FOTO24 VIDEO24 2

Svizzera, bocciata al referendum l'iniziativa anti-immigrazione

Gli elettori dicono no all'iniziativa della destra sovranista che chiedeva la fine della libera circolazione delle persone con i Paesi dell'Unione europea. In controtendenza il risultato nel Ticino

E' stata ufficialmente bocciata dagli elettori svizzeri l'iniziativa della destra sovranista che chiedeva la fine della libera circolazione delle persone tra Svizzera e Paesi dell'Unione europea. Il testo, sottoposto al referendum popolare, è stato infatti respinto da una maggioranza dei 26 cantoni e semi-cantoni. In controtendenza il risultato nel Ticino, dove i voti a favore sono stati il 53,1% contro il 46,9% contrari. 

Ticino in controtendenza - Per essere accettate le iniziative popolari devono essere approvate dalla doppia maggioranza del popolo e dei cantoni. Il testo sottoposto a referendum è stato invece respinto da una maggioranza dei 26  cantoni e semi-cantoni. E a proposito di cantoni è stato in controtendenza il risultato nel Ticino dove ha vinto il "Sì". Gli elettori del canton Ticino, infatti, hanno approvato l'iniziativa 'Per un'immigrazione limitata' con il 53,1% di voti a favore e 46,9 contrari.

Svizzera, bocciato il referendum anti-immigrazione che chiedeva stop alla libera circolazione

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10

La Svizzera, dunque, non tornerà a decidere autonomamente quali stranieri accettare e quali no, essendo stata respinta l'iniziativa popolare dell'UDC per abrogare l'accordo sulla libera circolazione delle persone con l'Unione europea.

Espandi