania. "Riferirò tutte le circostanze di cui sono a conoscenza, in piena trasparenza come ho sempre fatto e come sempre farò".
Piccolo infortunio in aula per la Bongiorno - Mentre era in aula, una piccola copertura in marmo nella parte inferiore della parete è caduta su un piede dell'avvocato Giulia Bongiorno: per i soccorsi è intervenuto il personale del 118 che ha messo del ghiaccio sul piede del legale e poi una fasciatura.
Fonti Lega: "Chiesta l'audizione del ministro Lamorgese" - Fonti della Lega fanno sapere che la difesa di Salvini ha chiesto il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste e un'eventuale audizione del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. La richiesta è arrivata per sollecitare un approfondimento probatorio da parte del giudice per accertare se le procedure di sbarco indicate nel capo di imputazione siano le stesse seguite dal governo Conte.