FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, più di metà del territorio francese è "zona rossa"

Spagna, in lockdown 858mila abitanti dell'area di Madrid. La Gran Bretagna, se si conferma il trend, rischia 50mila contagi e 200 morti al giorno. Nuova stretta anche a Monaco di Baviera dopo boom di contagi

A causa della recrudescenza dell'emergenza coronavirus, oltre la metà dei dipartimenti francesi è ormai dichiarato "zona rossa". Sono infatti 50 i dipartimenti, corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale transalpino, che sono stati dichiarati in "zona di circolazione attiva del virus". Una classificazione che permette, tra l'altro, ai prefetti di adottare misure supplementari per bloccare l'avanzata del coronavirus.

Impennata di contagi, nuova stretta a Monaco di Baviera - Mascherina obbligatoria anche all'aperto, in alcuni luoghi del centro storico, e severe limitazioni al contatto (non potranno incontrarsi più di 5 persone): Monaco di Baviera stringe la morsa delle regole anti-Covid. Alla luce dell'aumento dei contagi nel capoluogo del Land del sud della Germania - nel weekend ha superato la soglia limite, registrando 55,6 nuovi casi per 100mila abitanti in 7 giorni - l'amministrazione ha annunciato stamani le nuove misure, in vigore da giovedì prossimo. 

Spagna, in lockdown 858mila abitanti dell'area di Madrid Circa 858.000 abitanti della regione di Madrid da oggi e per i prossimi 14 giorni sono nuovamente sottoposti al lockdown: uscire di casa sarà consentito soltanto per andare al lavoro, per recarsi in farmacia e per andare a scuola. Il confinamento riguarda principalmente i quartieri e i comuni a sud della capitale spagnola: la decisione era stata annunciata venerdì dalla governatrice Isabel Diaz Ayuso dopo un incremento dei casi.

Coronavirus, posti di blocco e militari per il secondo lockdown in Israele

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10
In Israele strade presidiate da migliaia di agenti e soldati per far rispettare il secondo lockdown nazionale. Il blocco, che durerà tre settimane, coincide con il "Rosh Hashana", il Capodanno ebraico, che solitamente porta famiglie e amici a ritrovarsi. I casi totali registrati nel Paese sono 175mila, di cui 1.169 decessi; attualmente i nuovi contagi sono circa 5mila ogni giorno, fra i tassi d'infezione più alti al mondo.

In India 87mila nuovi contagi in 24 ore Quasi 87mila nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con altri 1.130 morti. I nuovi dati sono stati annunciati dal ministero della Salute indiano, portando l'India a più di 5,4 milioni di casi segnalati dall'inizio della pandemia. La previsione e' che entro poche settimane supererà gli Stati Uniti, attualmente il Paese con i casi più segnalati. Le morti totali registrate in India per Covid-19 sono 87.882. Più del 60% dei casi attivi è concentrato in cinque dei 28 Stati indiani: Maharashtra, Karnataka, Andhra Pradesh, Tamil Nadu e Uttar Pradesh.

Impennata di contagi in Belgio: +62% Tra l'11 e il 17 settembre in Belgio i nuovi contagi sono stati mediamente ogni giorno 1.196, il 62% in più rispetto alla settimana precedente. Nella sola giornata di lunedì 14 i nuovi casi sono stati 1.717, una cifra che rappresenta un nuovo record. Lo ha reso noto l'istituto per la salute pubblica Sciensano. "Il numero dei contagi è due volte più alto di quello registrato nella seconda metà del mesi di agosto", ha indicato un portavoce di Sciensano nel corso di una conferenza stampa. Particolarmente colpiti i giovani nella fascia di età tra i 10 e i 19 anni.

Gran Bretagna rischia 50mila casi La Gran Bretagna potrebbe tornare a ottobre a un livello di 50mila contagi da coronavirus al giorno (contro i 3.900 di domenica) e di 200 morti quotidiani se il rimbalzo dei casi non verrà fermato ora. Lo hanno detto in un briefing i professori Patrick Vallance e Chris Whitty, consiglieri del governo di Boris Johnson, indicando la necessità di restrizioni sui contatti sociali in tutte le aree del Paese dove l'indice d'infezione Rt sia di nuovo superiore alla soglia 1.

Espandi