Negli ultimi cinquant'anni il mondo è stato sconvolto dall’avvento dei videogiochi, tra cui alcuni in particolare sono rimasti impressi nella memoria di migliaia di persone. E dietro a tante storie videoludiche di successo, spesso si è celato anche un personaggio principale. Da Super Mario a Solid Snake, ecco la classifica dei personaggi più amati della storia dei videogiochi, stilata dal sito britannico Mazuma Mobile. Chi sarà il più amato?
La ricerca condotta dal sito più quotato e più grande del Regno Unito per il suo servizio di rigenerazione di smartphone e dispositivi mobili, ha incrociato i dati provenienti da Google Keyword Planner con quelli sulle vendite estrapolati da Video Game Sales Wiki, per arrivare a stilare una classifica dei 50 personaggi dei videogiochi più importanti al mondo.
Primo in classifica è stato incoronato Pac-Man con la bellezza di 53 milioni di ricerche online, seguito dal simpatico Pikachu di Pokémon con 41 milioni di ricerhce e il porcospino blu di SEGA Sonic con 38 milioni. Super Mario risulta a sorpresa al quarto posto (23 milioni di ricerche), mentre ancora nelle posizioni pià alte della classifica ci sono personaggi amatissimi come Lara Croft al nono posto con 6 milioni di ricerche e Kratos di God of War all'undicesimo (5 milioni).
Ventesimo posto per lo strigo di CD Projekt Red Geralt di Rivia (oltre 2 milioni e mezzo di ricerche online), seguito al 28esimo posto da Master Chief (Halo) e da altri personaggi inconici che chiudono la classifica, come Solid Snake (Metal Gear Solid) al 49esimo posto e Niko Bellic (GTA IV) che conclude al 50esimo posto.