“L'eleganza maschile può anche essere imprevedibile e strana”. Alessandro Michele riassume così il pensiero dietro la nuova campagna “Life of a Rock Star”, la collezione dedicata al Men’s Tailoring, la moda elegante maschile. Il direttore creativo di Gucci ha riunito Iggy Pop, A$AP Rocky e Tyler, The Creator, tre artisti quanto mai estrosi, e ha organizzato il loro incontro in una villa di Los Angeles lo scorso febbraio, prima della pandemia e del lockdown. Ne è nato un insolito e inaspettato dialogo.
UN’ELEGANZA NUOVA - Il risultato è quello di una campagna corale con tre uomini “che, credo, si siano anche divertiti nel realizzarla – spiega ancora Alessandro Michele –. C’è un’immagine di eccentricità, perché loro sono, di fatto, eccentrici, e di divertimento, accompagnati dall'idea di quanto un certo tipo di ossessione per l’apparire possa creare un luogo comune che rimanda a una sorta di fratellanza. Era bello vedere questi tre uomini insieme, apparentemente diversi, ma invece molto simili”. Un’altra tappa del “viaggio”, del nuovo corso intrapreso da Gucci. “Con queste campagne sto esplorando modi diversi di essere eleganti, e questi tre uomini incarnano perfettamente questa idea – prosegue sempre il direttore creativo –. Mi piace raccontare l'eleganza in modi arbitrari e inaspettati e pensare che sia qualcosa per cui forse, a volte, non siamo nemmeno pronti”.