Moda, selfie e scatti “segreti”: cosa fanno i modelli quando non sfilano?
La campagna autunno-inverno 2020 2021 ‘The Ritual’ di Gucci tra nuovi linguaggi, nuovi codici, nuove opportunità
‘The Ritual’, la campagna Gucci per l’autunno inverno 2020 2021
Nuovi linguaggi per nuove forme espressive. L’intimità di casa propria, la propria quotidianità per raccontarsi e raccontare un nuovo modo di intendere la moda. Più vera, autentica, inclusiva. E più vicina. I protagonisti? Gli stessi modelli, che si riprendono da soli, tra selfie e autoscatti. Continua anche così il nuovo corso di Gucci, grande assente di questa Milano Fashion week…
UNA SERIE DI AUTORITRATTI PERSONALI - Per la sua nuova campagna pubblicitaria, intitolata ‘The Ritual’, il brand riprende le fila del discorso già anticipato lo scorso febbraio proprio a Milano, quando durante la presentazione delle collezioni autunno inverno 2020-2021 il pubblico era stato invitato a osservare cosa succede dietro le quinte di una sfilata. È tutto proseguito, poi, durante il lockdown e la prima fase dell’emergenza coronavirus. Gucci continua, così, a sviluppare l’idea di invertire i punti di vista, punto centrale della visione del direttore creativo Alessandro Michele, per aprirsi a nuove opportunità. I modelli sono stati perciò invitati a farsi autori della nuova campagna, con la semplice direttiva di includere i look nella propria quotidianità, nell'intimità del proprio spazio abitativo e di fotografarsi o riprendersi da soli. La visione collettiva diventa quella di questo eclettico cast e il risultato è una serie di autoritratti profondamente personali, onesti e spontanei. “Li ho incoraggiati a giocare, improvvisando con la loro vita”, ha spiegato lo stilista.
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