FOTO24 VIDEO24 2

Vicenza, lotta alla droga: 400 euro di multa a chi consuma stupefacenti | In due mesi di sperimentazione decine di sanzioni

Il sindaco Francesco Rucco: "Telecamere nelle piazze e nei giardini per beccarli in flagranza"

Vicenza dichiara guerra alla droga. Un'ordinanza firmata a luglio dal sindaco Francesco Rucco prevede una sanzione di 400 euro per chi va ad acquistare o consuma sostanze stupefacenti. In due mesi di sperimentazione sono state già comminate decine di multe. Il primo cittadino ha detto che la polizia locale si è servita e continuerà a servirsi di telecamere nelle piazze e nei giardini per beccare i trasgressori in flagranza. 

L'ordinanza, in vigore fino al 30 ottobre, riguarda strade, vie e piazze del territorio comunale dove avviene lo spaccio, non solo in prossimità del centro storico e a Campo Marzo, ma anche in alcuni quartieri e nelle aree limitrofe a istituti scolastici e universitari, strutture sanitarie, fiera, luoghi culturali, monumentali e di culto. 

Inoltre, in diverse zone della città sono stati attivati i controlli di vicinato: attraverso la piattaforma "Io segnalo", cittadini e residenti avvertono la polizia locale in caso di necessità.

Espandi