"Intanto non chiamatela fiction, è una parola che odio e poi non ci appartiene". Così Virna Lisi presenta A casa di Anna, la nuova miniserie di Raiuno per la regia di Enrico Oldoini in onda domenica 12 e lunedì 13 dicembre in prima serata che la vede protagonista accanto ad Angelo Infanti, Giada Desideri, Marco Bonini e Paolo Conticini.
"E' un film per la televisione", spiega l'attrice, "che riguarda varie generazioni, ma soprattutto è una cosa seria e pulita, in mezzo a tante cose che vedo in tv e che troppo spesso mi disgustano". Anna è una vedova alle prese con i problemi dei suoi tre figli trentenni, Giulia, Livia e Marco, confortata però dalla nipote Alessia con cui ha un rapporto di grande affetto e complicità.
"Sapere come si è nonni mi ha aiutata", spiega Virna, "e poi ho avuto la possibilità di lavorare con mia nipote, Stefania Graziosi, per la prima volta un mio familiare nel cast". "E' una storia molto bella", conclude la Lisi, "ho aspettato questo copione da più di un anno, avevo letto il soggetto e me ne ero invaghita e così ho saputo attendere".
Quanto ai suoi progetti futuri l'attrice ha anticipato "arriveranno altre cose con la Rai, per il momento sto lavorando con il nemico Mediaset in Caterina e le sue figlie", la fiction per Canale 5 che vede l'attrice impegnata assieme ad Alessandra Martines, Valeria Milillo e Sarah Felberbaum.