Coronavirus, Trump in ospedale per "precauzione" | Casa Bianca: "Lavorerà da lì"
Il presidente resterà alcuni giorni, su consiglio dei medici, come misura cautelare, all'ospedale militare Walter Reed. Poco prima del trasferimento, il tycoon ha postato un video su Twitter per rassicurare gli americani: "Penso di cavarmela molto bene"
Coronavirus, Trump in ospedale per "precauzione"
Donald Trump è stato trasferito in ospedale . Il tycoon, insieme alla first lady, venerdì mattina era risultato positivo al coronavirus, probabilmente contagiato dalla sua collaboratrice, Hope Hicks. Il presidente, su consiglio dei medici, come misura cautelare, passerà i prossimi giorni all'ospedale militare Walter Reed, a Bethesda, in modo da poter ricevere cure immediate se necessarie.
Trump ha lasciato la Casa Bianca camminando da solo, senza alcuna assistenza, e indossando la mascherina. Ha salutato i reporter ma senza rispondere ad alcuna domanda prima di salire sull'elicottero per il trasferimento.
Poco prima che venisse resa nota la decisione di trasportare Trump in ospedale, il medico della Casa Bianca aveva fatto sapere che il tycoon era "affaticato ma di buon umore", mentre la first lady Melania avrebbe una "tosse leggera e di mal di testa". Secondo la Cnn, ma l'informazione non è stata confermata, il tycoon da venerdì mattina avrebbe inoltre la febbre.
Casa Bianca: "Nessun trasferimento di potere a vicepresidente" Il presidente "è in grado di continuare a portare avanti i suoi compiti senza alcuna interruzione", ha subito fatto sapere il suo medico personale. "E' al lavoro e resterà al lavoro", hanno assicurato dalla Casa Bianca, sottolineando che non ci sarà un trasferimento di poteri al vicepresidente Mike Pence.
L'ospedale dei presidenti Il Walter Reed National Military Medical Center a Bethesda, Maryland, a breve distanza da Washington, è considerato uno dei più grandi centri medici della Marina Usa, una vera eccellenza del settore. Istituzione federale, conduce ricerche mediche e provvede alla salute dei leader americani, incluso il presidente e la sua famiglia. Qui nel 1985 Ronald Reagan fu sottoposto ad un intervento per asportare un polipo al colon e il 5 gennaio 1987 subì l'intervento alla prostata.
Trump: "Penso di cavarmela molto bene" Poco prima di essere trasferito in elicottero in ospedale Donald Trump ha postato su Twitter un video nel quale ringrazia e rassicura gli americani. "Voglio ringraziare tutti per l'enorme sostegno. Sto andando all'ospedale Walter Reed, penso di cavarmela molto bene, ma vogliamo assicurarci che le cose funzionino. La first lady sta bene, vi ringrazio, non lo dimenticherò mai".
SU TGCOM24