Abbiamo atteso più del previsto, ma finalmente sappiamo quando uscirà la nuova PlayStation 5: la console di nuova generazione di Sony, che prenderà il posto di PS4 e PlayStation 4 Pro, sarà disponibile a partire dal 19 novembre nei maggiori mercati europei (Italia inclusa), nelle due versioni già annunciate in precedenza. PS5 Digital Edition sarà in vendita al prezzo di 399 euro, mentre il modello Standard (munito di lettore Blu-ray, per leggere i giochi in formato pacchettizzato) sarà venduta a 499 euro.
Sony ha confermato che PlayStation 5 uscirà una settimana prima negli Stati Uniti, con data fissata al 12 novembre, replicando parzialmente la strategia proposta ai tempi di PS4: all'epoca le settimane di scarto erano due, mentre questa volta per gli utenti del vecchio continente l'attesa sarà di soli sette giorni.
Con questi prezzi, PS5 va a posizionarsi in una fascia intermedia rispetto a Xbox Series S, ufficialmente la console next-gen più economica sul mercato, e nello stesso segmento di Xbox Series X, che con i suoi 499 euro dovrà lottare con l'ammiraglia di Sony e i suoi pezzi da novanta come Marvel's Spider-Man: Miles Morales (disponibile al lancio), Horizon: Forbidden West, il remake di Demon's Souls e il neo annunciato sequel di God of War, che potrebbe essere intitolato Ragnarok.
Ancora nessun dettaglio sull'apertura delle prenotazioni per le due console di Sony, ma non dovrebbe mancare poi molto all'annuncio di questi dettagli da parte della casa giapponese.