FOTO24 VIDEO24 2

Sbarca a Milano Spesa Sospesa: un aiuto per i più bisognosi, combattendo lo spreco alimentare

Giunto nel capoluogo lombardo grazie alla collaborazione della Fondazione Terre des Hommes Italia e del Banco alimentare

instagram

Arriva a Milano, SpesaSospesa.org, il progetto di solidarietà circolare, che mette in contatto aziende, Comuni e associazioni non profit per la raccolta e la distribuzione di alimenti a chi ne ha bisogno. Spesa Sospesa è anche impegnata sul fronte della lotta allo spreco alimentare. Il progetto sbarca nel capoluogo lombardo grazie alla collaborazione della Fondazione Terre des Hommes Italia e del Banco Alimentare della Lombardia e con il patrocinio del Comune di Milano.

Come funziona - L'obiettivo di Spesa Sospesa, ideata e promossa dal Comitato Lab00 Onlus e già presente ad Alessandria, Afragola, Catanzaro e Perugia, è fornire un aiuto concreto alle persone più bisognose attraverso l'ottimizzazione dei fondi raccolti e la riduzione dello spreco alimentare.

Un impegno che Spesa Sospesa ha portato avanti anche con una donazione alla città di Milano pari a 104mila euro.

Fondamentale, poi, la collaborazione con la piattaforma di food sharing di Regusto, grazie alla quale imprese, catene di distribuzione e produttori locali potranno vendere i propri prodotti a prezzi scontati e donare quelli in eccedenza o scadenza.

I soldi raccolti - Le donazioni saranno destinate all'acquisto di alimenti da parte di Terre des Hommes sulla base delle indicazioni fornite da Banco Alimentare della Lombardia, che è costantemente in contatto con le strutture caritative del territorio milanese.

I flussi di donazioni sono registrati e gestiti attraverso la piattaforma Regusto, che, grazie alla tecnologia blockchain integrata, traccia tutte le transizioni, i movimenti e le destinazioni degli alimenti in totale trasparenza.

Supporto delle altre aziende - Questo progetto gode del sostegno di due importanti aziende: Sorgenia, che ha coinvolto i dipendenti e la community dei propri clienti per trasformare l'energia utilizzata in cibo, e Henkel, che si è impegnata a promuovere questo progetto presso i punti vendita della grande distribuzione. Fondamentale anche il contributo della piattaforma CharityStars, che ad oggi ha raccolto più di 500mila euro per il progetto.


"La Fondazione Terre des Hommes e Banco Alimentare della Lombardia realizzano un servizio ai servizi, andando a sostenere le reti volontarie di distribuzione di alimenti il cui contributo è stato decisivo nel momento di maggiore difficoltà della città", ha spiegato l'Assessore alle Politiche sociali e abitative, Gabiele Rabaiotti.

Espandi