"Siamo costretti a comunicare che, alla luce della situazione economico-finanziaria aggiornata a seguito dell'ultima tranche di versamenti in scadenza il 30 settembre, procederemo alla sospensione di alcuni servizi" sulla piattaforma Rousseau "e all'annullamento di attività programmate nel trimestre ottobre-dicembre". E' quanto si legge sul Blog delle Stelle. La decisione è maturata in seguito ai mancati versamenti di alcuni eletti M5s.
Sono diverse le attività sospese: dalla gestione delle liste elettorali locali al portale Lex Iscritti fino allo slittamento del Villaggio Rousseau previsto il 4 ottobre. Viene mantenuta, invece, la tutela legale del MoVimento 5 Stelle, del Garante e del Capo Politico, il voto online e quelli di supporto a Comitato di Garanzia, Capo Politico e Garante.
Sul blog, in un lungo elenco, l'Associazione Rousseau descrive i servizi ridotti. La decisione comporta infatti la sospensione dello sviluppo di nuove funzionalità previste per il Portale Eventi e per Open Comuni (che riguarda le liste elettorali per le amministrative 2021), la sospensione nuovo fondo di tutela legale in Scudo della Rete, la disdetta dell'ufficio dove erano ospitate alcune attività della piattaforma, lo slittamento degli incontri in presenza per la Scuola Rousseau, lo stop allo spazio on demand del sito "Futura".