FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus: in Francia situazione allarmante: 14mila casi e 63 morti in 24 ore 

Destano preoccupazioni i nuovi dati transalpini, in particolare quelli di Parigi, anche se in tre delle città più colpite si segnala un timido miglioramento

IPA

In Francia sono 13.970 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo rende noto la Sanità pubblica, precisando che il tasso di positività resta stabile al 7,6% da due giorni. Da mercoledì si segnalano altri 63 morti, con il numero totale dei decessi che ha superato quota 32mila (32.019) dall'inizio della pandemia.  

In questo quadro preoccupante non mancano i segnali postivi. Un inizio di "timido miglioramento" nella situazione epidemica in Francia viene osservata a Bordeaux, Nizza e Marsiglia: lo ha detto il ministro della Salute, Olivier Vèran, in una conferenza stampa in cui ha affermato che il governo prende "questi segnali di speranza come segnali di incoraggiamento" per proseguire gli sforzi. Vèran ha invece parlato di un'"evoluzione preoccupante e un peggioramento degli indicatori" in 5 città: Lille, Lione, Grenoble, Tolosa e Saint-Etienne. 

A Parigi "situazione molto preoccupante"Peggiorano giorno dopo giorno i dati dell'epidemia a Parigi e soprattutto i tre criteri che fanno scivolare una zona già "rossa" come quella della capitale verso la categoria 2massima allerta". Vèran ha parlato di situazione "molto preoccupante" per il dilagare dei contagi, per l'incidenza di questi nella fascia di popolazione più vulnerabile (over 65) e per la percentuale ormai superiore al 30% dei letti in rianimazione occupati da pazienti Covid-19. Il governo aveva lasciato trapelare giovedì mattina l'intenzione di non degradare a zona "ultra-rossa" Parigi visto che "le soglie di allarme sono state superate negli ultimi giorni". "Vogliamo aspettare che questa tendenza si consolidi - ha spiegato Vèeran - poi già domenica, con la sindaca Anne Hidalgo, faremo il punto".

Se il peggioramento si confermerà, la capitale finirà da lunedi', per 2 settimane, nel girone di Marsiglia ed Aix-en-Provence, quello che prevede chiusura totale di bar e ristoranti oltre al divieto di palestre, feste all'aperto e al chiuso, raduni, riunioni e piccoli assembramenti. Il ministro ha molto insistito sul fatto che oltre alla chiusura dei locali pubblici è indispensabile che gli abitanti delle zone in "massima allerta" si astengano da feste private o riunioni familiari, "una delle situazioni in cui più vengono abbassate le difese e aumentano i contagi".  

In Germania oltre 2.500 casi - Sono state oltre 2.500 le infezioni da coronavirus registrate in Germania nelle ultime 24 ore. La soglia dei 2.500 è stata superata per la seconda volta in pochi giorni. Secondo il Robert Koch Institute in un solo giorno nel Paese sono stati individuati 2.503 casi, sabato erano stati 2.507. Dall'inizio della pandemia nel Paese si sono registrati 291.722 contagi e 9.500 morti.

Espandi