Spelunky 2, i trucchi per sopravvivere nelle miniere del videogame
Il seguito del cult di Derek Yu arriva su PlayStation 4 proponendo la consueta difficoltà tarata verso l'alto: ecco i consigli per avere la meglio nel nuovo capitolo della saga
Spelunky 2 è il sequel di uno dei roguelike di maggiore successo della scorsa decade e, naturalmente, porta con sé una lunga serie di nuove sorprese, segreti e sfide. Abbiamo raccolto una lunga serie di consigli per voi, in grado di aiutarvi nel corso delle prime partite – ma anche degli ultimi, pericolosi livelli realizzati dal diabolico designer Derek Yu per il secondo capitolo della serie platform, disponibile al momento su PS4.
ESPLORAZIONE
- State attenti ai bordi: è sempre meglio avvicinarsi con cautela e saltare, anziché buttarsi giù.
- Al contrario di molti altri giochi, in Spelunky 2 non sottovalutate la semplice camminata: vi aiuterà ad attraversare le zone più anguste con più cautela, evitando di correre dentro le trappole.
- Controllate sempre che non ci siano trappole con frecce, prima di un qualsiasi salto.
- Attenti ai nemici nascosti dentro ai vasi: attaccateli dalla distanza o lanciate il vaso in questione contro un muro afferrandoli.
- Se mentre siete aggrappati a una sporgenza, date un colpo di frusta e sarete spinti un po’ indietro. È una manovra utile in casi di pericolo imminente – come un’esplosione, per esempio – a patto che abbiate la terra sotto i piedi per evitare di cadere nel nulla.
- Potete attaccare con la frusta o lanciare bombe mentre siete appesi a una corda.
- Potete disfare i cumuli d’ossa con la vostra frusta.
- Il tempo è un fattore molto importante, ma fermarsi per un attimo quando si sta per entrare in una nuova area può fare la differenza tra la vita e la morte.
- Passare attraverso una ragnatela per due volte la farà sparire – quasi sempre.
- Potete afferrare un oggetto mentre cavalcate un tacchino, ma attenzione: attaccando lo lancerete via.
- Per portare i Monti con voi dovrete prima colpirli con la frusta, per farli cominciare a muovere. Fatto questo, si tratta di aprire un percorso per loro che li porti fino all’uscita – in alternativa potete raccoglierli e portarli con voi, ma attenti perché lanciandoli un paio di volte finirete per ucciderli.
- Se vedete un tacchino, non abbiate timore: sono innocui. Saltate su di loro e cominceranno a correre all’impazzata: muovetevi un po’ a destra e sinistra, finché non appariranno sulla testa dell’animale dei cuori. Dopo qualche secondo sarete in grado di controllarli come si deve. Possono spiccare due salti, passare per luoghi angusti e colpire i nemici con la loro testa.
- Se aiutate Yang portandogli i tacchini ed entrate nella stanza segreta usando la chiave, non piazzate una bomba vicino alla porta perché finireste per colpirlo, aizzandolo contro di voi.
- Potete lasciare i Monti alla porta verso il livello successivo e continuare a esplorare quello in cui vi trovate: riceverete il cuore extra non appena varcherete la soglia.
- Potete portare con voi le cavalcature da un livello all’altro.
- Se trovate un altare con del sangue sopra, portateci un corpo come tributo: se portate un nemico stordito, otterrete più favori, mentre se portate un cadavere ci sono più probabilità di ottenere un oggetto.
- Se siete in sella a un tacchino, tenete premuto il tasto del salto mentre cadete per far sì che l’animale batta le ali e rallenti la caduta.
- Cimentarsi subito nella prima Prova della Luna può essere un buon investimento, nonostante il costo di 10000 unità d’oro necessario per partecipare: avrete a disposizione un intero regno da fare a pezzi con il piccone, raccogliendo tutto il loot su cui riuscirete a mettere le mani.
- Accendere le torce non vi renderà solo più facile vedere al buio: verrete ricompensati anche con dell’oro per il disturbo.
- I vostri compagni vi seguiranno sempre all’interno di una nuova area, indipendentemente dalla loro posizione quando varcate la soglia.
- Se (accidentalmente o con cognizione di causa) uccidete un mercante, vi verrà data la caccia. Tenete pronti i fucili quando vi avvicinate alle uscite dei prossimi livelli.
NEMICI
- Ricordatevi che potete saltare in testa ai nemici per danneggiarli – e sarà sufficiente a uccidere o stordire pressoché ognuno di loro.
- I pipistrelli sembrano facili da mandare al tappeto, ma possono colpirvi più volte se mancate il primo colpo.
- Le lucertole rotoleranno verso di voi non appena entrerete nel loro campo visivo, ma non reagiranno se invece le prenderete alle spalle.
- Se spostate un blocco di pietra verso un muro, intrappolando un nemico tra le due pareti, potrete sbarazzarvene.
- Alcuni nemici, come i cavernicoli, raccoglieranno chiavi, idoli e altri oggetti che lascerete cadere a terra, se non sarete più svelti di loro.
- I ragni non salteranno subito verso di voi, dopo aver toccato terra. Se riuscite a correre dietro di loro, giratevi subito e attaccateli.
