TikTok, slitta al 27 settembre lo stop all'app negli Stati Uniti
Slittano di una settimana, al 27 settembre, le restrizioni americane su TikTok. Lo afferma il Dipartimento del Commercio statunitense, sottolineando che il posticipo del divieto di download dell'app è stato deciso su indicazione di Donald Trump. Lo stop sarebbe dovuto scattare nella notte fra domenica e lunedì, ma in seguito alle trattative in corso e alla benedizione all'intesa con Oracle e Walmart, è stato disposto un rinvio.
La nuova società - Trump ha fatto sapere che la nuova società sarà, quindi, "in totale controllo" di Oracle e Walmart e ha parlato di "un grande accordo per l'America", ipotizzando che la sede verrà stabilita in Texas.
Il ruolo di Oracle - TikTok ha confermato l'intesa. Oracle sarà un investitore di minoranza in TikTok Global, di cui sarà partner tecnologico, con una quota del 12,5%. E' quanto si apprende da una nota diffusa dalla stessa multinazionale.
Le accuse della Cina - Pechino è tornata ad accusare gli Stati Uniti di "bullismo" e ha annunciato contromisure, fra le quali l'imposizione di limiti all'attività delle società straniere che "minano la sovranità nazionale della Cina e i suoi interessi di sicurezza e sviluppo".
SU TGCOM24