FOTO24 VIDEO24 2

Bielorussia, vertice Ue pronto a chiedere "nuove elezioni libere" e sanzioni | "Forti preoccupazioni per diritti umani in Cina"

Nella bozza delle conclusioni del vertice straordinario convocato dal presidente Charles Michel anche il caso Navalny, con la richiesta di "piena collaborazione" a Mosca

lapresse

Il Consiglio Europeo "condanna le inaccettabili violenze" contro i manifestanti, esprime "pieno sostegno" ai cittadini bielorussi per il loro diritto a eleggere il loro presidente "attraverso nuove elezioni libere e senza condizionamenti esterni" e chiede che vengano adottate al più presto adeguate "misure restrittive", ovvero sanzioni. E' quanto si legge nella bozza delle conclusioni del vertice straordinario convocato a Bruxelles.

Nel testo che i leader troveranno sul tavolo del vertice che prende il via giovedì pomeriggio, il Consiglio "sottolinea le sue forti preoccupazioni" per la situazione dei diritti  umani in Cina e ad Hong Kong. Nel documento si "incoraggia" Pechino anche ad assumere "maggiori responsabilità" e "azioni più ambiziose" nella lotta ai cambiamenti climatici. E si conferma l'obiettivo di finalizzare entro la fine dell'anno l'accordo bilaterale sugli investimenti per superare le attuali asimmetrie nell'accesso al mercato cinese. Spazio anche al caso Navalny. L'Ue "condanna il tentativo di assassinio" con il Novichok e chiede la "piena collaborazione" delle autorità russe per assicurare un'indagine internazionale imparziale. 

Espandi