La sesta edizione dell'evento che porta in passerella i migliori talenti delle scuole italiane di moda.

Jo Squillo: Milano Moda Graduate 2020

Riflettendo l'attenzione costante di Camera Nazionale della Moda Italiana verso i giovani talenti, Milano Moda Graduate si impone come un'iniziativa unica che offre agli studenti di moda l'accesso ad un esclusivo network di esperti del settore, in grado di accelerare il loro percorso professionale.

La preziosa giuria, presieduta da Carlo Capasa (Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana), e composta da Beppe Angiolini (Honorary President Of Camera Italiana Buyer Moda); Rosy Biffi (Founder &Owner of Biffi Boutiques); Alessandra Carra (CEO Agnona); Luc Dheedene (CEO Verso); Jacopo Etro (Etro, Creative Director Textile and Home); Nicoletta Ferrari (Fashion Editor at Large How to Spend it); Riccardo Grassi (President, Riccardo Grassi Showroom's); Laura Larbaleister (Group buying and fashion Director Harvey Nichols); Luke Leitch (Editor-at-Large Vogue Italia and L'Uomo Vogue); Cristina Manfredi (Giornalista); Federica Montelli (Heads of Buyer La Rinascente); Michael Philouze (Men's Editor and Stylist); Alan Prada (Editor in Chief Harper's Bazzar Italia/ Esquire Italia); Stefano Roncato (Editor in Chief MF Fashion); Danda Santini (Editor in Chief Io Donna); Julia Song (Senior fashion Buyer Advisor at Hyundai Departments Store); Sara Sozzani Maino (CNMI International Brand Ambassador; Deputy Editor In Chief Vogue Italia and Head of Vogue Talents); Riccardo Tortato (Head of buying departments Tsum Moscow & DLT St Petersburg, Men's Fashion Director Tsum Moscow & DLT St Petersburg, Fashion Director eCommerce Tsum.ru); Roberta Valentini (Owner/Buyer di Penelope); Marco Vurro (Event & Influencer Marketing Director Coty Professional Beauty); Hitoshi Yamaguchi (President YKK Italia); Yukiko Yuzawa (Head buyer Concento Store H.P. FRANCE); ha premiato Giulia Barbieri (Istituto Modartech) con il Camera Nazionale della Moda Italiana Fashion Award. Il riconoscimento consiste in un premio monetario che il Camera Moda Fashion Trust ha assegnato al designer come supporto allo sviluppo del suo percorso di crescita.

YKK Italia, main partner di Milano Moda Graduate, ha selezionato Lucia Grande (NABA, Nuova Accademia di Belle Arti) come vincitrice del YKK Prize tra 11 studenti di design delle fashion school italiane, a cui è stato richiesto di creare un outfit speciale focalizzato sull'utilizzo degli accessori da chiusura. La vincitrice, che è stata premiata dal presidente di YKK Italia, Hitoshi Yamaguchi, ha ricevuto un premio in denaro da investire nello sviluppo della sua carriera nel mondo della moda, riceverà, per un anno, una fornitura di prodotti YKK e avrà anche la possibilità di visitare lo stabilimento YKK a Vercelli.

Inoltre, per l'impegno dimostrato, YKK Italia ha deciso di assegnare uno speciale riconoscimento a Alessandro Rupilli (IED - Istituto Europeo di Design), riservando anche a lui una fornitura annuale di prodotti YKK.

In linea con il suo costante impegno verso la promozione dei designer emergenti, Vogue Talents ha assegnato un premio a Alberto Cornolò (Università IUAV di Venezia). Il vincitore di questa categoria sarà il protagonista di un esclusivo editoriale pubblicato su Vogue Talents.

Durante l'avventura di Milano Moda Graduate, i finalisti hanno avuto l'opportunità di prendere parte a dei workshop digitali e di ricevere una consulenza specializzata da personalità del settore. In particolare, hanno partecipato ad un workshop motivazionale sulla moda e sui diversi sbocchi professionali tenuto da Sara Sozzani Maino (Deputy Editor in Chief Vogue Italia & Head of Vogue Talents, International Brand Ambassador Camera Nazionale della Moda Italian, Goodwill Ambassador Fashion for Development). Hanno imparato a scoprire il mondo degli accessori da chiusura con l'azienda leader nel settore YKK Italia e hanno avuto la possibilità di prendere parte ad un workshop con Facebook Italia, Social Media Partner di Milano Moda Graduate, focalizzato su Instagram e tenuto da Laura Milani, Head of Luxury di Facebook e Instagram, che aveva l'intento di aggiornare i ragazzi sui molteplici modi di comunicazione sulle nuove piattaforme social.