Un anno e mezzo fa, durante una vacanza a Cortina, ha conosciuto una milanese ultraottantenne: lui, 30enne, ha finto di innamorarsi di lei e tra i due è iniziata una frequentazione. Ma l'uomo in realtà avrebbe puntato al patrimonio dell'anziana, che avrebbe dilapidato giorno dopo giorno. Ora, dopo l'intervento dei familiari dell'anziana, il 30enne è stato denunciato con altre 4 persone per riciclaggio e circonvenzione di incapace.
Regali costosi - L'uomo era riuscito a conquistare la fiducia della sua compagna al punto tale da spingerla a regalargli orologi e abiti di note marche, oltre a dispositivi tecnologici di utilissima generazione, per un ammontare totale di 150mila euro.
Prelievi costanti - Il 30enne prelevava dal bancomat della donna ogni giorno e usava quei soldi per fare shopping, andare in discoteca o in locali di lap dance, in ristoranti di classe e alberghi di lusso con altre persone. Alla donna inoltre sono stati sottratti i gioielli appartenenti alla sua famiglia.
L'altro beneficiario - Le indagini, condotte dall'unità Radiomobile - Squadra Interventi Speciali, coordinate dal pm Marina Petruzzella, hanno dimostrato che il 30enne non era l'unico beneficiario della "generosità" della signora. Anche un suo amico era riuscito a farsi donare 120mila euro con un atto firmato dinanzi a una notaia.
La denuncia dei familiari - Sono stati i familiari dell'anziana a presentare denuncia in procura, dando il via a un'indagine che è riuscita a risalire ai flussi di denaro e ai loro destinatari.