FOTO24 VIDEO24 2

"Tu sei il più bel colore del mondo", un tuffo nel passato tra amori adolescenziali e la passione per l'arte

Il fumettista cinese Golo Zhao ci regala un'opera di formazione che riporta alla luce sentimenti ed emozioni rimasti sepolti tra i banchi di scuola

Ufficio stampa

Zhou Rucheng è uno studente di terza media, con la passione per il disegno e pochi, fidatissimi amici. Alle difficoltà dell'ultimo anno di scuola, si aggiungono i sentimenti - finora sconosciuti - che il giovane inizia a coltivare per una sua compagna. A complicare la situazione, le angherie di un bullo e la sensazione, tipicamente adolescenziale, di non essere mai bravi abbastanza. Grazie all'opera "Tu sei il più bel colore del mondo", il fumettista cinese Golo Zhao pesca nel cesto dei ricordi comuni a più di una generazione. Dall’odore dell’aria subito dopo la pioggia o quello dei gessi sulla lavagna, il romanzo edito da Bao Publishing per la collana 宝 (Bao, ovvero "Tesoro") ci riporta tra i banchi di scuola, dove questo turbinio di emozioni è rimasto sepolto ma mai dimenticato. 

L'autore - Golo Zhao è un artista di origini cinesi molto conosciuto in Europa. Autore prolifico di manhua (termine cinese per indicare i fumetti), realizza la serie Yaya, insieme all’autore francese Jean-Marie Omont, per la quale vince il Premio Scuole al Festival d’Angoulême nel 2012, e Tra cielo e terra. Annoverato tra gli autori più influenti e celebrati della nuova generazione asiatica, è capace di spaziare con facilità tra generi e ambientazioni diversi.

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24: 
 

TU SEI IL PIÙ BEL COLORE DEL MONDO
di Golo Zhao
Bao Publishing
576 pagine
Prezzo 25,00€

Espandi