autoemoto

Rover Streetwise

Cittadina un po' SUV

Vera via di mezzo tra uno sport utility vehicle e un'utilitaria da città, la Rover Streetwise ha aperto la breccia sul mercato per un nuovo sottosegmento destinato ad invadere le nostre strade. Indicato per giovani e per chi vive in campagna.

Si chiamano Skoda Fabia SUV o C3 Extreme, oltre alla piacevole Panda 4x4 e alla Polo Fun. Si tratta dei SUV da città ovvero delle vetture derivate dai segmenti B e C, che, opportunamente dotate di qualche accessorio estetico nonché di qualche accorgimento meccanico, possono trovarsi a loro agio sia nei percorsi urbani che sulle strade accidentate extraurbane, magari in montagna. Attenzione però! Nessuna delle vetture menzionate pretende di essere un fuoristrada, fatta eccezione per la nuova Panda 4x4 che deve raccogliere l'eredità di un'autentica scalatrice come era la precedente versione della piccola di casa Fiat. Dunque, onore al merito alla Rover per il tempismo, ma vediamo come va questo SUV da città. Il lifting sulla Rover 25 curato da Peter Stevens ha dato vita ad una versione della piccola vettura inglese dotata di un'immagine potente e cattiva, aggressiva e dominante grazie all'adozione del grosso paraurti di plastica di colore grigio che corre tutto intorno alla vettura. I passaruota e le protezioni laterali sono allargate come pure i battitacco e le modanature di protezione laterali. Il frontale mantiene due gruppi ottici con due proiettori ciascuno separati che quasi annegano nella robusta plastica del paraurti, come gli occhi di un cavaliere medievale che si intravedono nelle fessure dell'elmo. Lateralmente si notano subito i grossi cerchi multirazza con la larga gommatura di serie. Anche l'altezza da terra è notevolmente diversa da quella della originaria Rover 25, come pure il disegno della maniglia del portellone posteriore e del paraurti, dotato sulla nostra versione dai sensori di parcheggio. Di serie le barre portapacchi che possono sopportare pesi nell'ordine dei 65 chilogrammi.

Tre o cinque porte in tre allestimenti, le Streetwise riprendono il telaio della Rover 25 così come le dimensioni della berlina standard. La Streetwise è appena più corta, con 398 cm di lunghezza, e più larga e alta, rispettivamente 174 e 150 cm. Anche le motorizzazioni sono mutuate dalla 25 con il 4 cilindri in linea di 1.396 cc sedici valvole che in questa versione eroga 103 CV (76 kW) a 6.000 giri/minuto e una coppia massima di 123 Nm a 4.500 giri. Dotata di questo propulsore la Streetwise è capace di raggiungere i 166 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi. L'altro motore disponibile è il 2 litri turbodiesel della serie L da 101 cv (74 kW) a 4.200 giri/min. e coppia massima di 240 Nm a 2.000 giri, capace di spingere la vettura a 178 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Disponibile per ora solo il cambio a 5 marce, mentre l'automatico sarà disponibile sulla motorizzazione 1.6 di prossima commercializzazione. La dotazione di sicurezza prevede ABS e controllo di trazione, nonché barre antintrusione e due airbag.

La posizione di seduta alta, unita al metro e cinquanta di altezza della vettura, sono il biglietto da visita della Streetwise per chi si siede alla guida per la prima volta. I sedili sono dotati di un'imbottitura piuttosto rigida anche se comoda sia nella guida sportiva, quando vengono contenute adeguatamente le accelerazioni laterali, sia nelle lunghe percorrenze autostradali. Lo spazio a disposizione per i passeggeri posteriori è tra i migliori della categoria per ampiezza sia in larghezza che in altezza. Il cruscotto mantiene lo stile della Rover 25 che è funzionale e di immediata lettura tanto quanto decisamente obsoleto come grafica e scelta di stile dei componenti. Le leve e le manopole per la regolazione della temperatura della climatizzazione sono decisamente superate e fuori moda. Ottima l'impugnatura del volante e del pomello del cambio, che denotano una buona cura dei particolari. Purtroppo queste discrete soluzioni stilistiche sono penalizzate da assemblaggi davvero approssimativi e talvolta decisamente scadenti, come nel caso della vela centrale. Il comfort si è dimostrato buono anche ad alta velocità, con una sensibile riduzione del rumore e dei fruscii aerodinamici rispetto alle precedenti esperienze con vetture di Casa Rover.

La versione turbodiesel da noi provata si è subito fatta notare per la rumorosità del propulsore e la lentezza ad entrare in temperatura. Nella guida cittadina la vettura si è dimostrata maneggevole per le sue dimensioni, tutto sommato contenute, mentre lo sterzo, pur dotato di servosterzo, si è rivelato pesante anche se reattivo, a causa delle dimensioni generose della gommatura. Comodo e preciso il sensore di parcheggio che previene, anche grazie ai poderosi paraurti, ogni danno alla carrozzeria durante le manovre di parcheggio. In autostrada, a velocità costante, la macchina si dimostra una buona passista e anche i consumi nonostante le "scarpe grosse" su cerchi da 16", sono rimasti nella norma. Più divertente e decisamente a suo agio fuori città e sulle strade di montagna. La buona rapportatura del cambio e lo sterzo duro che in questo caso diventa apprezzabile, servono allo scopo. La Streetwise sale da un tornante all'altro senza sforzo e, anche su terreno sdrucciolevole, mantiene rigorosamente la traiettoria, aiutata dalle gomme e dal controllo di trazione. Attenzione però, bisogna ricordarsi che si ha a che fare con un piccolo SUV, non con un 4x4, anche perché la tentazione di attaccare qualche bella salita su fondo impossibile viene, eccome. Tre allestimenti per due motorizzazioni per un totale di 5 versioni con due carrozzerie. Il listino della Streetwise parte dalla versione base a 3 porte con motore benzina 1.4 che costa 13.700 Euro. La dotazione prevede servosterzo, doppio airbag, volante regolabile in altezza, cinture di sicurezza con limitatore di carico, barre antintrusione, ABS, climatizzatore, immobilizzatore e antifurto perimetrico e volumetrico, nonché chiusura centralizzata. Inoltre, i cerchi montati sono da 15" e lo stereo è a cassette con due altoparlanti. Accanto a questa dotazione base, la versione più accessoriata "S" a tre e cinque porte costa rispettivamente 14.950 e 15.450 Euro per il benzina, mentre con motorizzazione diesel i prezzi salgono a 16.150 e 16.650 Euro. In più la "S" vanta alzacristalli anteriori elettrici, lettore CD, specchietti in tinta con la carrozzeria, ABS con EBD. Optional sono il navigatore satellitare, che costa per tutte le versioni 1.900 Euro, e la vernice metallizzata a 322 Euro. I cerchi in lega sono optional per la versione base al costo di 700 Euro mentre gli interni in pelle costano 600 Euro in più.