Uno studente si sarebbe rifiutato di indossare la mascherina negli spazi scolastici, non rispettando quindi il regolamento previsto dall'istituto per le normative anti-Covid. Per questo, sarebbe stato sospeso. E' accaduto il primo giorno di scuola al liceo scientifico Giovanni Marinelli di Udine. Il dirigente scolastico Stefano Stefanel - contattato da Udine Today, che ha riportato la notizia - ha detto che "i motivi disciplinari delle sospensioni sono una questione privata, e non possono essere resi pubblici", confermando dunque che uno studente è stato sospeso e non smentendo che la motivazione.
Il liceo Marinelli, come gli altri istituti, ha redatto un regolamento interno nelle settimane precedenti all'avvio dell'anno scolastico con gli "interventi di prevenzione emergenza coronavirus", che prevede che "durante tutti gli spostamenti all'interno delle Bolle (degli spazi creati ad hoc) va sempre indossata la mascherina (salvo diverse disposizioni scritte del Dirigente). L'obbligo dell’uso della mascherina anche nelle situazioni statiche potrà variare in base alle disposizioni via via aggiornate del Comitato Tecnico Scientifico".
L'istituto ha, inoltre, provveduto a far recepire a tutte le componenti scolastiche, anche agli studenti, il "patto di corresponsabilità".