FOTO24 VIDEO24 2

Campagna elettorale solo da casa per il Covid, ma Iacopo Melio è campione di preferenze

Il fondatore della Onlus #vorreiprendereiltreno è stato eletto consigliere in Regione Toscana: per lui solo comizi online, il coronavirus avrebbe infatti rappresentato "un problema enorme":

ansa

Una campagna elettorale sono online, senza mai uscire di casa, in ossequio alle precauzioni anti-Covid, eppure con risultati eccezionali. E' quella condotta da Iacopo Melio, attivista disabile fondatore della Onlus #vorreiprendereiltreno. Grazie agli oltre 11mila voti è risultato il campione di preferenze nel collegio di Firenze città per le elezioni regionali in Toscana. “Dopo sette mesi sono uscito solo per votare", ha raccontato, spiegando che, dato il suo stato di salute, "il Covid sarebbe un problema enorme". 

Melio è riuscito a portare avanti la sua campagna elettorale grazie a una rete di un centinaio di volontari e soprattutto attraverso i diversi comizi online che ha tenuto.

Ventotto anni, laureato in Scienze Politiche, giornalista e attivista, nel 2018 per il suo impegno per l'abbattimento delle barriere architettoniche, concretizzatosi con la fondazione della Onlus #vorreiprendereiltreno, è stato nominato dal presidente Sergio Mattarella cavaliere della Repubblica. 

Espandi