FOTO24 VIDEO24 2

Due parlamentari M5s positivi al Covid, bloccati i lavori in tutto il Senato | Casellati: "Ma da giovedì si riapre"

Isolamento domiciliare per i due pentastellati contagiati, assenti da giorni da Palazzo Madama. Mappati i contatti. Mollame: "Febbre a 39 e difficoltà a respirare". Croatti: "Massima cautela"

Ansa

Due senatori del gruppo del Movimento 5 stelle del Senato sono risultati positivi al coronavirus e tutto Palazzo Madama chiude per un giorno: sospesi i lavori delle commissioni e le altre riunioni in via precauzionale. Ma la presidente Elisabetta Casellati assicura che da giovedì si riparte e chiarisce: "Il "Senato è aperto e non ho nessuna intenzione di chiudere. Non l'ho fatto neppure nel periodo più acuto della pandemia e sarebbe assurdo farlo adesso".

"Ho sconvocato le commissioni - spiega la numero uno di Palazzo Madama - esclusivamente per effettuare gli accertamenti imposti dai protocolli di sicurezza, ma da giovedì tutto dovrebbe tornare alla normalità. Fra l'altro ho già convocato per le 9:30 di giovedì mattina la Conferenza dei capigruppo".

Isolamento domiciliare per i due senatori M5s - Francesco Mollame e Marco Croatti, i due senatori M5s risultati positivi, ha fatto sapere il capoguppo pentastellato a Palazzo Madama Gianluca Perilli, "si sono subito messi in isolamento domiciliare".

I questori: "I due senatori assenti da giorni, mappati i contatti" - Il Collegio dei senatori questori comunica che "Mollame non frequenta i locali del Senato dal 10 settembre" mentre "il senatore Croatti ha avuto l'ultimo accesso ai locali il giorno 24 settembre. Si è pertanto effettuata immediatamente la mappatura dei 'contatti stretti' in Senato dichiarati dal medesimo Croatti e si sono svolte le verifiche mediche previste. Sanificati i locali delle commissioni e dell'Assemblea".

Mollame: "Febbre alta e fatica a respirare" - Francesco Mollame, uno dei due parlamentari, dice di essere "in Sicilia" e di aver "avvertito il mio gruppo seguendo la procedura". E spiega: "Ho i classici sintomi, dalla febbre a 39 a difficoltà di respirare e parlare. Potrei stare meglio e in questo caso non è affatto una battuta". Aggiunge inoltre di non aver partecipato "neanche in videocollegamento" all'ultima assemblea congiunta dei parlamentari M5s perché "avevo già la febbre". 

Croatti: "All'assemblea con la mascherina" - Il secondo senatore positivo, Marco Croatti, scrive su Facebook: "Il tampone che ho effettuato ha dato esito positivo. Per correttezza vi informo che giovedì ho preso parte all'assemblea dei senatori M5s munito di mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale con i presenti. Da lunedì sono in quarantena in casa: invito di nuovo tutti alla massima cautela, perché solo rispettando tutti insieme le indicazioni che ci vengono date potremo avere la meglio su questo virus". 

Espandi