- Solo perché un serpente sta strisciando nella direzione opposta alla vostra non significa che non potrà girarvi e mordervi!
- Gli scarabei non vi faranno nulla! Al contrario: vi daranno dell’oro se li raccoglierete da terra.
- Lanciando la corda danneggerete ogni nemico sulla traiettoria.
- Le scimmie non vi attaccheranno direttamente, ma cercheranno di saltare sulla vostra schiena e rubarvi degli oggetti – e nel caso delle bombe, potrebbero farle esplodere. Utilizzate la frusta per spaventarle.
- Alcuni cavernicoli arriveranno a bordo di cani delle rocce. Se saltate su di essi o in qualche modo riuscite a separare le due unità, gli animali resteranno immobili e non vi attaccheranno.
- I robot fanno paura, specialmente se li attivate per sbaglio saltando sulla loro testa. Nonostante questo, potete usare a vostro favore l’esplosione che provocano dopo l’attivazione per aprire la strada verso nuovi percorsi senza dover sprecare delle bombe.
- Lo sappiamo: a volte la tentazione di attaccare un mercante è troppo forte per resistere. È una battaglia dura, ma può diventare più semplice se questi hanno in vendita uno scudo. Rubatelo come prima cosa, così da impedirgli di spararvi, quindi potrete spingerli verso un muro.
- Potete cavalcare i cani delle rocce così come fate con i tacchini: hanno capacità simili, ma dovrete rinunciare alla planata in cambio della possibilità di sputare palle di fuoco.
- Potete distruggere le bolle di veleno con la vostra frusta, oppure tirandogli un qualsiasi oggetto o colpendole con un’arma da mischia.
OGGETTI
- Lanciare una corda alla giusta angolazione contro una trappola può farla scattare, permettendovi poi di passare senza correre rischi.
- Dopo aver abbattuto nemici come i cavernicoli o le lucertole, potrete usare i loro corpi come oggetti pesanti e scagliarli contro altri avversari.
- Distruggere un fuoco da campo vi farà ottenere una torcia.
- Le pietre sono estremamente utili: possono essere lanciate lontano, sono in grado di abbattere o stordire i nemici e possono far scattare le trappole.
- Se comprate uno scudo di legno o di metallo dal mercante state attenti a non spingere il resto degli oggetti via dal negozio o verrete trattati come ladri!
- Potete prendere con voi i forzieri, ma non vi seguiranno se cambierete stanza.
- Se avete con voi un idolo ma temete di lasciarlo cadere nel posto sbagliato, lanciatelo contro al muro dal lato opposto al mercante.
- Se lanciate una seconda corda alla stessa angolazione della prima, i due oggetti si uniranno diventando un’unica, lunga fune.
- Al contrario di quanto possiate pensare all’inizio, le corde non hanno bisogno di una superficie piana per ancorarsi: lanciatele anche contro le pareti per avere un appiglio facile.
- Quando tenete in mano una torcia accesa potete avvicinarvi ad altre torce per accenderle automaticamente.
- Non dovete agguantare al volo il boomerang quando torna verso di voi: il vostro personaggio ci penserà da solo.
- Le corde prendono fuoco a contatto con la lava, le torce o le palle di fuoco: se succede, cominceranno lentamente a consumarsi e avrete qualche secondo per darvela a gambe (o arrivare a destinazione).
- Gli scudi possono essere molti utili per evitarsi ferite inutili, ma imbracciandolo correte sempre il rischio di spingere verso l’oblio degli oggetti utili, inavvertitamente. Se volete prendere da terra qualcosa, è meglio mettere via lo scudo oppure saltare sull’oggetto in questione.
- Potete usare il piccone per colpire il terreno sotto di voi: basta puntare la visuale in alto e premere il tasto attacco.
- Se volete usare una corda per andare verso il basso ma finite sempre per lanciarla altrove, avvicinatevi al bordo della piattaforma dove siete, abbassatevi e lanciatela – apparirà di fianco a voi.
- Assistere alla morte di un tacchino può essere orribile, ma per quanto crudele possa essere l’esperienza, lasceranno a terra un oggetto in grado di farvi guadagnare un cuore.
TRAPPOLE
- Se c’è un forziere o un oggetto qualsiasi davanti a una trappola con frecce e, passando, la attivate, il dardo trapasserà l’ostacolo e vi colpirà ugualmente.
- Se ci sono dei lingotti d’oro vicino a una tagliola, arrivate abbastanza vicino alla trappola per farla scattare: il metallo prezioso verrà spinto verso di voi.
- Nella giungla fate attenzione ai blocchi attraversati da una piccola linea argentata: cadranno dopo che li avrete calpestati.
- Fate sempre attenzione a non usare la vostra frusta contro strutture od oggetti vicini a un personaggio amico: potreste rovinare la vostra amicizia in maniera drammatica.
- Le piattaforme cadenti nei livelli vulcanici possono danneggiare i nemici che si trovano sotto di esse, quando crollano.
- Potete arrampicarvi lungo la catena delle sfere appuntite, quando queste hanno terminato la caduta.
- Lanciare una bomba contro la lava provocherà un’esplosione istantanea.
SU TGCOM24