"Ali Dorate - I giorni del silenzio” è il nuovo cortometraggio di Massimiliano Finazzer Flory, girato nella Milano deserta durante il Venerdì Santo 2020, giorni della Passione e del lockdown per il Covid-19. Diciannove statue di personaggi storici, prendono la parola e, riprese in 4k da droni, interrogano, confortano e esortano alla speranza e al cambiamento i milanesi chiusi nelle loro case. Presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, il corto arriva al cinema dal 2 ottobre.
Da Leonardo ad Alessandro Manzoni, da San Francesco a Giuseppe Verdi, le statue del capoluogo lombardo prendono la parola attraverso la voce di Finazzer Flory. Un cortometraggio che non vuole dimenticare, indicando amore e crescita. Un documento girato senza nessuna mediazione, se non quella delle emozioni. "In un silenzio che come tutti i silenzi aveva le sue voci. Le sirene, ma anche le fontanelle d’acqua, il vento, i cani, le colombe è poi diventato un film, il drone, è stato un angelo, sospeso tra cielo e terra per far vivere una Milano ferita, la più ferita in Italia dopo Bergamo e Brescia", ha spiegato il regista.
Il cortometraggio è in programmazione a Milano all’Anteo CityLife e Anteo Palazzo del Cinema. Il 2 ottobre alle 18.30 ad Anteo CityLife e il 3 ottobre alle 19.00 ad Anteo palazzo del cinema la proiezione sarà accompagnata dalla presenza e da un’introduzione di Finazzer Flory.
TI POTREBBE INTERESSARE: