
E' stata ufficialmente bocciata dagli elettori svizzeri l'iniziativa della destra sovranista che chiedeva la fine della libera circolazione delle persone tra Svizzera e Paesi dell'Unione europea. Il testo, sottoposto al referendum popolare, è stato infatti respinto da una maggioranza dei 26 cantoni e semi-cantoni. In controtendenza il risultato nel Ticino, dove i voti a favore sono stati il 53,1% contro il 46,9% contrari.
Ticino in controtendenza - Per essere accettate le iniziative popolari devono essere approvate dalla doppia maggioranza del popolo e dei cantoni. Il testo sottoposto a referendum è stato invece respinto da una maggioranza dei 26 cantoni e semi-cantoni. E a proposito di cantoni è stato in controtendenza il risultato nel Ticino dove ha vinto il "Sì". Gli elettori del canton Ticino, infatti, hanno approvato l'iniziativa 'Per un'immigrazione limitata' con il 53,1% di voti a favore e 46,9 contrari.
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
La Svizzera, dunque, non tornerà a decidere autonomamente quali stranieri accettare e quali no, essendo stata respinta l'iniziativa popolare dell'UDC per abrogare l'accordo sulla libera circolazione delle persone con l'Unione europea.