televisione

Personaggi gay nelle serie tv

Non solo negli USA ma anche in Italia

Il tema dell’omosessualità non è nuovo nelle serie televisive. Infatti i gay si sono fatti strada già dai primi anni ’80, tramite telefilm importati dall’America. Mentre è solo nel ’98, con un Medico in Famiglia, che in Italia un omosessuale entra come protagonista in un programma di prima serata.

Il primo personaggio a scoprirsi gay apparso sui teleschermi italiani, è Steven Carrington in Dinasty, che si rivela dopo due matrimoni burrascosi. Il primo bacio tra due uomini è stato trasmesso nel 1992, con la famosa serie Melrose Place. Protagonista è Mat Fielding, alle prese con numerosi fidanzati e le mille discriminazioni della società. Anche i Simpson, dal 1987, hanno dato spazio agli omosessuali e uno dei protagonisti andrà all’altare.Nel mirino delle serie televisivo non ci sono solo gli uomini, ma anche le donne. Nel ’94 con E.R Medici in prima linea si parla per la prima volta, dell’omosessualità femminile. La dottoressa Kerry Weaver nasconde le sue inclinazioni sessuali, fino a quando non si innamora di un pompiere donna e decide di rivelarsi. A riproporre il tema gay sui piccoli schermi è Sex and the City. Nella serie cult si raccontano vicende di amici gay e le loro problematiche.

In Italia le vicende della famiglia Martini, del Medico in Famiglia, si intrecciano con quelle di Oscar che vive con serenità le sue scelte. Anche in Commesse, 1999, si narra di Romeo gay dichiarato con una profonda sensibilità. E poi ancora in Distretto di Polizia e il Bello delle Donne.